La sigla di House of the Dragon, significato ed easter egg [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,

La sigla di apertura di House of the Dragon racconta la storia dei protagonisti della serie. Proprio come è stato per Il Trono di Spade, oltre ad avere in comune la stessa meravigliosa musica composta da Ramin Djawadi anche le immagini hanno lo stesso tipo di schema. Una struttura in 3D che prende forma lungo la strada, mentre passa da un luogo all'altro della mappa dei Sette Regni e fa immergere completamente lo spettatore in quell'ambiente attraverso un viaggio virtuale nel mondo immaginario creato da George R.R. Martin.

Nella sigla di House of the Dragon le immagini mostrate non sono casuali ma vengono adattate con il proseguire della storia. Nel primo episodio della serie la sigla non è presente, viene inserita soltanto a partire dal successivo con già inclusi gli eventi principali intercorsi tra i primi due episodi. Il seguente video mostra la sigla di apertura riferita proprio al secondo episodio di House of the Dragon.

 

Di seguito spieghiamo in dettaglio il significato della sigla e i vari cambiamenti che avvengono di volta in volta.

La storia della famiglia Targaryen

La sigla di House of the Dragon racconta la storia della famiglia Targaryen, nelle cui vene scorre il cosiddetto sangue di Drago, tipico del popolo di Valyria da cui discendono. Nella sigla il sangue serve per mostrare i legami tra i membri della famiglia generati dalle relative unioni, che sono per la maggior parte formate da consanguinei. Ogni membro è rappresentato da un diverso sigillo attraverso cui passa il sangue e crea delle linee che indicano il matrimonio e i relativi figli. 

Advertisement

Quando un sigillo è completamente coperto dal sangue, significa che quella persona è morta. Da una parte si tratta di antenati che nella serie non compaiono, ma sono presenti nella sigla solo per mostrare da chi discendono i protagonisti della storia. Da un'altra parte si tratta invece dei protagonisti della serie che muoiono nel corso degli episodi di House of the Dragon. Nella sigla non vengono inseriti i sigilli di figli deceduti per aborti o per parti prematuri.

La dinastia di Aegon I

Image not found

Advertisement

La sigla di House of the Dragon si apre con il sigillo di Aegon I Targaryen il Conquistatore. Colui che ha dato il via alla dinastia di sovranità dei Targaryen, conquistando il Continente Occidentale insieme ai suoi draghi e guidato da una profezia che ha avuto in sogno

Per rafforzare la dinastia Aegon ha sposato entrambe le sue sorelle, Visenya e Rhaenys, pertanto il sangue del suo sigillo si divide in due linee che giungono ad altri due sigilli che sono quelli delle sue sorelle/mogli.

Advertisement

Image not found

Aegon I e Visenya hanno avuto un figlio Maegor, il quale però non ha avuto eredi nonostante abbia preso in mogli molte donne. Tutti i figli sono morti prima di nascere o sono deceduti poco dopo perché prematuri o deformi. Di conseguenza la linea di Maegor non viene mostrata perché non ha una continuazione di progenie.

Aegon I anche con la seconda moglie/sorella Rhaenys ha un figlio, Aenys. La linea dei due coniugi/fratelli prosegue fino al sigillo del figlio che si unisce poi al sigillo di Alyssa Velaryon, sua moglie.

Image not found

Advertisement

Aenys e Alyssa hanno avuto sei figli ma solo quattro di loro hanno avuto eredi e quindi la loro linea di sangue continua fino a due sigilli: quello di Aegon che sposa la sorella Rhaena e quello di Jaehaerys che sposa la sorella Alysanne.

Jaehaerys e Alysanne hanno avuto tredici figli, ma solo nove sopravvivono dopo il parto. Quindi le linee di sangue che derivano dai sigilli dei genitori sono nove come i figli sopravvissuti.

Image not found

Le varie linee proseguono ma la sigla si concentra su quelle di Baelon I e Alyssa, due dei figli di Jaehaerys e Alysanne che si sposano e hanno due figli, Viserys I e Daemon. I primi protagonisti principali di House of the Dragon. 

Advertisement

Image not found

Prodotto Consigliato

HOUSE OF THE DRAGON STAGIONE 1 STEELBOOK CON CARTE (4K Ultra HD)

La famiglia di Viserys I

Image not found

All'inizio della serie Daemon non ha famiglia, quindi fino al sesto episodio l'inquadratura è incentrata verso il sigillo di Viserys I che si collega a quello della moglie appena deceduta Aemma Arryn.

Image not found

La linea della loro unione prosegue verso il sigillo di Rhaenyra, la loro unica figlia. Mentre il sigillo di Viserys prosegue lateralmente anche in un'altra linea che rappresenta Alicent Higtower, la sua seconda moglie. Nel secondo episodio della serie Viserys chiede in sposa Alicent, per questo motivo le loro linee di sangue si intersecano. 

Image not found

Nel terzo episodio attraverso un salto temporale, viene rivelato che Alicent e Viserys hanno avuto un figlio, Aegon II e sono in attesa di un secondo bambino. Nella sigla del quarto episodio la linea dei due coniugi prosegue quindi in un'altra linea congiunta che rappresenta loro figlio.

