La trama e il finale di Wolfwalkers - Il popolo dei lupi

Autore: Alessio Zuccari ,

Il 2020 è stato sicuramente un anno piuttosto avaro per quanto riguarda la possibilità di espressione cinematografica e le uscite in sala. Tra tutte le difficoltà che il cinema ha dovuto affrontare, alcune sorprese non sono però mancate e hanno spesso trovato il modo di emergere grazie al contributo della distribuzione offerta dalle piattaforme streaming. Wolfwalkers - Il popolo dei lupi è senza ombra di dubbio uno dei film che rientra in questa categoria, patrocinato per una release globale da Apple TV+, forse per il momento la piattaforma più outsider ma sicuramente ricca di qualità.

La pellicola è diretta da Tomm Moore e Ross Stewart e arriva come atto conclusivo di una trilogia incentrata sulla mitologia e sul folklore irlandese, dopo #The Secret of Kells del 2009 e #La canzone del mare del 2014. E molto rapidamente Wolfwalkers ha saputo ritagliarsi un piccolo spazio nel cuore di tutti gli appassionati dell'animazione, grazie ad uno stile unico e fortemente caratterizzato dai tratti spigolosi e marcatamente "da matita", in grado di conferire un'anima sincera e profondamente emotiva ai personaggi protagonisti della storia.

La trama di Wolfwalkers - Il popolo dei lupi

Siamo nell'Irlanda del 1650. La città di Kilkenny è governata dal malvagio e profondamente credente Lord Protettore. Quest'ultimo ha il compito di abbattere gli alberi della vicina foresta, mettendosi ben presto contro un branco di lupi che lì vi dimora. Fanno a questo punto il loro ingresso nel racconto il cacciatore Bill Goodfellowe (doppiato nella versione originale del film da Sean Bean) e sua figlia Robyn, che ferma nella sua convinzione di voler aiutare il padre nel compito assegnatogli, si allontana ben preso dalla sicurezza della città per esplorare la foresta.

Advertisement

Qui la ragazza finisce per ferire accidentalmente il proprio falchetto, Merlyn, il quale poco dopo viene portato via da una giovane misteriosa accompagnata da un branco di lupi. Robyn viene a questo punto sgridata dal Lord Protettore per non essere rimasta a lavorare nelle cucine del castello della città, mentre nel frattempo a Bill viene dato un ultimatum di due giorni per scacciare o sterminare i lupi. Il giorno seguente Robyn sgattaiola ancora fuori dalla città, ritrovando miracolosamente Merlyn. La figlia del cacciatore rimane però ferita da una trappola posizionata dal suo stesso padre, e un lupo cerca di aiutarla mordendole per errore il braccio.

Robyn viene quindi condotta nella tana dei lupi, dove ritrova la misteriosa ragazza incontrata precedentemente, Mebh, che le cura il braccio e le spiega di essere una Wolfwalker, una persona che condivide la propria anima a metà tra la forma umana e il corpo di lupo. Le due iniziano ben presto a condividere lo stesso impetuoso desiderio di libertà, mentre Mebh racconta alla nuova amica come anche la propria madre, Moll, sia una Wolfwalker che però non è ancora tornata nel proprio corpo da umana.

Advertisement

Apple TV+
Una scena di Wolfwalkers

Il giorno dopo, Robyn viene attirata da una misteriosa voce nel castello dove sta lavorando, scoprendo nelle stanze del Lord Protettore una gabbia misteriosa prima di essere ricacciata bruscamente indietro. Di notte, poi, scopre di aver anch'essa sviluppato i poteri di una Wolfwalker e nella sua nuova pelle da lupo corre da Mebh per imparare ad adattarsi a questa insolita forma. Nel tentativo di tornare nella sua dimensione umana, Robyn semina il panico a Kilkenny, finendo per ritrovarsi nella stessa stanza dove aveva precedentemente scoperto la gabbia. A questo punto si accorgerà che all'interno vi è imprigionata proprio Moll, che dirà alla ragazza di avvertire la figlia e il branco di lupi di abbandonare per sempre la foresta.

Robyn torna nel suo corpo umano poco prima che il Lord Protettore, per ristabilire l'ordine nella città in trambusto, avvertirà i cittadini che si occuperà egli stesso di domare il lupo in gabbia. Moll viene quindi trascinata in pubblica piazza, mentre Mebh sopraggiunge in città con il branco chiedendo l'aiuto di Robyn per liberare la madre. La figlia del cacciatore prova ad avvertire Mebh del monito di Moll, ma questa rimarrà ferita dalla proposta di Robyn e tenterà da sola di mettere in atto il piano di salvataggio, venendo ben presto ricacciata indietro mentre Moll morde il braccio di Bill.

Advertisement

Qui è Robyn a frapporsi tra l'ordine del Lord Protettore di uccidere il lupo e la stessa Moll, che la ragazza libera e conduce nei boschi dove ritrova pacificamente Mebh. Il Lord Protettore comanda quindi di partire con l'esercito per andare a bruciare la foresta e sterminare i lupi rimanenti.

Il finale del film

In una concitata corsa verso l'atto finale, Bill spara a Moll sotto forma di lupo che quindi torna con il proprio spirito nel corpo di umana, seppur gravemente malata. Mebh tenta di curare la madre, mentre Robyn guida come lupo il branco contro l'esercito che nel frattempo è sopraggiunto nella foresta che ha iniziato a radere al suolo. Robyn a questo punto sviene esausta dopo lo sforzo per mettere fuori uso il cannone usato dai militari, con il Lord Protettore che se ne accorge e tenta di attentare alla vita della giovane.

Wolfwalkers - Il popolo dei lupi Wolfwalkers - Il popolo dei lupi Un’apprendista cacciatrice si reca in Irlanda con suo padre per eliminare gli ultimi, temuti, esemplari di lupo. Ma tutto cambia quando fa amicizia con un’altra giovane, uno spirito libero di ... Apri scheda

Bill, però, che ora è conscio della natura della figlia, si trasforma improvvisamente in lupo avendo anch'egli acquisito i poteri da Wolfwalker, affrontando frontalmente il Lord Protettore che viene messo alle corde sull'orlo di un precipizio. Quest'ultimo è fermo nelle proprie ottuse convinzioni ideologiche, e pur di non subire anche lui la trasformazione in lupo a seguito di un morso preferisce lanciarsi nel vuoto suicidandosi. L'esercito è ricacciato indietro definitivamente, mentre Robyn e Bill raggiungono Mebh per aiutarla a rianimare Moll.

Advertisement

Non molto tempo dopo, con le forze di tutti e quattro ben ristabilite e in una foresta che pare aver ritrovato una pace temporanea, Robyn e Bill accolgono l'invito di Moll e Mebh ad unirsi al branco nel viaggio che li porterà alla ricerca di una nuova, rigogliosa casa lontana dalle interferenze di una modernità spaventata dal mito e dalla magia.

Dove si può vedere Wolfwalkers - Il popolo dei lupi?

Wolfwalkers - Il popolo dei lupi è disponibile in streaming esclusivo sulla piattaforma Apple TV+.

Advertisement

Wolfwalkers - Il popolo dei lupi c'è su Netflix?

No, Wolfwalkers - Il popolo dei lupi è in streaming solamente sulla piattaforma Apple TV+.

Wolfwalkers - Il popolo dei lupi è tratto da un libro?

No, Wolfwalkers - Il popolo dei lupi è un soggetto originale ideato da Tomm Moore e Ross Stewart.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...