Addio a Robbie Coltrane, Hagrid nella saga di Harry Potter

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

È venuto a mancare l'attore inglese Robbie Coltrane, noto al grande pubblico per avere interpretato Hagrid, il "mezzogigante" nei film di Harry Potter. L'attore aveva 72 anni e soffriva di osteoartrosi, malattia che lo aveva costretto a usare la sedia a rotelle.

Rubeus Hagrid è uno dei personaggi più amati in assoluto nella saga dei libri di Harry Potter, a causa della sua bontà e della sua capacità di proteggere Ron, Hermione ed Harry in tante situazioni diverse. Nella serie dei film tratti dai libri, Coltrane ha restituito in pieno questi aspetti con la sua interpretazione. Hagrid è un uomo un po' burbero, che fa parte del personale della scuola come guardiacaccia ma vive isolato, in un capanno costruito nelle adiacenze di Hogwarts. Una caratteristica di Hagrid è quella di amare tantissimo gli animali, anche le creature magiche più pericolose. Questo aspetto spaventa un po' Harry, Ron ed Hermione, ad esempio quando si trovano a fare la conoscenza di Aragog, il gigantesco ragno di cui Hagrid si prendeva cura in segreto (la storia di Aragog è narrata in Harry Potter e la camera dei segreti).

Advertisement

L'umanità di Hagrid, la sua lealtà assoluta a Hogwarts e a Silente, l'affetto sincero per i tre studenti Grifondoro Harry, Ron ed Hermione sono caratteristiche che i fan hanno ritrovato nei film della saga di Harry Potter grazie alla recitazione di Coltrane. L'attore era contento di avere partecipato a tutte le pellicole che compongono la saga, e di lasciare come eredità alle future generazioni i film della serie e il suo ruolo in essi. Robbie Coltrane ha parlato di questo argomento nello speciale TV Harry Potter 20º anniversario - Ritorno a Hogwarts. Di seguito un breve video con le sue parole:

Coltrane ha avuto una lunghissima carriera, con ruoli memorabili oltre a quello famosissimo di Hagrid; tra i principali, il sergente Godley in La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell e il dottor Eddie "Fitz" Fitzgerald in Cracker, serie TV britannica per cui Robbie Coltrane fu premiato con tre British Academy Television Award per il miglior attore.

Via Ansa

Immagine di copertina tratta da Harry Potter e la pietra filosofale prodotto da Warner Bros.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...