Alfre Woodard si unisce a Civil War: cosa significa per l'MCU?

Autore: Stefania Venturetti ,

L'ultima presenza confermata nel cast di Capitan America: Civil War potrebbe avere delle conseguenze sulla struttura dell'universo cinematografico Marvel?
È quello che diversi fan si stanno chiedendo da quando hanno scoperto che l'attrice Alfre Woodard prenderà parte al prossimo film dei fratelli Russo.

Al contrario di quanto si pensava in un primo momento, infatti, l'attrice non porterà sul grande schermo Mariah Dillard/Black Maria, che vedremo nella serie Netflix di Luke Cage. Invece, interpreterà una donna che Tony Stark incontra nei primi minuti del film (maggiori informazioni, SPOILER, dopo l'immagine).

Advertisement

Non è la prima volta che un attore apparso nei film Marvel passa alle produzioni televisive o viceversa. Un altro esempio di rilievo è quello di Enver Gjokaj, che ha interpretato un poliziotto nel primo Avenger e poi l'agente Daniel Sousa in Agent Carter.

Nel caso della Woodard, però, i personaggi che interpreta avranno entrambi grosse ripercussioni sulla storia dell'MCU. Inoltre l'attrice è molto nota al pubblico, che l'ha vista in produzioni di rilievo come 12 Anni Schiavo.
Che si tratti dell'ennesimo sintomo che cinema e serie TV Marvel stanno prendendo sempre più le distanze tra loro? Il progetto dei crossover non è mai stato abbandonato, ma forse ha già iniziato a diventare troppo imponente anche per i geni creativi al lavoro sui due filoni.

Nel frattempo, ecco cos'ha scoperto MCU Exchange sul ruolo di Alfre Woodard in Civil War.

L'attrice avrà un piccolo ma importante ruolo nel film. Dovrebbe interpretare la madre di un cittadino americano ucciso durante la Battaglia di Sokovia di Age of Ultron.
Il suo personaggio si confronterà con Tony Stark, in cui farà sorgere un sentimento di colpa per la morte del figlio. È questo incontro a convincere Tony a firmare gli Accordi di Sokovia che regoleranno gli Avenger e gli altri "individui potenziati".

Advertisement

Se il personaggio vi sembra familiare è perché richiama molto quello di Miriam Sharpe. Nella Civil War dei fumetti, la donna è la madre di una delle vittime dell'esplosione causata dal mutante Nitro a Stamford, l'incidente che porterà allo scontro tra Iron Man e Capitan America.

Avrebbe dovuto essere lei, in origine, a sparare a Steve Rogers al termine dell'arco narrativo; poi, il suo ruolo nella storia è stato rivalutato, anche se ha continuato ad avere un grosso impatto sulla storia per via della sua influenza su Tony Stark.

©Marvel Comics
Miriam Sharpe e Black Mariah, i personaggi Marvel di Alfre Woodard
Miriam Sharpe e Black Mariah, i personaggi Marvel interpretati da Alfre Woodard

A questo punto è difficile prevedere quanto il ruolo della Woodard ricalcherà quello della sua presunta controparte fumettistica. L'attesa, comunque, non sarà ancora molto lunga. Capitan America: Civil War arriverà nelle sale italiane il 4 maggio 2016.

Advertisement

Tra gli ultimi protagonisti annunciati, oltre ad Alfre Woodard, troveremo anche il comico americano Jim Rash, famoso per il ruolo del rettore Craig Pelton nella serie TV Community.

[POLL]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...