Polemiche in Egitto per la Cleopatra nera di Netflix

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Netflix ha acquisito i diritti per produrre una nuova docuserie che racconta la vita della regina egiziana Cleopatra. Lo show, intitolato Regina Cleopatra vedrà l'attrice di origini britanniche Adele James nel ruolo della protagonista. In Egitto però non sono per nulla contenti che una attrice non egiziana e nera reciti come Cleopatra.

La produttrice dello show originale Netflix Jada Pinkett Smith ha dichiarato che Adele James è stata scelta come un "omaggio alla conversazione secolare sull'origine etnica della sovrana". Ciò considerando che per anni si è discusso sulla vera origine della regina Cleopatra.

Advertisement

La moglie di Will Smith ha continuato:

Non abbiamo spesso l'opportunità di vedere o ascoltare storie su regine nere, ed è stato molto importante per me, così come per mia figlia e per la mia comunità, poter conoscere queste storie, perché ce ne sono tantissime!

Sono gli studiosi però a contraddirla dato che hanno stabilito che Cleopatra fosse di origini macedone/greche. Il dubbio rimane sulle origini della madre di Cleopatra, che potrebbe essere stata africana.

Il trailer di Queen Cleopatra (Regina Cleopatra in Italia) ha causato un'agitazione in Egitto, dove Zahi Hawass, un eminente egittologo, è stato citato dal giornale al-Masry al-Youm come fortemente in disaccordo sulla possibilità che Cleopatra fosse di razza mista.

Questa è completamente falsa. Cleopatra era greca, il che significa che era dalla pelle chiara, non nera.

Advertisement

Nel frattempo, l'attrice Adele James su Twitter ha scritto con fermezza:

Per vostra informazione, questo tipo di comportamenti non sono tollerati sul mio account. Sarete bloccati senza esitazione!!! Se non vi piace il casting non guardate lo show. O fatelo e informatevi. Io non vedo l'ora. 

Cannot get X.com oEmbed

Il Trailer di Regina Cleopatra

Queen Cleopatra sarà su Netflix il 10 maggio 2023 con 4 episodi.

Advertisement

Immagine di copertina gentilmente concessa da Netflix

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...