X-Men, Deadpool e Fantastici 4 sono già presenti nell'MCU?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Gli annunci fatti al San Diego Comic-Con 2022 e gli annunci del D23 Expo Marvel 2022 non hanno dato ai fan qualcosa che questi aspettano da tempo, ovvero qualche annuncio riguardante l'arrivo nel Marvel Cinematic Universe degli X-Men o di Deadpool, mentre è già confermato che il supergruppo de I Fantastici Quattro avrà un film tutto suo programmato nelle uscite Marvel del 2024. Mettiamo insieme tutti gli indizi che suggeriscono l'effettiva esistenza di questi personaggi amati dal pubblico già nell'MCU.

L'origin story "negata" ai Fantastici Quattro

Proprio il film dei Fantastici 4 dà l'opportunità di fare un ragionamento approfondito sull'esistenza o meno di tutti questi eroi nel Marvel Cinematic Universe. Marvel ha già fatto sapere che il film sul supergruppo formato da Reed Richards, La Donna Invisibile, La Torcia Umana e La Cosa non sarà un film sulle origini (ve ne abbiamo parlato nell'articolo Il nuovo film sui Fantastici 4 non sarà una origin story) quindi è abbastanza semplice dire che i Fantastici Quattro esistono già nell'MCU. A supportare questa tesi c'è il fatto che da quando si è vista in Spider-Man: Homecoming l'Avengers Tower poi, ne film successivi, non è più stata mostrata. La torre costruita da Tony Stark è stata venduta, lo dice nel film lo stesso Happy Hogan mentre sta organizzando il trasloco, ed è molto probabile che sia stata acquistata da Reed Richards come sede dei Fantastici Quattro, che nei fumetti si chiama Baxter Building.

Le varianti in Doctor Strange 2

L'esistenza di una variante di Reed Richards nella realtà di Terra-838 (mostrata nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia come membro degli Illuminati) dimostra  - secondo quanto detto dal personaggio di America Chavez nel film - che da qualche altra parte c'è un altro Reed Richards aka Mr. Fantastic. Questo stesso discorso si applica alla presenza della variante Charles Xavier aka Professor X il leader dei mutanti degli X-Men in Doctor Strange 2.

Le sneaker in She-Hulk: Attorney at Law

Un ulteriore indizio sull'esistenza dei Fantastici Quattro ma anche di Deadpool e degli X-Men giunge direttamente dai titoli di coda del'ultimo episodio di She-Hulk: Attorney at Law. Come si può vedere dall'immagine qui sotto, il personaggio interpretato da Josh Segarra, Augustus 'Pug' Pugliese, è un collezionista di scarpe da ginnastica "sneakers".

Advertisement
Advertisement

Tra queste si possono vedere chiaramente quelle ispirate a tanti personaggi Marvel come Iron Man, Doctor Strange, Black Panther e Spider-Man ma anche personaggi non ancora visti nell'MCU come Alfiere (Bishop in originale) e Ciclope degli X-Men, Deadpool e anche La Cosa dei Fantastici 4. 

Image not found

L'esistenza di queste scarpe è possibile grazie al fatto che gli eroi stessi vivano già nell'MCU e siano in qualche modo famosi. In alternativa si può pensare che, considerando che i fumetti Marvel esistono all'interno del Marvel Cinematic Universe, le scarpe siano basate sui disegni a fumetti. Ma come sappiamo da Captain America: Il Primo Vendicatore i fumetti sono nati nell'MCU per inventare storie sugli eroi già famosi. Sarà davvero così? X-Men, Deadpool e Fantastic Four sono già operativi nell'MCU? O quello di She-Hulk: Attorney at Law è solo un omaggio, una serie di easter egg, realizzate senza pensarci troppo?

I concept art scartati

Altri indizi sull'esistenza dei mutanti del mondo degli X-Men sono state date dai concept art ufficiali della serie Ms. Marvel e dai concept art del film Thor: Love and Thunder.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...