Comicon Bergamo 2023 - Gli eventi e i concerti: da Final Fantasy a Hayao Miyazaki

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
3' 45''

Comicon Bergamo 2023 è alle porte! Dal 23 al 25 giugno presso la Fiera di Bergamo, si terrà la prima edizione del pop culture festival bergamasco. Il festival accogliera numerosi (potete trovare il loro elenco in continuo aggiornamento nel nostro articolo Comicon Bergamo 2023 - Gli ospiti: già confermati Sio e Cydonia), una serie di mostre (recuperate il nostro articolo Comicon Bergamo 2023 - Le Mostre: da Manara a Sherlock Holmes con tutti i dettagli) e infine una serie di eventi speciali fra cui la celebrazione per l'uscita di Final Fantasy XV e i concerti che coinvolgeranno fra gli altri Cristina D'Avena, Immanuel Casto e Romina Falconi e la cantante giapponese Mion al suo primo concerto in Italia.

Comicon Bergamo 2023 - Gli eventi e i concerti

L'evento celebrativo per l'uscita di Final Fantasy XVI al Comicon Bergamo 2023

In occasione dell'uscita di Final Fantasy XVI, il prossimo capitolo standalone di una delle saghe più amate e giocate nel mondo dei videogame, ci sarà un panel speciale durante Comicon Bergamo 2023. Il panel si terrà il 24 giugno dalle 15.00 alle 16.00 e vedrà la partecipazione dei doppiatori italiani Alessandro Capra (Clive Rosfield) e Katia Sorrentino (Benedikta Harman), insieme a Sabaku, Cydonia e Phenrir Mailoki. Sarà presente anche un messaggio esclusivo di Naoki Yoshida, Producer di Final Fantasy XVI, appositamente per il pubblico di COMICON.

Prodotto Consigliato

Final Fantasy XVI [PS5]

Final Fantasy XVI è il nuovo capitolo standalone di una delle saghe più amate e giocate nel mondo dei videogame, una esclusiva PS5.

Un'occasione unica per i fan di Final Fantasy di entrare nel mondo di questo atteso videogioco che, per la prima volta nella storia della saga, includerà il doppiaggio in italiano.

I panel tematici del Comicon Bergamo 2023

Leo Ortolani sarà protagonista di un panel sulle relazioni tra gaming, spazio e fumetto dal titolo “Spazio: dal fumetto al gaming e oltre” nel quale si confronteranno sull’argomento lui stesso, Roberta "Ckibe" Sorge, Tito Faraci, Luca Perri ed Emilio Cozzi.

Advertisement
Advertisement

Domenica 25 giugno, sul palco HyperStage, Matteo Corradini e Giovanni Manzoli saranno protagonisti dell'incontro "Gaming nell'era dei podcast".

Per la sezione Cinema e Serie TV da segnalare fra gli ospiti Michele Posa e Luca Franchini, detti il Bardo e il Godzilla, da oltre vent'anni le voci del wrestling in Italia e attualmente in onda con i principali show WWE sulle frequenze di DMax e di Discovery+. 

Advertisement

Grande spazio al doppiaggio con Marco Guadagno (Direttore del doppiaggio di tutti i film Marvel) e Massimiliano Manfredi (voce di Thor), l’attrice e doppiatrice Arianna Craviotto e la traduttrice Svet che racconteranno come si crea la magia italiana dei cinecomics della Marvel con dimostrazioni pratiche dal vivo!

Un tema "caldissimo" come quello dell'Intelligenza Artificiale sarà al centro di due incontri, sabato e domenica, con 151 eg, CineCinzia, Victor Laszlo, Paolo Bernardelli, Francesco Grisi, Gabrielle Croix, Alessandro Redaelli, Matteo Corradini, Lorenzo Longoni, Slim Dogs.

Protagonisti nell'Asian Village i content creator Nicolò Balini (Human Safari) e B.O.B (Beyond Ordinary Borders) che, attraverso le proprie esperienze, porteranno il pubblico alla scoperta del Giappone. Imperdibile sarà l'incontro con Sommobuta, Caverna di Platone, 151eg, Uippo e CineCinzia dedicato al maestro Hayao Miyazaki che tornerà al cinema il 14 luglio in Giappone con How Do You Live? mentre sarà protagonisa in Italia nel corso dell'estate con la rassegna “Un mondo di sogni animati”. Dopo l'incontro sarà proiettato il film Il Castello nel Cielo.

I concerti del Comicon Bergamo 2023: Cristiana d'Avena, Immanuel Casto e Romina Falconi e Mion

Cristina D’Avena che si esibirà in concerto il 23 giugno alle 18.00 sul palco del Main Stage con le le canzoni che hanno fatto sognare intere generazioni.

Advertisement

Invece il 24 giugno alle 17.30, sempre sul Main Stage, ci sarà il concerto di Immanuel Casto e Romina Falconi con la tappa ufficiale del loro Insegnami la Vita Club Tour.

Advertisement

Infine Comicon Bergamo 2023 mantiene vivo il legame con la musica asiatica con un evento speciale che presenta la cantante giapponese Mion per la prima volta in concerto in Italia. Inoltre, ci sono due grandi notizie dal mondo K-pop: nel 2024, il festival ospiterà le finali del campionato italiano solisti di danza K-Pop Crew Battle Festival. Durante l'edizione del 2023, verrà inaugurato il circuito delle selezioni, con la prima tappa delle regionali di questa sempre più amata e frequentata competizione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...