Il finale di House of the Dragon, ecco cosa succede

Autore: Francesca Musolino ,

La prima stagione di House of the Dragon si è conclusa con il suo decimo episodio che ha gettato le basi per la seconda ormai già confermata da tempo. Tutto quello che viene raccontato in precedenza ha trovato il suo culmine in questo finale, dove sono state mostrate soltanto le cose essenziali per chiudere il cerchio della storia. A conti fatto il vero finale di stagione si potrebbe considerare quello del nono episodio, con l'incoronazione del nuovo Re dei Sette Regni. Mentre nel decimo si è voluta già dare un'anteprima delle conseguenze generate da questo evento e che tipo di direzione prenderà la trama a seguire.

House of the Dragon House of the Dragon La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che siano reali o ... Apri scheda

Rhaenys giunge a Roccia del Drago

Image not found

Advertisement

Il nono episodio di House of the Dragon si conclude con Aegon II che viene proclamato nuovo Re dei Sette Regni, in qualità di primogenito maschio e successore del padre, Viserys I Targaryen. Rhaenys dopo essere fuggita dalla Fortezza Rossa in cui era tenuta rinchiusa, alla fine della cerimonia minaccia velatamente i Verdi mentre è in sella al suo drago e poi vola via. Nel decimo episodio viene rivelato che ha raggiunto Roccia del Drago dove risiede Rhaenyra con la sua famiglia e mette al corrente quest'ultima sui recenti avvenimenti. Oltre a darle la triste notizia che il padre Viserys è deceduto, deve anche farle sapere che Aegon è stato eletto Re davanti a tutto il popolo e che presto i Verdi verranno per uccidere tutti i Neri. La Principessa che è incinta del terzo figlio di Daemon, inizia a sentirsi male ed entra prematuramente in travaglio.

Rhaenyra affronta un lungo calvario proprio come era capitato a sua madre poco prima di morire insieme al suo ultimo figlio. È chiaramente sotto shock per le brutte notizie che ha ricevuto in poco tempo e prova un misto di sensazioni diverse. Ma più si agita e più sta male e si innervosisce, tanto che sembra quasi che voglia scaricare la sua rabbia su quel bambino che sta venendo al mondo proprio nel momento sbagliato. Alla fine quasi come un automa, Rhaenyra porta a termine da sola la sua gravidanza che però non va a buon fine, aggiungendo così un altro dolore ai dispiaceri di cui l'ha messa al corrente Rhaenys. 

La battaglia di Daemon

Image not found

Advertisement

Dopo aver saputo da Rhaenys che Viserys è morto da qualche giorno e invece di mettere al corrente lui e Rhaenyra i Verdi sono corsi subito a proclamare il nuovo Re, Daemon crede che suo fratello sia stato ucciso e vuole vendicarsi di tutta la situazione che si è creata. Mentre la Principessa era ancora in preda ai dolori del parto, Daemon aveva preso in mano la situazione per organizzare un piano di difesa del castello, oltre a fare un censimento dei possibili alleati. Rhaenyra che invece non vuole scatenare nessuna guerra al momento, incarica il figlio maggiore Jace di fare le sue veci e avvisare tutti i presenti nella sala con Daemon, che senza i suoi ordini non sono autorizzati a fare nulla. Tuttavia Daemon continua a fare di testa sua perché è sicuro che presto i Verdi faranno la prima mossa e non vuole farsi cogliere impreparato.

Rhaenyra è la Regina dei Sette Regni 

Image not found

Advertisement

Successivamente al parto in cui il bambino è nato morto, Rhaenyra e Daemon celebrano il funerale di loro figlio insieme al resto della famiglia e dei fedeli servitori presenti a Roccia del Drago. Durante la funzione giunge al castello Erryk Cargyll, il soldato che in precedenza aveva aiutato Rhaenys a fuggire dalla Fortezza Rossa. L'uomo giura totale fedeltà a Rhaenyra e come simbolo della sua lealtà le consegna la corona di Re Viserys. A quel punto Daemon la poggia sulla testa di sua moglie e si inchina alla legittima Regina dei Sette Regni, così come fanno uno per uno tutti i presenti dopo di lui. 

La ripresa di Ser Corlys Velaryon

Image not found

Rhanyes si trova ancora a Roccia del Drago, anche se per il momento non ha preso alcuna posizione e preferisce rimanere neutrale. Nel frattempo arriva la notizia che suo marito Corlys sta meglio e sta giungendo anche lui al castello. Più tardi i due coniugi hanno una conversazione e Rhaneys rivela a Corlys che il fratello di quest'ultimo, Vaemond, aveva mancato di rispetto al Re Viserys ed era stato ucciso da Daemon. Corlys ammette che suo fratello era una testa calda, ma ricorda alla moglie che Rhaenyra è stata invece la causa della "morte" di loro figlio Laenor (che in realtà ha soltanto inscenato la sua dipartita). Tuttavia Rhaneys fa presente al marito che a Roccia del Drago ci sono i loro nipoti, nonché eredi futuri dei troni e quindi sono come tutti nel bersaglio dei Verdi e hanno bisogno di protezione. In sintesi fa capire al marito che se non sono riusciti a proteggere i loro figli, non devono rifare lo stesso sbaglio anche con i loro nipoti.

