5 cose da sapere su Namor, l'antieroe di Black Panther 2

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Il film Black Panther: Wakanda Forever esce nei cinema italiani il 9 novembre 2022. La pellicola diretta da Ryan Coogler presenta per la prima volta al pubblico del Marvel Cinematic Universe (MCU) Namor, conosciuto anche come Sub-Mariner. Questo personaggio Marvel è il re di un regno sottomarino chiamato Talocan.

Namor guida un popolo capace di respirare sott'acqua, e a giudicare dal nuovo trailer di Black Panther: Wakanda Forever, il suo regno entrerà in conflitto con la nazione africana. Per conoscere meglio Sub-Mariner, in questo articolo approfondiamo il personaggio interpretato nella pellicola dall'attore Tenoch Huerta attraverso cinque punti fondamentali. Di questi cinque punti, i primi quattro sono basati sulle storie a fumetti, che offrono al pubblico il materiale di base per comprendere Namor.

Advertisement

Black Panther: Wakanda Forever Black Panther: Wakanda Forever La Regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e le Dora Milaje, lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del ... Apri scheda

Il carattere di Namor

Image not found

Nel mondo dei fumetti Namor aka Sub-Mariner appare per la prima volta nel 1939, e da allora è comparso in innumerevoli storie Marvel Comics, sia come villain che come eroe.

Advertisement

In effetti, il ruolo di villain va stretto a una figura come quella del re Namor, come confermato per il film Black Panther 2 dall'attore Huerta in una intervista. L'interprete si trova più a suo agio con la definizione di anti-eroe e questo rispecchia da vicino Sub-Mariner per come appare sulle pagine dei fumetti.

Se Namor per gli abitanti del "mondo di superficie" può apparire come un alleato o un nemico a seconda delle circostanze, così non è per il suo popolo: Sub-Mariner è considerato un grande re e la sua lealtà al regno non viene mai messa in discussione, così come la sua capacità di difenderlo da ogni possibile pericolo.

Namor è sempre apparso molto sicuro di sé, tanto da sembrare un sovrano arrogante, in special modo nei primi anni delle sue apparizioni nei fumetti Marvel. Egli risulta spesso anche testardo, tanto da cambiare difficilmente idea. Questa sua caratteristica rimane inalterata sia quando decide di attaccare i popoli di superficie, sia quando si allea con i supereroi, ma si trova in disaccordo con loro per qualche motivo. Questo aspetto del suo carattere sembra essere stato mantenuto da Ryan Coogler, regista di Black Panther 2, che lo definisce come "un po' stronzo".

Namor negli Illuminati

Image not found

Advertisement

Nonostante i suoi difetti, Namor è molto rispettato dagli altri supereroi, tanto da essere invitato a entrare negli Illuminati insieme a Doctor Strange, Professor X, Iron Man, Freccia Nera e Mister Fantastic.

Gli Illuminati sono un super-gruppo che analizza complicate situazioni che riguardano i superumani e che cerca di prendere decisioni nell'interesse della collettività. 

Uno degli interventi più noti nel mondo dei fumetti è quello che gli Illuminati compiono contro Hulk, quando decidono di esiliarlo su un pianeta lontano perché il Golia Verde Marvel è considerato fuori controllo. Namor però è contrario all'idea (appoggiato dal sovrano degli Inumani, Freccia Nera) e abbandona la squadra, causandone lo scioglimento. Questa azione conferma Sub-Mariner come uno dei supereroi più testardi dell'universo dei fumetti Marvel.

Advertisement

Image not found

  • Namor abbandona gli Illuminati a causa dell'esilio di Hulk: New Avengers: Illuminati one-shot numero 1 pubblicato negli Stati Uniti a marzo 2006
  • Nell'MCU compare la versione degli Illuminati di un universo alternativo su Terra-838 nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia. I membri sono il Professor X, Captain Marvel (Maria Rambeau), Mister Fantastic, Freccia Nera, Captain Carter e Karl Mordo

Prodotto Consigliato

Namor - Il primo mutante (Marvel Collection: Speciali Vol. 30)

I poteri di Namor

Image not found

Advertisement

Namor è capace di respirare sott'acqua e possiede delle piccole ali che gli spuntano dalle caviglie che lo rendono capace di volare. Entrambi i poteri sono confermati dal nuovo trailer di Black Panther: Wakanda Forever.

