Ant-Man 3: perché gli effetti visivi non sono all'altezza Marvel?

Autore: Gianluca Ceccato ,

Ant-Man and the Wasp: Quantumania è un nuovo film del Marvel Cinematic Universe, la pellicola è annoverata tra le uscite Marvel del 2023. Le aspettative verso il terzo capitolo delle avventure dedicate ad Ant-Man e compagni erano molto alte, e il film ha deluso larga parte del pubblico anche dal punto di vista della computer grafica (CGI).

La CGI di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è di bassissima qualità se rapportata ad altri progetti del Marvel Cinematic Universe. Questo ha portato molti giornalisti cinematografici a ragionare sulla questione, com'è possibile che un film con un alto budget presenti dei problemi visivi così grandi?

Advertisement

Il primo a rispondere a questa domanda è stato il sito Vulture, che ha redatto un report sulla post-produzione di Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Questo report afferma che i lavoratori del comparto visivo del film, sono stati spostati da Ant-Man and the Wasp: Quantumania per concentrarsi maggiormente sull'acclamato Black Panther: Wakanda Forever.

Queste le parole, riportate da Vulture, di un lavoratore anonimo degli effetti visivi dei film Marvel:

In termini di priorità, Wakanda Forever era decisamente in cima alla lista. Tutti i soldi sono andati a quel film. È comprensibile dato il contesto - con Chadwick e tutto il resto e quanto bene è andato il primo Black Panther. Ma ha diminuito la nostra capacità di portare Ant-Man and the Wasp: Quantumania fino in fondo.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Black Panther: Wakanda Forever erano in post-produzione nello stesso momento, quindi i Marvel Studios hanno deciso di favorire un film rispetto all'altro. Un altro punto fondamentale dell'intervista anonima ai dipendenti Marvel di Vulture è questa dichiarazione:

Advertisement

Per Ant-Man and the Wasp: Quantumania ci sono stati molti cambiamenti editoriali verso la fine del progetto, era semplicemente troppo tardi. C'è un punto di non ritorno. Perché certe cose sono state cambiate drasticamente, in altre sono stati pignoli più a lungo di quanto avrebbero dovuto essere. Tutto questo ha causato molta tensione e tumulto in casa Marvel.

Da queste parole, è lampante la situazione di disagio nella post-produzione travagliata di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, con molta tensione tra i lavoratori Marvel. Ultima, ma non meno importante dichiarazione, è quella di un altro lavoratore che ha partecipato alle sessioni di produzione CGI del film dell'MCU Ant-Man and the Wasp: Quantumania:

Con molti di questi progetti su cui si lavora contemporaneamente, le risorse si assottigliano. La qualità inizia a mancare. Non puoi aspettarti che tutte le società di VFX offrano un lavoro della massima qualità, soprattutto se hai intenzione di farlo con un budget inferiore.

Nella post-produzione di Ant-Man and the Wasp: Quantumania qualcosa non ha funzionato, i fan Marvel si aspettano molto di più in futuro, e questo, a mio parere, può essere attuato con una maggiore calma nella progettazione del franchise.

Prodotto Consigliato

Marvel Ant-Man and the Wasp Quantumania Movie Logo Maglietta

T-shirt con logo del film Ant-Man and the Wasp Quantumania di Marvel. Leggera, dal taglio classico e maniche con doppia cucitura. Official Marvel Merchandise.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...