Come ammazzare il capo: tutti i film della saga

Autore: Giacinta Carnevale ,

Nel 2011 usciva nelle sale cinematografiche Come ammazzare il capo e vivere felici, la prima pellicola della nota saga comica diretta da Seth Gordon e distribuita da Warner Bros. Italia. Nel cast troviamo Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Colin Farrell, Kevin Spacey e Jamie Foxx.

Realizzato con un budget di 35 milioni, Come ammazzare il capo è riuscito ad ottenere numeri davvero importanti al botteghino mondiale incassando quasi 210 milioni di dollari. I produttori, visto l'incredibile successo di pubblico, hanno deciso di realizzarne anche un sequel uscito tre anni più tardi nel 2014 e intitolato Come ammazzare il capo 2

Advertisement

Tuttavia questa seconda pellicola non è riuscita a bissare il successo della prima ed ha guadagnato solo 107 milioni di dollari in tutto il mondo. Scopriamo nel dettaglio la trama ed il cast completo di tutti i film della saga.

Come ammazzare il capo e vivere felici

Diretto da Seth Gordon nel 2011, Come ammazzare il capo e vivere felici è un'esilarante commedia distribuita in Italia da Warner Bros. Inizialmente la sceneggiatura è stata firmata da Michael Morkowitz ma in seguito è stata revisionata in gran parte da Jonathan GoldsteinJohn Francis Daley. Le riprese sono state realizzate principalmente a Los Angeles in California.

Advertisement

La trama ruota intorno a tre amici Nick, Dale e Kurt, che hanno molti problemi sul lavoro a causa dei loro rispettivi capi. Nick (Jason Bateman) è impiegato in una compagnia finanziaria e viene continuamente umiliato e sfruttato dal suo dispotico e autoritario capo, David Harken (Kevin Spacey), che gli promette da anni una promozione che alla fine riserva per se stesso. Dale invece è un assistente igienista che sta per sposarsi con la sua fidanzata ma è esasperato dal comportamento della dottoressa Julia Harris (Jennifer Aniston) che cerca in tutti i modi di molestarlo sessualmente quando i pazienti sono sedati. Infine c'è Kurt (Jason Sudeikis) che fa il contabile in un'azienda chimica ed era l'unico dei tre che aveva un lavoro appagante fin quando il suo capo, Jack Pellit, muore d'infarto e a sostituirlo arriva il suo egocentrico e cocainomane figlio Bobby (Colin Farrell). 

Una sera i tre amici si ritrovano a parlare in un pub e, complice qualche bicchiere di troppo, hanno un'idea che potrebbe aiutarli a risolvere una volta per tutte i loro problemi lavorativi: uccidere i rispettivi capi. All'inizio provano ad assumere un killer su internet ma scartano l'idea quando questo si rivela solo un feticista omosessuale. Allora decidono di recarsi direttamente loro in persona in uno dei bar più malfamati della citta per assoldare un noto criminale locale che si fa chiamare Dean "Fottimadre" Jones (Jamie Foxx) e che per eseguire il lavoro pretende ben 30mila dollari.

I tre amici però possono garantirgli solo 5mila dollari ma per quella cifra Jones può solo dare loro qualche consiglio su come eseguire il piano che prevede che ognuno deve uccidere il capo dell'altro così da evitare di destare sospetti. I tre dovranno far apparire quelli morti come dei semplici incidenti e non come omicidi. Ovviamente anche il piano più infallibile potrebbe andare storto soprattutto se a realizzarlo sono tre principianti come Nick, Dale e Kurt che daranno vita ad esilaranti gag comiche e disastri annunciati. 

Questo il cast completo di Come ammazzare il capo e vivere felici:

Advertisement
  • Jason Bateman: Nick Hendricks
  • Charlie Day: Dale Arbus
  • Jason Sudeikis: Kurt Buckman
  • Jennifer Aniston: Dr. Julia Harris
  • Colin Farrell: Bobby Pellit
  • Kevin Spacey: David Harken
  • Jamie Foxx: Dean "Fottimadre" Jones
  • Donald Sutherland: Jack Pellit
  • Meghan Markle: Jamie
  • P.J. Byrne: Kenny Sommerfeld
  • Lindsay Sloane: Stacy
  • Julie Bowen: Rhonda Harken
  • Ioan Gruffudd: gigolò urofilo (cameo)
  • Bob Newhart: Lou Sherman (cameo)

Come ammazzare il capo 2

Come ammazzare il capo 2 è stato diretto da Sean Anders nel 2014. Il regista ha anche firmato con John Morris la sceneggiatura tratta dal soggetto scritto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, autori già del primo capitolo della saga cinematografica. Negli Stati Uniti ed in altri paesi il film è stato vietato ai minori di 17 anni a causa del linguaggio volgare e della presenza di battute fin troppo spinte sessualmente.