Prodotto Consigliato

HOUSE OF THE DRAGON STAGIONE 1 STEELBOOK CON CARTE (4K Ultra HD)

Gli alleati dei Neri

Image not found

Advertisement

Rhaenyra in poco tempo ha subito troppo dolore e si sente persa. Ma dopo aver ricevuto la corona del padre e aver visto che ci sono ancora tante persone che credono in lei, vuole seguire la profezia di Aegon di cui le aveva parlato Viserys e proteggere i Sette Regni. Quindi insieme a Daemon e al loro Consiglio si mettono a tavolino per capire chi è già dalla loro parte e chi invece deve essere convinto a unirsi alla causa. Nella stanza giunge anche Corlys che, dopo aver ragionato su quanto in precedenza gli aveva detto sua moglie, riconferma il suo giuramento a Rhaenyra e offre il suo pieno appoggio come Casa Velaryon, ma soprattutto con la sua flotta.

Advertisement

Come viene rivelato nell'ottavo episodio di House of the Dragon, Corlys è rimasto negli ultimi sei anni a combattere nelle Stepstones ed è riuscito di nuovo a battere la Triarchia. Quindi ha presso possesso del Mar Stretto dopo averlo liberato dai tiranni. Dopo aver valutato chi resta ancora fuori dai giochi Jace, il primogenito di Rhaenyra, si offre insieme al fratello Luke di accelerare i tempi con alcune casate raggiungendole con i loro draghi. La Principessa dopo un primo momento di titubanza vuole dar loro fiducia e accetta: ma prima di farli partire, fa giurare loro di presentarsi alle casate solo in veste di messaggeri e non come soldati, evitando di prendere iniziative qualsiasi cosa succeda.

Otto si presenta a Roccia del Drago

Image not found

In precedenza prima d'incoronare suo figlio Aegon come nuovo Re dei Sette Regni, Alicent aveva detto al padre Otto che voleva inviare un'offerta a Rhaenyra con delle condizioni che potevano soddisfare anche la sua famiglia, per ripagare in qualche modo il diritto negato al Trono. Otto fa quindi da portavoce di sua figlia e dello stesso nipote e si presenta a Roccia del Drago, dove illustra a Rhaenyra una serie di concessioni di cui il nuovo sovrano le fa dono.

Daemon non è assolutamente d'accordo e sta per aizzare i soldati, ma Otto gioca il suo asso nella manica. Porge a Rhaenyra la pagina di un libro, un ricordo di quando lei e Alicent erano ragazzine e amiche per la pelle, toccando quindi un punto debole e facendo leva proprio sui sentimenti di Rhaenyra. Quest'ultima fa deporre le armi e replica a Otto che il giorno dopo avrebbe avuto una risposta in merito alla sua offerta. 

Lo scontro tra Aemond e Lucerys

Image not found

Lucerys giunge al castello dei Baratheon, dove risiede Lord Borros che è imparentato con Rhaenys Targaryen. Sul posto però il giovane Principe trova anche Aemond che ha già fatto la sua offerta da parte di Re Aegon e che Ser Borros ritiene molto vantaggiosa. Luke dopo aver fatto giuramento a sua madre insieme a Jace, si era impegnato a fungere solo da messaggero e quindi viene preso in contropiede in una situazione del genere. Da un lato Borros lo rimprovera perché non ha alcuna offerta da fargli in cambio della sua alleanza e lo rispedisce al mittente molto stizzito. Mentre da un altro c'è Aemond, che coglie l'occasione per provocarlo chiedendogli in cambio un occhio per quello che lui gli aveva cavato da piccolo. 

Borros si chiama fuori da questa bega e fa accompagnare Luke alla porta, il quale corre subito sul suo drago Arrax per scappare via. Quest'ultimo si innervosisce per il maltempo e non ascolta più i comandi del suo cavaliere. Quindi il viaggio di ritorno a casa si rivela molto arduo fin da subito a causa di una tempesta in corso. Nel frattempo Aemond li ha raggiunti in sella alla sua Vhagar che è il drago più enorme di tutti e inizia a stuzzicare Lucerys proprio approfittando del fatto che il suo esemplare è molto più grande di quello di Luke.

Arrax sempre più nervoso a causa del maltempo, all'improvviso sputa fuoco addosso a Vhagar che si innervosisce  a sua volta e anche Aemond non riesce più a far rispettare i suoi comandi. Lucerys nel frattempo riesce a uscire fuori dalle nuvole della tempesta e crede di aver seminato il nemico, ma Vhagar rimonta all'improvviso e fa un solo boccone di lui e di Arrax. Aemond urla al suo drago di fermarsi ma ormai è troppo tardi.

La Danza dei Draghi

Image not found

A Roccia del Drago Daemon prende da parte Rhaenyra e le deve dare un ulteriore dispiacere, comunicandole della morte di Lucerys. Dopo un primo momento di debolezza contenuta, Rhaenyra si volta e il suo sguardo vale più di mille parole: la Danza dei Draghi sta per avere inizio.

Prodotto Consigliato

Funko POP TV: House of the Dragon - Syrax (Dragon)

La prima stagione completa di House of the Dragon con i sottotitoli in italiano è disponibile alla visione su Sky e NOW TV come riporta il calendario delle uscite di House of the Dragon. Per il finale di stagione doppiato in italiano invece bisogna attendere lunedì 31 ottobre 2022. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...