The Last of Us, come funziona l'infezione del fungo Cordyceps

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV The Last of Us è ambientata in uno scenario post-apocalittico in cui è presente un'epidemia causata dalla mutazione del fungo Cordyceps. La serie TV The Last of Us trasmessa su Sky e in streaming su NOW TV è basata sull'omonimo videogame per PlayStation sviluppato da Naughty Dog. 

Tuttavia per una migliore narrazione e per dare più spessore sia alla storia che ai personaggi, nella serie TV The Last of Us i produttori Craig Mazin e Neil Druckmann hanno apportato alcuni cambiamenti e novità rispetto al videogame da cui è tratta. Una di queste novità riguarda la potenziale spiegazione legata all'infezione fungina che ha causato l'epidemia.

The Last of Us The Last of Us Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. ... Apri scheda

Che cos'è il fungo Cordyceps

Il fungo Cordyceps è un fungo di tipo parassita che nella realtà esiste davvero. Ma a differenza di quanto avviene nel mondo di The Last of Us, non è un pericolo per l'uomo. Il Cordyceps attacca solo altri tipi particolari di funghi, insetti e ragni. Nella storia di The Last of Us si parla di una mutazione avvenuta nel ceppo dei Cordyceps che ha dato origine a un'infezione in grado di colpire anche l'uomo.

L'origine dell'infezione da Cordyceps

Nel videogioco di The Last of Us non viene approfondita l'origine dell'epidemia o la storia del fungo Cordyceps. Nel corso della storia i protagonisti principali del videogame trovano dei quotidiani in cui si parla del problema con le prime informazioni raccolte.

Advertisement
Advertisement

Come si può vedere nell'immagine di cui sopra, un titolo in prima pagina del giornale Texas Herald riporta la seguente dicitura:

Picchi di ricoveri negli ospedali della zona! Aumento del 300% a causa di una misteriosa infezione!

Più in basso si può leggere il primo paragrafo dell'articolo in cui si parla della Food and Drug Administration (FDA). Ovvero l'ente governativo degli Stati Uniti che verifica l'attendibilità di alimenti e farmaci messi in commercio: 

FDA estende l'elenco delle colture contaminate. Si prevedono massicci richiami. L'indagine della Food and Drug Administration sui raccolti potenzialmente contaminati dalla muffa, continua in tutto il paese. Le prime liste distribuite ai fornitori a livello nazionale mettevano in guardia contro i raccolti importati dal Sud America. Ma adesso l'ambito si è esteso includendo l'America Centrale e il Messico. Diverse aziende hanno già richiamato volontariamente i propri prodotti alimentari dagli scaffali.

Advertisement

In questo caso quindi si parla di colture alimentari situate in Sud America, anche se si sta provvedendo a monitorare altri stati limitrofi. Nella serie TV di The Last of Us invece i produttori Craig Mazin e Neil Druckmann hanno scelto Giacarta, in Indonesia, come il luogo da cui è partita l'infezione.

Questo cambio è avvenuto per rendere la storia molto più simile alla realtà. In quanto il fungo Cordyceps in natura cresce prevalentemente in Asia, dove viene anche utilizzato a livello medico. Mentre l'Indonesia è considerata una dei più grandi importatori di grano nel mondo.

Come avviene l'infezione da Cordyceps

Nel videogioco di The Last of Us, il contagio con il fungo Cordyceps avviene per via aerea tramite le spore. Nella serie TV questa parte è stata omessa sempre per una questione di realismo. In quanto altrimenti i personaggi dovevano usare sempre delle maschere antigas come spesso avviene nel videogame.

Advertisement

Nella serie TV di The Last of Us invece è stato mantenuto il morso, tra una persona infetta e una sana, come veicolo di contagio. Una volta che il fungo parassita entra in contatto con l'essere umano, si insedia nel suo cervello intaccandolo in modo irreversibile. In sostanza l'infezione causa una mutazione sia fisica sia cerebrale nelle persone, che finiscono con il perdere il loro lato umano.

Gli stadi dell'infezione da Cordyceps

Una volta che una persona viene contagiata dal fungo parassita Cordyceps, va incontro a quattro diverse fasi dell'infezione in cui il suo corpo continua a mutare. Questo dà anche origine a diverse tipologie d'infetti come abbiamo spiegato nel nostro articolo I Clicker di The Last of Us serie TV, tutto sulle creature infette.

  • Fase 1: dopo circa due giorni dal contagio da Cordyceps la persona infetta perde la sua umanità e la sua razionalità, diventando un essere aggressivo e privo di funzioni logiche
  • Fase 2: dopo circa due settimane dal contagio da Cordyceps la persona infetta comincia a perdere la vista. In quanto il fungo continua a proliferare nel cranio aumentando di volume anche all'esterno
  • Fase 3: dopo circa un anno dal contagio da Cordyceps la persona infetta perde totalmente la vista e il viso viene completamente deturpato. Tuttavia il corpo acquisisce una sorta di sesto senso con cui l'infetto è in grado di localizzare i propri simili e i soggetti ancora sani
  • Fase 4: dopo circa dieci anni dal contagio da Cordyceps, la persona infetta sviluppa delle placche fungine indurite sul corpo, che formano una sorta di corazza protettiva
Advertisement

Tuttavia bisogna precisare che è molto difficile, seppur non impossibile, che la maggior parte delle persone infette arrivi alla fase quattro. Questo perché le tre fasi precedenti riducono già l'essere umano in uno stato molto precario. Inoltre l'infezione inizia e si sviluppa soltanto su esseri umani vivi. Quando la persona infetta muore, è ancora comunque in grado di rilasciare filamenti che diffondono il contagio.

