Netflix svela la serie Il Gattopardo [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,

Netflix ha annunciato l'inizio delle riprese de Il Gattopardo, la nuova serie TV tratta dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il primo ciak è stato battuto oggi, 27 aprile 2023, a Roma. Città che insieme a Catania, Siracusa e Palermo saranno le location de Il Gattopardo per circa quattro mesi.

La piattaforma streaming ha condiviso anche un teaser/trailer, visibile di seguito, in cui offre un primo sguardo ai protagonisti principali della serie TV Il Gattopardo. Si tratta di Kim Rossi Stuart, Deva Cassel, Benedetta Porcaroli e Saul Nanni.

La trama della serie TV Il Gattopardo è ambientata principalmente in Sicilia durante il periodo dei moti del 1860. Un momento storico particolare in cui anche i nobili si sentono sotto pressione, tra cui Don Fabrizio Corbera Principe di Salina che teme per la sua casata. 

Advertisement

Don Fabrizio è costretto a scendere a compromessi e andare contro i suoi principi morali al fine di salvare la sua famiglia e la sua dinastia. Questo lo porta a dover valutare decisioni molto combattute, tra cui quella di far sposare il nipote Tancredi con la ricca nobildonna Angelica causando però allo stesso tempo enorme tristezza a sua figlia Concetta.

Annunciata come progetto nel 2019, la serie TV Il Gattopardo è un titolo che punta a offrire tematiche del passato sempre attuali, in chiave più moderna. Pur rimanendo fedele alla storia originale del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, concetti come amore, potere e progresso sono presenti nell'Italia di ieri come in quella di oggi. 

Cast e staff della serie TV Il Gattopardo

Nella serie TV Il Gattopardo i protagonisti principali interpretano i seguenti ruoli:

Advertisement
  • Kim Rossi Stuart è Don Fabrizio Corbera
  • Deva Cassel nel ruolo di Angelica
  • Benedetta Porcaroli nelle vesti di Concetta 
  • Saul Nanni nella parte di Tancredi

Nel cast de Il Gattopardo fanno anche parte Astrid Meloni, Paolo Calabresi Greta Esposito e Francesco Colella.

La regia della serie TV è affidata principalmente a Tom Shankland affiancato da Laura Luchetti e Giuseppe Capotondi, mentre la sceneggiatura è a cura di Richard Warlow co-creatore e produttore esecutivo insieme a  Benji Walters.

Advertisement

Prime immagini dei protagonisti della serie TV Il Gattopardo

Il Gattopardo - Collage visi dei protagonisti
Crediti immagine: Indiana Production, Moonage Pictures, Netflix Italia

La serie TV Il Gattopardo composta da sei episodi arriverà prossimamente in streaming in esclusiva solo su Netflix. Nel frattempo vi consigliamo i 10 film sul Risorgimento italiano tra cui anche Il Gattopardo. Indimenticabile pellicola del 1963 di Luchino Visconti con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Il gattopardo - Libro

Uno dei più grandi classici della letteratura italiana, sia in formato cartaceo sia in versione Kindle, da leggere e rileggere più volte per via dei temi trattati che restano sempre attuali anche a distanza di tempo.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV Il Gattopardo di Indiana Production e Moonage Pictures e gentilmente concesse da Netflix Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...