Tutto sulla profezia del Ghiaccio e del Fuoco | House of the Dragon

Autore: Francesca Musolino ,

Le Cronache del ghiaccio e del fuoco sono una serie di romanzi dello scrittore George R.R. Martin, da cui sono state tratte le serie televisive Il Trono di Spade e House of the Dragon. Negli episodi di quest'ultima è citato il titolo dei romanzi di Martin, che viene inserito come il nome di un'antica profezia che si tramanda da generazioni nella famiglia Targaryen, la profezia o canto del ghiaccio e del fuoco.

I Targaryen infatti sono noti per avere dei sogni premonitori: tra questi c'è Aegon I il Conquistatore che proprio per via di un suo particolare sogno, ha dato il via alla conquista dei Sette Regni con la convinzione che era necessario avere un Targaryen sul Trono, quando la sua profezia si sarebbe avverata.

Prodotto Consigliato

HOUSE OF THE DRAGON STAGIONE 1 STEELBOOK CON CARTE (4K Ultra HD)

Il canto del ghiaccio e del fuoco

Image not found

Advertisement

Nel primo episodio di House of the Dragon Re Viserys, prima di proclamarla suo erede al Trono, rivela a sua figlia Rhaenyra la profezia segreta del loro antenato Aegon I:

La storia narra che Aegon guardò oltre le Acque Nere da Roccia del Drago. Vide una terra ricca che poteva occupare, ma non fu solo l'ambizione a spingerlo a conquistarla. Ebbe un sogno. Come Daenys previde la fine di Valyria, Aegon previde quella del mondo degli uomini. Cominciava con un terribile inverno che soffiava dal lontano Nord: Aegon vide un'oscurità assoluta cavalcare su quei venti. Qualunque cosa dimori in essa, distruggerà il mondo dei vivi. Quando questo inverno arriverà, Rhaenyra, tutta Westeros dovrà opporvisi. E se il mondo vorrà salvarsi, un Targaryen dovrà sedere sul Trono di Spade. Un re o una regina che sia forte, per unire il reame contro il freddo e l'oscurità. Aegon lo chiamò il Canto del ghiaccio e del fuoco.

Advertisement

Questo avvenimento rappresenta i fatti che coinvolgono il Re della Notte e l'esercito degli Estranei nella serie de Il Trono di Spade, in quanto la profezia di Aegon nasce diversi secoli prima dei fatti narrati nella storia. Proprio perché Aegon non poteva prevedere quando il grande inverno sarebbe arrivato, fa in modo di tramandare la profezia per essere sicuro che ogni sovrano sia a conoscenza del pericolo che incombe sul regno. Viserys alla fine del racconto fa un'ultima raccomandazione alla figlia:

Questo segreto si tramanda tra i re dai tempi di Aegon. Devi promettermi che lo custodirai e lo tramanderai.

Le incertezze di Rhaenyra

Image not found

Advertisement

Nell'ottavo episodio di House of the Dragon, Rhaenyra torna ad Approdo del Re dopo sei anni di lontananza. Durante la prima notte di permanenza alla Fortezza Rossa, va da suo padre e gli confessa le sue preoccupazioni. Ricorda a Viserys la profezia segreta di Aegon I che gli aveva rivelato anni prima e cita la parte in cui si dice che il re o la regina che salirà sul Trono di Spade, dovrà essere forte e tenere unito il reame.

Rhaenyra chiede al padre se lui crede a quella profezia, perché da quando l'ha nominata sua erede, il regno invece si è diviso. E lei non si sente pronta ad affrontare tutto quello che l'aspetta come Regina. Viserys a causa della sua particolare malattia che lo sta letteralmente consumando, è molto debilitato e non riesce a rispondere a quello che gli chiede la figlia; la quale alla fine scoppia a piangere e si rassegna.

Il principe promesso

Image not found

Advertisement

La profezia di Aegon I il Conquistatore vede nel principe promesso il futuro re (o regina) che sarà sul Trono di Spade nel momento in cui giungerà l'oscurità. E sarà in grado di sconfiggerla esorcizzando così la profezia. Nel finale dell'ottavo episodio di House of the Dragon, Alicent va a trovare il Re nelle sue stanze e quest'ultimo la scambia per Rhaenyra. In tale circostanza risponde alla domanda che sua figlia gli aveva fatto in precedenza sulla profezia di Aegon:

Tu volevi sapere se io penso che sia vero. Aegon, il sogno, il Canto del ghiaccio e del fuoco. É vero ciò che vide al nord. Il principe che fu promesso, che riunirà il reame contro il freddo e l'oscurità, sei tu. Tu lo devi fare.