Image not found

Sempre nel quarto episodio avviene un salto temporale dove è nata Helaena, la secondogenita di Alicent e Viserys I. Per questo motivo nel quinto episodio vicino alla linea di Aegon II c'è una seconda linea che rappresenta sua sorella.

Image not found

Nel sesto episodio di House of the Dragon avviene un altro salto temporale di dieci anni durante i quali Alicent e Viserys hanno avuto un terzo figlio, Aemond. Le linee di sangue che partono dal loro sigillo diventano però quattro, perché in realtà c'è un altro figlio non ancora apparso nella serie, Daeron. George R.R. Martin ha dichiarato che nella prima stagione della serie non c'è stato modo d'inserirlo, quindi si vedrà più avanti.

Image not found

La famiglia di Rhaenyra

Image not found

Nel quinto episodio di House of the Dragon Rhaenyra si sposa con Laenor Velaryon e nel salto temporale di dieci anni che avviene nel sesto episodio, risulta che la coppia ha avuto tre figli: Jacaerys, Lucerys e Joffrey.

Image not found

Sempre nel sesto episodio si scopre che in realtà il vero padre dei tre bambini è Ser Harwin Strong. Nella sigla infatti si può scorgere per pochi secondi proprio il sigillo di Harwin, da cui passa la linea di sangue che si unisce a quella di Rhaenyra e arrivano insieme ai sigilli dei loro tre figli. 

Image not found

Nel settimo episodio, Laenor fugge via dopo aver inscenato la sua morte in accordo con Rhaenyra. Quest'ultima si sposa con Daemon rimasto vedovo dopo la morte di sua moglie Laena. Nell'ottavo episodio dopo un altro salto temporale viene rivelato che Rhaenyra e Daemon hanno avuto due figli, Aegon III e Viserys II e sono in attesa di un terzo bambino. Nella sigla vengono inseriti anche i sigilli dei due bambini che sono uniti alla linea di sangue dei due genitori.

Image not found

Nel decimo episodio di House of the Dragon Rhaenyra perde il terzo bambino che portava in grembo e di conseguenza nella sigla non viene inserito.

La famiglia di Daemon

Nel sesto episodio della serie in cui avviene il salto temporale di dieci anni, viene messo in rilievo il sigillo di Daemon che inizialmente era in secondo piano, in quanto a differenza di suo fratello Viserys, non aveva ancora una famiglia.

Image not found

Il sangue che passa nel sigillo di Daemon prosegue in quello di sua moglie Laena, che a partire sempre dal sesto episodio viene messo più in evidenza come il suo.

Image not found

Il sangue dei sigilli di Daemon e Laena converte in quello delle loro due figlie, Rhaena e Baela, rappresentate con due uova di drago in quanto sono gemelle.

Image not found

Laena è in attesa anche di un terzo bambino, che però muore insieme a lei sempre nel sesto episodio della serie e di conseguenza non viene inserito nella sigla. Dal settimo episodio invece il sigillo di Laena viene ricoperto di sangue come quello di tutti i personaggi morti.

Dall'ottavo episodio di House of the Dragon la linea di Daemon si congiunge anche con quella di Rhaenyra, proseguendo verso i loro due figli.

La famiglia Velaryon e la famiglia Hightower

All'inizio della sigla a partire fin dal secondo episodio, mentre viene mostrata la linea principale di Viserys, in secondo piano si può notare il sigillo di Corlys Velaryon. Quest'ultimo attraverso il sangue si unisce in quello della moglie Rhaenys Targaryen e la loro linea prosegue verso i due figli Laena e Laenor, anche se il sigillo di quest'ultimo è molto difficile da scorgere. Il sigillo di Laena in seguito si unirà a quello di Daemon come specificato in precedenza.

Image not found

Allo stesso modo sempre nelle scene iniziali della sigla, viene mostrato il sigillo di Otto Hightower unito a quello dalla moglie defunta, di cui non si conosce l'identità nemmeno nei libri. La loro linea prosegue nel sigillo di Alicent che poi successivamente si unirà a quello di Viserys.

Image not found

La famiglia di Aegon II

Image not found

Dopo il salto temporale di sei anni che avviene nell'ottavo episodio, viene rivelato che Helaena si è sposata con Aegon e la coppia ha avuto tre figli: i due gemelli Jaehaerys e Jaehaera e il piccolo Maelor.

Quest'ultimo non viene mostrato nella serie, ma nella sigla l'unione della linea di sangue tra Aegon e Helaena sfocia in altri tre sigilli: due con lo stesso simbolo essendo gemelli e un terzo sigillo, che indica quindi un altro figlio come avviene nella storia originale dei libri di George R.R. Martin.

Image not found

La sigla di House of the Dragon, significato ed easter egg: articolo in continuo aggiornamento. 

La prima stagione completa di House of the Dragon è visibile nel catalogo di Sky e NOW TV e dal 14 febbraio 2023 House of the Dragon sarà disponibile anche in DVD.  

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...