The Mother, recensione: l'action statico di Netflix che annoia

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Tra le nuove uscine di Netflix, è disponibile da oggi 12 maggio 2023 il film The Mother con Jennifer Lopez. Se state pensando se vale la pena spendere 2 ore del vostro tempo per vederlo è bene che leggiate la nostra recensione di The Mother.

La piattaforma di streaming dalla grande N rossa è nota per generare moltissimi contenuti e ogni venerdì uno di questi contenuti è un film "di punta". Purtroppo quantità non sempre fa rima con qualità ma è pur vero che ogni titolo potrebbe trovare una nicchia di appassionati del genere da accontentare. A chi potrebbe piacere The Mother?

Advertisement

Prodotto Consigliato

Spin Master Netflix - Gioco da tavolo

Netflix, uno dei giohi da ta tavolo più di tendenza con divertenti contenuti delle serie TV più amate su Netflix, per famiglie, adolescenti e adulti dai 14 anni in su, Board game da 3 a 10 giocatori.

Il film racconta la storia di una assassina professionista che si nasconde in Alaska dopo aver tradito i suoi compagni criminali. La donna, interpretata da Jennifer Lopez, è una madre (da qui il titolo del film) che ha dato la sua bambina appena nata in adozione al fine di proteggerla da una vita costantemente a rischio. Anni dopo però la vita della sua bambina, Zoe, viene messa a rischio dalla sete di vendetta dei suoi ex compagni Adrian e Hector, interpretati rispettivamente da Joseph Fiennes e Gael García Bernal. Così la madre è costretta a tornare in azione per eliminare i suoi nemici.

Inizio, svolgimento e fine sono abbastanza scontati quando si tratta di film action dalla trama così lineare. Il film di Niki Caro (che si ricorda poco volentieri per la trasposizione live-action del film Disney Mulan del 2020) però non si limita soltanto a inseguimenti, sparatorie, calci e pugni, ma ha la volontà di riproporre l'argomento genitoriale dimostrando che una madre è disposta a tutto per proteggere la propria figlia.

Advertisement

The Mother è un titolo che punta a una drammaticità più profonda

Quindi il nome della protagonista sparisce: non lo trovate scritto da nessuna parte perché lei è solo Madre (così anche nei titoli di coda). Lei stessa "annulla" la sua vita per trasferirsi in un posto remoto pur di salvare la vita di sua figlia e rischia la morte per salvarla. La figlia Zoe, interpretata da Lucy Paez, rappresenta per Madre una famiglia che quest'ultima non ha mai avuto. I genitori vivono in funzione dei figli e della loro crescita, ma sarebbe il caso di chiedersi se è corretto annullarsi fino a non avere un nome.

Netflix
The Mother - Jennifer Lopez e Lucy Paez abbracciate sulla neve
Jennifer Lopez e Lucy Paez in una scena di The Mother

The Mother racconta quindi la storia di una donna assassina il cui punto di vista sul mondo, sull'esistenza è stato stravolto dall'arrivo inaspettato di una figlia.

Advertisement

A questo punto lo spettatore non ha più davanti un semplice film action con mitiche esplosioni e corse in auto ma si ritrova davanti un titolo che punta a una drammaticità più profonda. Purtroppo però The Mother risulta essere troppo didascalico dal punto di vista del suo messaggio (la scena con i lupi ne è un esempio) e povero di scene d'azione degne di nota. Quindi potrebbe davvero scontentare sia chi cerca sano divertimento d'azione, sia chi invece ama le storie drammatiche profonde.

The Mother è un Io vi troverò (film del 2008 con Liam Neeson) scarico d'adrenalina e per questo annoia.

Advertisement

Commento

cpop.it

45

La regista Niki Caro mette in scena un film action abbastanza banale nella trama che non brilla per le sue scene d'azione.

Pro

  • Il cast è di buon livello
  • Le location

Contro

  • Poche scene d'azione di rilievo
  • Didascalico nel proporre il suo dramma
  • Eccessivamente lungo
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...