Nel mondo dei fumetti possiede anche altri poteri, che derivano dalla sua condizione unica al mondo di essere un ibrido di Homo Mermanus, cioè della razza di uomini che respirano sott'acqua, e Homo Superior, ossia un mutante. L'origine mutante sarà mantenuta nel film Black Panther: Wakanda Forever, come riportato da Empire

Nel mondo dei fumetti, Sub-Mariner ha anche molti altri poteri, ma non si sa al momento se tutti saranno mantenuti anche nell'MCU. I principali poteri del sovrano sono: super-forza (a livelli tali da poter combattere alla pari Thor e Red Hulk), super-resistenza, telepatia con altre forme di vita sottomarine.
Namor possiede agilità e riflessi maggiori rispetto a quelli di un atleta di origine umana. Inoltre possiede un fattore di guarigione simile a quello di Wolverine, ma maggiormente efficace se è immerso in acqua.

Image not found

  • Namor combatte Red Hulk: Hulk volume 2 numero 27, pubblicato negli Stati Uniti a gennaio 2011

I punti deboli di Namor

Image not found

In quanto ibrido di creatura sottomarina e mutante, nel mondo dei fumetti Namor ha anche alcune caratteristiche che derivano dalla sua fisiologia che lo indeboliscono in determinate circostanze. Se rimane troppo tempo fuori dall'acqua, Sub-Mariner subisce una diminuzione consistente di tutti i suoi poteri.

Namor è anche vulnerabile al cosiddetto "squilibrio dell'ossigeno", il che significa che per essere in piena forma deve alternare la sua permanenza sulla terra con quella in fondo al mare. Se Namor passa troppo tempo in uno dei due ambienti, comincia ad avere sbalzi d'umore. Nei fumetti questo spiega i frequenti accessi d'ira del personaggio, e in parte anche la sua testardaggine e la sua arroganza che abbiamo citato precedentemente in questo articolo. Infatti, queste sue peculiarità pur essendo legate al suo carattere risultano accentuate dai momenti di rabbia. Non si sa ancora se queste oscillazioni dell'umore legate allo squilibrio dei livelli di ossigeno saranno presenti anche nel film Black Panther: Wakanda Forever.

Image not found

  • Namor scopre di essere vulnerabile allo "squilibrio dell'ossigeno": Namor the Sub-Mariner volume 1 numero 1 pubblicato negli Stati Uniti nell'aprile 1990

Namor nell'MCU

In attesa degli X-Men, l'arrivo di Sub-Mariner aka Namor introduce nell'MCU un nuovo personaggio mutante, dopo l'identità mutante svelata di Ms. Marvel e vari personaggi minori come Mr. Immortal nella serie She-Hulk: Attorney at Law.

Di seguito, un video pubblicato su YouTube da Marvel Entertainment dedicato a Namor in lingua inglese:

L'arrivo di Sub-Mariner nell'MCU segna l'ingresso di una seconda nazione governata da un supereroe in questo mondo immaginario. Il precedente noto al pubblico è quello di T'Challa, che ha governato la nazione del Wakanda.

Proprio contro il Wakanda Namor potrebbe muovere una guerra: come si schiererà l'ONU in questa battaglia e cosa faranno gli altri supereroi? Nel video si può vedere che Namor aka Sub-Mariner chiede se il Wakanda intende essere un alleato o un nemico. Quale sarà la risposta?

Tutto verrà rivelato al cinema (dal 9 novembre 2022 in Italia) con Black Panther: Wakanda Forever.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...