The Mandalorian 3: Grogu parlerà? Risponde Dave Filoni

Autore: Chiara Missori ,

The Mandalorian, serie TV arrivata alla terza stagione disponibile su Disney+, ha lasciato i fan di Star Wars incantati dal tenero personaggio di Grogu, anche soprannominato Baby Yoda.

In tutti gli episodi Grogu ha sempre comunicato esclusivamente attraverso i suoi enormi occhi scuri e, più in generale, con il linguaggio del corpo. Uno dei grandi misteri che circondano questo personaggio è: quando inizierà a parlare Grogu?

Advertisement

Grogu appartiene alla stessa specie di Yoda e dovrebbe quindi essere in grado di comunicare in modo simile al suo predecessore. Dave Filoni, produttore esecutivo della serie, ha recentemente risposto a questa domanda in un'intervista con Entertainment Tonight.

Quando gli è stato chiesto "Quanti anni ha questa specie? Quando iniziano a parlare?", Filoni ha ammesso che non sa quando esattamente Grogu inizierà a parlare, ma ha suggerito che potrebbe già farlo, anche se in modo diverso dal comune linguaggio umano.

È una buona domanda. Voglio dire, suppongo sia abbastanza giovane. Non sappiamo se stia già parlando a modo suo e, ovviamente, può comunicare con Ashoka che ha con lui una qualche forma di comunicazione.

Filoni ha aggiunto: "Quale sarà la sua prima parola? Vedremo, non lo so". D'altronde, anche con suo padre adottivo, il mandaloriano Din Djarin interpretato da Pedro Pascal, Grogu non ha mai avuto problemi a farsi capire a instaurare con lui un rapporto.

Quando è stato chiesto a Filoni se il modo in cui Yoda parla sia una caratteristica specifica della sua specie, il produttore ha risposto in modo enigmatico, suggerendo però che è possibile che Yoda sia stato influenzato dai personaggi che lo hanno circondato.

Advertisement

Filoni ha inoltre aggiunto che Grogu ha un aspetto da “bambino” perché, come dimostra anche la storia di Yoda che ha vissuto per 900 anni, la sua specie invecchia in modo diverso rispetto a quelle presenti nelle altre specie che vivono nella galassia. Dave Filoni ha infine spiegato che attualmente Grogu ha più di 50 anni, quindi tutto sommato giovane per i canoni della sua specie. 

Molti fan sperano che Grogu possa finalmente parlare nella terza stagione di The Mandalorian. Tuttavia, a giudicare dalle parole di Filoni, sembra che dovremo aspettare ancora per vedere questo momento tanto atteso. Il mistero della lingua di Baby Yoda continua ad affascinare i fan di Star Wars e ci saranno sicuramente molte teorie e speculazioni.

Advertisement

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV The Mandalorian di Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...