Alicent Hightower è la vera villain in House of the Dragon?

Autore: Francesca Musolino ,

Nel primo episodio di TV House of the Dragon sono state introdotte due delle protagoniste principali della serie, Rhaenyra Targaryen figlia di Re Viserys e della Regina Aemma e Alicent Higtower, figlia del Primo Cavaliere Otto Hightower. Le ragazze - al tempo diciassettenni - sono molto unite come sorelle e condividono insieme gioie e dolori di corte. Un rapporto che ben presto è destinato a cambiare quando Alicent viene chiesta in sposa da Re Viserys rimasto vedovo, dopo essersi avvicinata molto al sovrano su insistenza del padre Otto.

Con il proseguire della storia, Alicent è cambiata molto sia come sovrana che nei confronti di Rhaenyra. E questo suo atteggiamento dispotico e indisponente, ha suscitato una buona dose di antipatia verso di lei da parte dei fan di House of the Dragon, soprattutto dopo quello che succede nel sesto episodio.

Advertisement

Io ogni volta che Alicent parla.

Spero in una soddisfacente scena di morte per Alicent haha!

Ho visto il nuovo episodio di House of the Dragon e detesto immensamente Alicent...

Advertisement

Alicent parla di onore e decenza quando è stata la prima a sedurre il re due giorni dopo la morte di Aemma, mette strane idee in testa ad Aegon e ora sa chi ha ucciso Lyonel e Harwin e non farà nulla al riguardo.

Quando la 'Regina' Alicent verrà avvelenata o qualcos'altro? Deve andarsene!

Advertisement

'Mio caro marito'. Alicent mi ha dato sui nervi.

I primi dissapori tra Rhaenyra e Alicent

Rhaenyra inizialmente non prende molto bene l'unione tra suo padre e Alicent, soprattutto dopo che la coppia inizia ad avere dei figli e la situazione per la giovane Principessa diventa quasi imbarazzante. Diverso tempo dopo i rapporti tra le due ragazze iniziano a migliorare, ma successivamente la situazione peggiora drasticamente perché Alicent scopre che Rhaenyra le ha mentito fingendo di essere ancora vergine; bugia che è costata il posto di Primo Cavaliere a suo padre Otto.

Advertisement

Rhaenyra da quel momento per Alicent diventa una nemica: durante il banchetto nuziale della Principessa, la donna si presenta vestita di verde come il colore della sua casata, per indicare un vero e proprio atto di guerra nei suoi confronti. Ma è anche un promemoria per lo stesso Re che aveva scelto di proteggere la figlia a discapito del suo fidato consigliere.

Nel sesto episodio della serie dove sono passati dieci anni dall'affronto di Alicent alle nozze di Rhaenyra, la Regina è diventata una donna adulta molto autoritaria e intransigente. È convinta che i figli che Rhaenyra ha avuto dal suo matrimonio con Laenor, non siano di quest'ultimo e fa di tutto per cercare di scoprire la verità e aprire gli occhi anche a Viserys: il quale continua a essere indulgente con la figlia e in circostanze simili finge di avere il paraocchi per il quieto vivere. Alicent è decisa a far salire sul trono il suo primogenito Aegon e istiga anche il ragazzo a farsi valere perché quel posto gli spetta di diritto, a differenza dei figli di Rhaenyra che ritiene essere dei bastardi.

Da amiche a rivali

A prescindere da tutto questo, è innegabile il fatto che una buona parte di rancore che Alicent nutre per Rhaenyra, dipende anche dal tipo di vita che è toccato alle due ex amiche. Rhaenyra ha avuto la sua prima esperienza sessuale di sua iniziativa e con una persona scelta da lei. Inoltre il suo matrimonio combinato dal padre è stato comunque privo di vincoli, perché si è accordata con il marito Laenor in modo che entrambi potessero mantenere la vita di prima. E proprio per questo, anche dopo le nozze Rhaenyra ha continuato ad avere le sue esperienze in totale libertà e senza forzature.

Advertisement

Alicent invece da ragazzina era succube del padre, che ha fatto in modo di farla entrare nelle grazie di Viserys il quale ha infine scelto lei come seconda moglie. Di conseguenza Alicent appena diciassettenne e ancora illibata, ha dovuto sposare un uomo molto più grande di lei e al quale, suo malgrado, ha donato la sua verginità; ma soltanto per un dovere coniugale e non per sua scelta o per puro piacere come è stato per Rhaenyra. Lo stesso motivo per cui negli anni a seguire ha dovuto continuare ad avere rapporti con Viserys e dare alla luce dei figli. Il tutto senza mai provare amore o emozioni tipiche di chi compie atti sessuali in modo consapevole e consenziente.

Si può quindi definire Alicent invidiosa di Rhaenyra, perché vede nella sua ex amica, tutto ciò che lei non è stata in grado di essere. E l'invidia si sa che è una delle peggiori armi con cui si può ferire, ma anche da cui si può essere accecati. Alicent diventerà l'antagonista principale di questa prima stagione di House of the Dragon? Ciò che è certo nel frattempo, è che i fan non hanno preso troppo bene il suo atteggiamento e molti parteggiano per la Principessa Rhaenyra. Che a conti fatti, non ha colpa del destino a cui Alicent è stata sottoposta ma a differenza sua, è riuscita a farsi valere come donna per non andare incontro alla medesima sorte.

House of the Dragon è visibile su Sky Atlantic con un episodio a settimana, come da calendario delle uscite di Sky e NOW TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...