Biancaneve e il cacciatore, trama e attori del film con Kristen Stewart

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto dal regista Rupert Sanders nel 2012, Biancaneve e il cacciatore è la pellicola di successo che vede protagonisti Kristen Stewart, Chris Hemsworth e Charlize Theron. Si tratta di un nuovo e spettacolare adattamento in chiave dark della famosa favola scritta dai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm nel 1812. 

Distribuito in Italia da Universal Pictures, il film ha ottenuto ben due nomination agli Oscar per i Migliori effetti speciali e i Migliori costumi senza però riuscire a portarne a casa nessuno. Kristen Stewart invece ha vinto un Razzie Award come Peggior attrice protagonista.

Advertisement

Nonostante non abbia ricevuto un'accoglienza positiva dalla critica mondiale, il pubblico ha molto apprezzato la pellicola, tanto che al botteghino è riuscita a guadagnare quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo

Grazie a questi incassi convincenti, i produttori hanno deciso di realizzarne anche un sequel, uscito nel 2016 e intitolato Il cacciatore e la regina di ghiaccio. Nel cast ritroviamo Chris Hemsworth e Charlize Theron, affiancati stavolta da Emily Blunt e Jessica Chastain. In realtà questo secondo film è per metà un prequel, in quanto la prima parte della storia è antecedente agli eventi narrati in Biancaneve e il cacciatore mentre l'altra metà si svolge 7 anni dopo. Inoltre può essere considerato anche uno spin-off perché si concentra sulla figura e sulle vicende del cacciatore. 

Ma scopriamo nel dettaglio la trama e il cast di Biancaneve e il cacciatore.

La trama

Advertisement

Biancaneve è una dolce bambina nata dall'amore tra Re Magnus e la Regina Eleanor. Quando quest'ultima muore all'improvviso, suo padre si innamora di Ravenna, una nobile molto bella che salva dall'Armata Oscura, un gruppo di guerrieri malvagi e invincibili che da diverso tempo conquistano i regni confinanti riducendoli in schiavitù. I due convolano a nozze, ma ben presto Ravenna svela la sua vera natura di strega cattiva: è lei stessa al comando dell'Armata Oscura. Così, durante la prima notte di matrimonio, la donna uccide Re Magnus e prende il totale controllo del palazzo reale.

Il Duca Hammond, braccio destro e fidato cavaliere del Re, prova invano a salvare Biancaneve dalle grinfie di Ravenna. La piccola Principessa viene così rinchiusa nella torre del castello, mentre la perfida Regina porta nelle sue stanze lo Specchio Magico per farsi aiutare a mantenere intatta la propria bellezza ed essere sempre lei "la più bella del reame".

Passano dieci lunghi anni, e lo Specchio rivela a Ravenna che Biancaneve è destinata a diventare più bella di lei e a salire sul trono. L'unico modo per impedire che ciò accada è strapparle il cuore.

La malvagia Regina ordina così a suo fratello Finn di portarle la Principessa, ma questa riesce a scappare. La ragazza viene inseguita dalle guardie, che però perdono le sue tracce nella Foresta Oscura, dove Ravenna non ha nessun potere. La strega cattiva decide di mandare Eric, un abile cacciatore e l'unico ad essere mai uscito vivo dalla Foresta Oscura, alla ricerca di Biancaneve, promettendo lui di restituirgli la moglie, morta qualche tempo prima. Nel frattempo il Duca Hammond scopre che la Principessa è ancora viva ed è fuggita dal palazzo, e decide di far infiltrare suo figlio William nel gruppo di uomini di Finn per trovarla.

Universal Pictures
Charlize Theron

Quando finalmente il cacciatore trova Biancaneve, scopre che la perfida Regina Ravenna gli ha mentito sul riportare sua moglie in vita e si allea con la Principessa. L'uomo decide infatti di accompagnarla fino al castello del Duca Hammond. Durante il tragitto i due si fermano a riposare in un villaggio vicino un fiume, ma nella notte vengono attaccati dagli uomini di Ravenna guidati da Finn. Eric e Biancaneve riescono a fuggire nella foresta, finendo però nella trappola di un clan di nani che da tempo è sulle tracce del cacciatore.

