Netflix, in arrivo 40 nuovi videogiochi entro il 2023

Autore: Erika Giacira ,

La partita è appena iniziata per Netflix. Il colosso dello streaming ha deciso di fortificarsi sul fronte videogames: il co-CEO di Netflix Greg Peters ha raccontato quali saranno le strategie che metterà in atto l'azienda al fine di imporsi sul mercato. 

Il colosso dello streaming, dopo film e serie TV, ha lanciato Netflix Games oltre un anno fa: adesso l'obiettivo dell'azienda è entrare nel mercato dei videogames utilizzando le loro Ip cioè la proprietà intellettuale delle loro serie per generare nuove esperienze videoludiche. Ma non solo: la prospettiva di Netflix Games vede il catalogo di giochi ampliarsi sempre di più come ha detto Peters in un'intervista con l'analista di Bank of America Jessica Reif.

Advertisement

Abbiamo 55 giochi usciti fino ad oggi e ne abbiamo altri 40 in coda per quest'anno. Ci sono giochi molto emozionanti. Se vuoi provarne alcuni, ti consiglio Terra Nil. Questa è una sorta di svolta inversa per i costruttori di città su quel genere. Hai il lancio di Mighty Quest oggi. Il nostro primo nuovo gioco da uno studio interno, che è "Oxenfree II", arriverà entro la fine dell'anno.

Con 40 videogame in arrivo, Peter conferma il crescente investimento dell'azienda nei giochi. Netflix ha acquisito tre studi di gioco: il creatore di “Oxenfree” Night School Studio nel settembre 2021 e il creatore di “Dungeon Boss” Boss Fight Entertainment e Next Games con sede a Helsinki, Finlandia nel marzo 2022. 

Una nuova modalità di intrattenimento

Netflix
Come scaricare i giochi di Netflix gratis
Su Netflix inizia l'era dei videogame!

Per Reed Hastings, amministratore delegato di Netflix, Netflix Games è un diretto concorrente del servizio di streaming stesso. 

Advertisement

L'obiettivo fondamentale qui, ovviamente, è offrire ai nostri membri una nuova modalità di intrattenimento e più modi per godere di universi incredibili e approfondire il loro fandom. L'obiettivo è fornire storie incredibili di cui la gente parla, giochi che sono giochi da non perdere... che motivano le persone a iscriversi.

Guardando al futuro, Netflix prevede un fatturato totale di 8,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre, un aumento del 3% su base annua e un reddito operativo di 1,6 miliardi di dollari, praticamente invariato anno su anno. Prevede inoltre che la crescita dei ricavi acceleri nel corso della seconda metà del 2023 mentre continua a migliorare il servizio, implementare più ampiamente la condivisione a pagamento e far crescere la propria attività pubblicitaria. Ma attenzione: nuove modifiche al piano Netflix sono in arrivo!

Peters, a ogni modo, ha precisato che al momento non ci sono piani per monetizzare i giochi attraverso la pubblicità o la concessione di licenze IP agli sviluppatori di giochi.

Pensiamo che, coerentemente con il lavoro che abbiamo svolto in altre parti dell'azienda, la cosa migliore da fare per noi sia davvero concentrarci sull'iniziativa principale, che per noi in questo momento è 'Come portiamo giochi e giochi basati sul nostro IP ai nostri membri, ai fan di quell'IP direttamente?'. Inoltre, vogliamo avere un'esperienza di gioco differenziata e parte di ciò è dare ai creatori di giochi la possibilità di pensare alla creazione di giochi esclusivamente dal punto di vista del divertimento del giocatore e non doversi preoccupare di altre forme di monetizzazione, che si tratti di pubblicità o pagamento del gioco stesso.

Advertisement

Sembra che il futuro di Netflix Games sia tutto in salita!

Prodotto Consigliato

Xiaomi F2 43" con Fire TV e Alexa integrate

Televisione perfetta per chi non ha molto spazio in casa, senza rinunciare a una qualità audio e immagine davvero sorprendente! Con Fire TV integrata avrete inoltre facile accesso a tante app come Netflix.

Crediti immagine di copertina dal videogame Stranger Things su gentile concessione di Netflix

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...