Il paziente zero

Come specificato in questo articolo, nella serie TV The Last of Us ci sono due questioni importanti da tenere in considerazione sul Cordyceps. La prima è che rispetto al videogioco di The Last of Us, il contagio con il fungo Cordyceps non avviene per via aerea tramite le spore fungine. La seconda è che le persone sane possono venire contagiate attraverso il morso di una persona infetta.

Tutto ciò porta però a chiedersi chi è stato il paziente zero infetto che ha dato origine a tutto, senza essere morso a sua volta. In base a ciò che emerge nella serie TV di The Last of Us (e parzialmente nell'omonimo videogame) la risposta sembra risiedere nel grano. O a ogni modo in un altro prodotto commestibile. 

Le colture infette 

All'inizio del secondo episodio della serie TV The Last of Us viene mostrata la micologa Ibu Ratna. La quale viene convocata dai militari, per analizzare un campione preso da un soggetto infetto deceduto. La dottoressa fa delle domande precise a un soldato per capire da dove è iniziato tutto. L'uomo spiega che il problema ha avuto origine in un fattoria dove si producono grano e farina.

Una donna solitamente innocua, all'improvviso è diventata aggressiva e ha iniziato a mordere gli altri lavoratori. La micologa vuole sapere chi è stato a mordere la donna, ma in realtà il soldato non ha risposte da darle in quanto all'appello mancano ben 14 lavoratori. Questo porta quindi a credere a chi ha gestito la situazione, che le colture sono state la causa del contagio.

La contaminazione attraverso il cibo

Nel primo episodio della serie TV The Last of Us, Sarah la figlia di Joel vuole preparare dei pancake per il compleanno del padre. L'uomo però ha dimenticato di comprare l'apposito preparato, così padre e figlia fanno colazione con uova e pancetta. Mentre Tommy il fratello di Joel che è sopraggiunto nel frattempo, consuma del pollo e del caffè. In seguito Joel promette alla figlia di comprare una torta quando finisce di lavorare, ma tra una cosa e l'altra dimentica di fare anche questo. 

Su un altro fronte invece gli Adler, i vicini di casa di Joel, offrono dei biscotti a lui e a Sarah che però padre e figlia rifiutano perché vanno di fretta. Nel frattempo il signor Danny Adler sta dando dei biscotti all'anziana suocera Nana. Mentre in seguito Connie la moglie di Danny, prepara ancora altri biscotti per la sua famiglia.

Questo scenario mette in evidenza il fatto che gli Adler hanno consumato prodotti a base di farina e anche in una certa quantità. Mentre Joel e la sua famiglia no. Ma anzi, Sarah ha insistito con il padre per fargli bere (oltre al caffè) una spremuta e fargli mangiare anche i gusci delle uova. In modo da assumere vitamine e calcio attraverso i due alimenti.

Lo sviluppo dell'infezione da Cordyceps

Nel terzo episodio della serie TV The Last of Us, Ellie chiede a Joel come è iniziata l'epidemia. L'uomo spiega che si pensa sia partito tutto da prodotti base come grano o zucchero. Che hanno finito per contaminare gli alimenti in cui sono contenuti, i quali sono arrivati nei negozi e sono stati acquistati dalle persone. Questo racconto ricorda ancora una volta nella serie TV The Last of Us, che proprio nel giorno in cui è iniziata l'epidemia Joel, Sarah e Tommy non hanno consumato alimenti a base di farina e derivati del grano.

Mentre la loro vicina Nana che ha mangiato diversi biscotti, quello stesso giorno si è trasformata in un Runner. Ovvero il primo stadio dell'infezione da Cordyceps quando il contagio con il parassita è avvenuto da poche ore. Tuttavia anche se quel giorno Joel e la sua famiglia non hanno consumato alimenti a base di grano, non è da escludere che lo abbiano fatto nei giorni precedenti. Quindi come mai non si sono infettati? 

Joel ha anche spiegato a Ellie che il giorno in cui tutto è iniziato, sono stati messi in commercio prodotti di diverse marche. Inoltre dice che l'infezione subentra con un grosso consumo di tali cibi. Questo quindi fa supporre che Joel, Sarah e Tommy non hanno comprato determinate marche. Oppure che nei giorni precedenti allo scoppio dell'epidemia non hanno consumato abbastanza cibo contaminato da infettarsi.

Senza conferme più concrete questa per il momento resta solo una teoria. Ma il fatto che certi dettagli vengono tirati in ballo più volte nel corso degli episodi di The Last of Us, porta a pensare che forse non si tratta solo di coincidenze.

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Vi segnaliamo che il quinto episodio di The Last of Us viene trasmesso in anticipo rispetto alla solita programmazione.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV e dal videogioco The Last of Us. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...