Advertisement

Tuttavia, quando stanno per ucciderli entrambi, i nani scoprono la vera identità della Principessa e accettano di aiutarli in quanto sanno che Biancaneve è l'unica che può sconfiggere per sempre la malvagia Ravenna. Il gruppo però viene attaccato ancora una volta dai soldati della Regina cattiva ed Eric si batte in duello con Finn. Quest'ultimo gli rivela che è lui l'artefice della morte di sua moglie. Così il cacciatore, accecato dalla rabbia, lo uccide. Poco dopo il principe William rivela la sua vera identità e si unisce al gruppo per dirigersi al castello di suo padre. 

Show hidden content Ravenna, appresa la morte del fratello, decide di uccidere personalmente Biancaneve e assume le sembianze di William e, con l'inganno, dona alla Principessa una mela avvelenata che la fa cadere in un sonno profondo. Il vero Principe prova a svegliarla con un bacio ma fallisce.Quando finalmente arriva al castello, tutti credono che Biancaneve sia ormai morta e così il cacciatore decide di dirle addio con un bacio prima di rimettersi in viaggio. Ed è proprio il gesto di Eric che riporta in vita Biancaneve. Decisa a riprendersi il suo regno e a sconfiggere Ravenna, la Principessa si trasforma in una guerriera e si mette al comando dell'esercito del Duca. Grazie all'aiuto dei nani, l'armata riesce ad entrare nel castello della Regina, e nella sala dello Specchio Biancaneve si scontra con Ravenna riuscendo ad avere la meglio sulla perfida strega, che pugnala dritta al cuore. La Regina muore e tutti i suoi incantesimi svaniscono così come l'Armata Oscura. Biancaneve sale sul trono che le spetta di diritto. 

Il cast di Biancaneve e il cacciatore

Nel cast di Biancaneve e il cacciatore troviamo: Kristen Stewart, nel ruolo di una Biancaneve inedita che si trasforma in un'abile guerriera; Chris Hemsworth, nei panni di Eric il cacciatore; e Charlize Theron, che interpreta la Regina cattiva Ravenna.

Advertisement

Sono poi presenti Sam Claflin (Io prima di te), nelle vesti del Principe William, e Bob Hoskins, nel ruolo del saggio nano Muir. Per Hoskins si è trattata della sua ultima apparizione cinematografica prima del definitivo ritiro dalle scene a causa del morbo di Parkinson. L'attore è scomparso nel 2014. 

Inizialmente per il ruolo di Biancaneve la produzione avrebbe voluto un'attrice poco nota. Sembrava che la scelta dovesse ricadere su Felicity Jones, Alicia Vikander, Bella Heathcote o Riley Keough. Alla fine però nessuna di loro riuscì a convincere i produttori, che decisero di puntare sulla Stewart.

Advertisement

Per quanto riguarda il personaggio di Ravenna, all'inizio vennero prese in considerazione Winona Ryder e Angelina Jolie, ma la scelta finale ricadde su Charlize Theron. Stesso discorso per il cacciatore, ruolo che la produzione voleva affidare ad uno tra Michael Fassbender, Viggo Mortensen e Hugh Jackman, che però erano tutti già impegnati in altri progetti. 

Scopriamo adesso il cast completo di Biancaneve e il cacciatore con attori e rispettivi personaggi:

  • Kristen Stewart: la star della saga Twilight interpreta la principessa Biancaneve
  • Chris Hemsworth: l'attore australiano è Eric, il cacciatore
  • Charlize Theron: la bellissima attrice sudafricana veste i panni di Ravenna, la Regina cattiva
  • Sam Claflin: l'attore inglese interpreta il Principe William
  • Vincent Regan: Duca Hammond
  • Noah Huntley: Re Magnus
  • Liberty Ross: Regina Eleanor
  • Ian McShane: Beith, il leader dei nani
  • Bob Hoskins: Muir, è il nano saggio e leader spirituale del suo clan
  • Johnny Harris: Quert, è il figlio di Muir
  • Toby Jones: Coll, è uno dei nani più tosti
  • Eddie Marsan: Duir, è insieme a Coll il guerriero del clan
  • Ray Winstone: Gort, è un nano ubriacone e irritabile
  • Nick Frost: Nion, è il braccio destro di Beith
  • Brian Gleeson: Gus, è il più giovane dei nani
  • Lily Cole: Greta
  • Sam Spruell: Finn, fratello della Regina
  • Christopher Obi Ogugua: Specchio magico

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...