Viserys chiaramente si riferisce a Rhaenyra in quanto crede di parlare con lei. E cerca d'infonderle coraggio dicendole che è lei il principe della profezia in quanto futura regina. Perché visto che non si sa quando arriverà il pericolo, ogni sovrano presente sul Trono di Spade dovrà fare in modo di essere pronto. 

Tuttavia Alicent che è invece all'oscuro della profezia, non ha idea di cosa Viserys stia parlando e probabilmente crede sia un delirio dovuto all'agonia e allo stato confusionale causato dal latte di papavero. Ma destino vuole che sentendo le parole "principe" e "Aegon" pensa subito a suo figlio che si chiama proprio come il Targaryen della profezia. Di conseguenza Alicent può arrivare a pensare che Viserys in punto di morte abbia cambiato idea sull'erede al Trono e voglia loro figlio Aegon al posto di Rhaenyra; quindi è lei quella che dovrà tenere unito il reame affinché questo avvenga. E questa errata interpretazione potrebbe essere quella che darà così il via alla guerra tra i Verdi e i Neri.

La decisione di Viserys

Image not found

Advertisement

Da quando Viserys ha deciso di nominare come sua erede Rhaenyra, non ha mai avuto dubbi al riguardo. Anche perché era una decisione presa in un momento particolare. Ovvero dopo la morte di sua moglie Aemma, insieme al loro bambino, di cui si è sentito responsabile e non si è mai perdonato per questo (come ha rivelato lo stesso attore che lo interpreta). Rhaenyra era la sua primogenita, la figlia che ha sempre avuto davanti agli occhi, sangue del suo sangue, mentre lui continuava a cercare di ottenere un figlio maschio, nonostante Aemma avesse già perso cinque bambini prima dell'ultima gravidanza. Proclamare futura regina Rhaenyra è stata quindi la decisione più giusta che in qualità di Re potesse prendere.

Viserys nasconde a Daemon la profezia

Image not found

Dato che Viserys non è riuscito ad avere un figlio maschio dal suo primo matrimonio, suo fratello Daemon avrebbe potuto succedergli al Trono di Spade alla sua morte. Eppure il Re non ha mai visto Daemon come un potenziale sovrano degno di tale ruolo, tanto che ha deciso di non rivelargli mai la profezia di Aegon il Conquistatore.

In realtà durante le riprese della prima stagione di House of the Dragon la produzione aveva discusso in merito a questo dettaglio. Ma come ha dichiarato Paddy Considine, l'interprete di Viserys, a New York Times, con un personaggio come Daemon sarebbe stata una forzatura:

L'idea di Viserys che racconta a Daemon della profezia è in realtà qualcosa che lo spettacolo ha esplorato. C'era una scena che è stata cancellata in cui dopo la morte di Aemma, Viserys incontra Daemon e gli accenna al discorso delle profezie, per vedere se era pronto a rivelazioni di quel tipo. Ma il tono della scena non era mai adatto, perché non c'è modo che uno come Daemon si rapporti in un contesto simile. Non è una persona che crede nelle profezie e cose del genere.

Le differenze tra le serie e libri

Image not found

Nella serie de Il Trono di Spade, sebbene la profezia del principe promesso viene menzionata e si narra che il prescelto verrà a sconfiggere il male, non si parla mai di Aegon e del fatto che fosse stato lui ad avere il sogno premonitore in merito. Così come alla fine della serie non viene rivelato chi fosse questo prescelto, in quanto è Arya Stark che uccide il Re della Notte pur non essendo una Targaryen.

L'unico collegamento con la casata dei draghi è il pugnale di Valyria che usa per sconfiggere il nemico, che è lo stesso pugnale che per anni ha custodito Viserys e su cui è incisa la profezia di Aegon:

Dal mio sangue viene il principe che era stato promesso. E la sua volontà sarà il Canto del ghiaccio e del fuoco.

Il testo parla chiaro e Arya non ha il sangue dei Targaryen, eppure le è bastato il pugnale di Aegon per porre fine alla sua profezia. 

Su questa storia sono rimasti quindi dei punti ciechi, mentre ciò che è noto, è che George R.R. Martin ha già deciso che il finale dei suoi libri sarà diverso dal quello della serie de Il Trono di Spade. Nel frattempo in House of the Dragon finora si sta mantenendo fede alla storia originale cartacea e alla tradizione di continuare ad avere un Targaryen sul Trono proprio come voleva Aegon. Quindi anche se non si può sapere con certezza come si concluderà la serie di House of the Dragon, ci sono comunque buone probabilità che possa colmare i buchi di trama relativi alla profezia, che ci sono stati ne Il Trono di Spade.

Prodotto Consigliato

Il trono di spade. Ediz. illustrata Copertina rigida

House of the Dragon è visibile su Sky Atlantic con un episodio a settimana, come da calendario delle uscite di House of the Dragon.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...