Advertisement

I protagonisti del cast originale vengono riconfermati e ritroviamo così Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Kevin Spacey e Jamie Foxx. A loro si aggiungono star del calibro del premio Oscar Christoph Waltz e l'attore di Breaking Bad, Jonathan Banks.

Stavolta il trio di amici inseparabili, Nick, Kurt e Dale, hanno deciso di avviare un'impresa tutta loro per progettare e poi vendere un accessorio da inserire nella doccia. Nonostante una pessima pubblicità televisiva realizzata dai tre, il progetto riceve il finanziamento del noto miliardario Bert Hanson (Christoph Waltz) che acquista ben 100mila accessori. Ma per poter produrre un ordine così elevato, il trio di amici è costretto ad anticipare i costi per la produzione contraendo sostanziosi debiti. Presto però Nick, Dale e Kurt scoprono il vero piano di Hanson che annulla l'ordine così da mandare la loro attività in fallimento e riacquistarla ad un prezzo irrisorio per poi spostare la produzione del prodotto in Cina dove la manodopera costa molto meno ed il guadagno molto più alto.

I tre amici sull'orlo della disperazione decidono di mettere in atto un piano per poter riuscire a ripagare tutti i debiti: rapire l'unico figlio di Bert Hanson, Rex (Chris Pine), e chiedere un riscatto di 500mila dollari. Tuttavia le cose non vanno come sperato ma stavolta la fortuna sembra girare dalla loro parte visto che ad aiutarli è lo stesso Rex che vuole derubare il padre per una cifra molto superiore pari a 5 milioni di dollari. Ma anche le intenzioni del figlio di Hanson non sono quelle che pensano Nick, Dale e Kurt. E per il trio sarà l'inizio di nuove e disastrose disavventure che coinvolgeranno anche due dei loro ex capi, la dottoressa Julia Harris e il dispotico David Harken, e il loro amico criminale "Fottimadre" Jones. 

Questo il cast completo di Come ammazzare il capo 2:

Advertisement
  • Jason Bateman: Nick Hendricks
  • Jason Sudeikis: Kurt Buckman
  • Charlie Day: Dale Arbus
  • Jennifer Aniston: Julia Harris
  • Chris Pine: Rex Hanson
  • Christoph Waltz: Bert Hanson
  • Jamie Foxx: Dean "Fottimadre" Jones
  • Kevin Spacey: Dave Harken
  • Jonathan Banks: Detective Hatcher
  • Kelly Stables: Rachel
  • Keeley Hazell: Miss Lang
  • Lindsay Sloane: Stacy Arbus

Come ammazzare il capo e vivere felici 3

Dopo Come ammazzare il capo e vivere felici ed il sequel uscito nel 2014, si è parlato diverse volte di un possibile terzo capitolo della celebre saga cinematografica. In particolare proprio poche settimane prima che il secondo film arrivasse nelle sale, a parlare di un eventuale nuova pellicola era stata Jennifer Aniston

L'attrice si era detta disponibile anche per un secondo sequel di Come ammazzare il capo visto che la storia del suo personaggio, la ninfomane dottoressa Julia Harris, non era stata approfondita molto. Queste le parole della Aniston rilasciate nel 2014:

Un terzo film è in lavorazione? Non lo so, dipende da tutti voi. Siamo stati tutti un po' tristi quando le riprese del film si sono concluse, perché io stessa, per esempio, ho sentito che era troppo presto per porre fine alla festa di Julia.

Tuttavia, visti anche gli incassi decisamente più bassi rispetto al primo capitolo, i produttori hanno messo da parte l'intenzione di realizzare Come ammazzare il capo 3 ma chissà che non possano ripensarci prima o poi. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...