Loving, il trailer del dramma con Joel Edgerton e Ruth Negga

Autore: Simona Vitale ,

Focus Features ha rilasciato online il primo trailer ufficiale di Loving, il film diretto da Jeff Nichols e ispirato a quanto è stato raccontato nel documentario The Loving Story, realizzato da Nancy Buirski.

I protagonisti sono Joel Edgerton e Ruth Negga nel ruolo di Richard e Mildred Loving.

Advertisement

Il documentario, realizzato nel 2011, segue la storia di una coppia interraziale americana che si è sposata nel giugno 1958, nel pieno e turbolento periodo delle rivendicazioni per i diritti civili.

I due furono condannati a un anno di carcere a causa di una legge (oggi considerata ingiusta) dello stato della Virginia, che vietava il matrimonio interraziale.

scena di Loving

La coppia non si arrese e portò il caso dinanzi alla Corte Suprema, aprendo la strada a una sentenza storica che avrebbe cambiato per sempre la storia degli Stati Uniti d'America.

Come vedremo anche nel film (presentato in concorso al Festival di Cannes 2016), marito e moglie hanno dovuto lottare nove anni prima di riuscire a tornare a casa ed essere considerati una vera e propria famiglia.

Advertisement

Il caso è passato alla storia come Loving vs. Virginia ed ha permesso di invalidare tutte le leggi anti-coppie razziali imposte dallo stato della Virginia.

Interessante la caratterizzazione dei personaggi, che si manifesta spesso attraverso una frequente inquadratura sull'atto di posare un mattone dopo l'altro per costruire la loro casa.

Questo piccolo gesto, unito alle poche parole di Richard (Joel Edgerton), evidenzia come l'uomo esprima il suo grande amore per Mildred (Ruth Negga, la Raina di #Agents of S.H.I.E.L.D.) e per i loro bambini.

L'uomo vuole difendere il suo rapporto e la sua famiglia senza mai lasciarsi andare alla rabbia e allo sconforto, in nome di un amore che non dovrebbe mai essere sottoposto ad alcun tipo di giustificazione o limite.

Variety.com
scena di loving

Oltre ai due attori principali, impegnati in una performance davvero molto intensa, nel cast sono presenti anche Michael Shannon, Nick Kroll, Marton Csokas, Jon Bass, Alano Miller, Bill Camp e Terri Abney.

Advertisement

L'uscita nelle sale americane è prevista per il prossimo 2 novembre, facendo immaginare una possibile corsa per i Premi Oscar 2017.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...