La strana morte di Captain Marvel in Doctor Strange 2, spiegata

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

La battaglia tra Wanda e gli Illuminati nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia è sicuramente uno dei momenti più emozionanti, ma anche terribili, visti di recente nelle pellicole Marvel. La facilità con cui Wanda/Scarlet Witch si libera di personaggi potenti come Captain Carter, Freccia Nera e Captain Marvel è stata oggetto di numerose discussioni tra i fan su internet. In particolare vogliamo rispondere alla domanda: perché una supereroina potente come Captain Marvel muore schiacciata dalla statua, che rappresenta un personaggio cult degli anni '90, che Scarlet Witch le fa cadere sopra? Non dovrebbe essere invulnerabile o quasi?

Osservando bene la scena del combattimento nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Scarlet sembra proprio assorbire tutti i superpoteri di Maria. Infatti guardando con attenzione, si nota che l'elmetto indossato da Captain Marvel svanisce proprio mentre stanno lottando. In seguito, quando Wanda colpisce con un colpo di energia Captain Marvel, il colore dell'energia è arancione. Questo indica che Wanda usa l'energia che ha sottratto a Captain Marvel per il suo potente attacco, infatti se fosse energia della Magia del Caos, il suo colore sarebbe rosso e non arancione. Per questo motivo, quando Scarlet fa schiantare la statua su Captain Marvel, quest'ultima si trova senza poteri e quindi senza la sua super-resistenza. Ormai inerme, Captain Marvel non può sopravvivere al crollo.

Image not found

Chi è la Captain Marvel che lotta con Wanda?

In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il combattimento tra Wanda e gli Illuminati a cui facciamo riferimento non avviene nell'universo 616, quello in cui sono ambientati i film Marvel Studios, ma in un altro universo che si chiama universo 838. In questa realtà, alternativa a quella nota dell'universo 616, il supergruppo degli Illuminati è molto potente e ha perfino sconfitto Thanos. Di questo supergruppo fanno parte, oltre a Captain Marvel, il Professor X, Captain Carter, Freccia Nera e Mr. Fantastic. Quando Wanda procede con il suo piano e si trova davanti il gruppo di supereroi, non esita ad attaccare, dando inizio alla battaglia.

Advertisement

Nell'universo 838 Captain Marvel non è Carol Danvers. Il ruolo di questa supereoina appartiene a Maria Rambeau, una carissima amica di Carol che compare anche nell'universo 616, nel film Captain Marvel. In questo film scopriamo che ha una figlia, di nome Monica, personaggio molto importante visto nella serie WandaVision.
Nell'universo 616 Maria Rambeau è morta di cancro, ma non è così nell'universo 838, dove invece è diventata una supereroina molto potente di nome Captain Marvel. Da quello che si vede nel film, sembra possedere tutti i poteri che ha Carol Danvers nell'universo 616: capacità di volare, super-forza, super-resistenza. Maria è, tra gli Illuminati, colei che più a lungo resiste agli attacchi di Scarlet Witch e riesce davvero a darle filo da torcere.

La morte di Maria Rambeau è davvero un triste destino, ma non è escluso che potremo rivedere questo personaggio in altre versioni del Multiverso, magari in qualche episodio della nuova stagione di What if...? Importanti novità per il mondo Marvel/Disney sono attese l'8 settembre 2022, quando si terrà il Disney+ Day.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...