Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade

Autore: Francesca Musolino ,

Nella serie TV Il Trono di Spade ci sono tre draghi nati dalle uova che ha accudito Daenerys Targaryen: un vero e proprio miracolo, perché, come è spiegato nella trama, tutti i draghi si sono estinti da moltissimo tempo; quindi questi sono gli unici esemplari presenti nella serie. Invece, in House of the Dragon, spin-off/prequel de Il Trono di Spade, è possibile vedere nuovi draghi nel periodo antecedente allo loro estinzione, in quanto la trama è ambienta duecento anni prima degli eventi narrati nella serie madre.

A tale proposito il co-showrunner di House of the Dragon Miguel Sapochnik, in una intervista del 2 agosto 2022 che ha avuto con la testata Empire, ha detto che nella prima stagione dello spin-off verranno mostrati nove dei diciassette draghi della Casa Targaryen. Senza rivelare in dettaglio quali sono tutti i draghi di House of the Dragon in questione, Sapochnik ha spiegato che ogni esemplare avrà una sua personalità particolare che lo distinguerà da tutti gli altri. Successivamente Ryan Condal ha promesso cinque nuovi draghi nella seconda stagione di House of the Dragon.

Advertisement

House of the Dragon House of the Dragon La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che siano reali o ... Apri scheda

Draghi comparsi nella prima stagione di House of the Dragon 

Syrax 

Image not found

Advertisement

Un enorme drago femmina dalle scaglie gialle, cavalcato dalla principessa Rhaenyra Targaryen che compare già nel primo episodio della serie. 

Caraxes

Image not found

Advertisement

Un maschio gigantesco e slanciato di colore rosso, cavalcato da Daemon Targaryen che compare nel primo episodio della serie. In precedenza il suo cavaliere era stato il Principe Aemon Targaryen.  

Seasmoke 

Image not found

Advertisement

Un maschio molto agile di color grigio e argento cavalcato da Laenor Velaryon che fa la comparsa nel terzo episodio della serie.

Vhagar 

Image not found

Il suo nome deriva da una divinità dell'antica Valyria. È una femmina di color bronzo con sfumature verdi e blu e con occhi verdi, cavalcata da Laena Velaryon. Dopo la morte di quest'ultima viene rivendicata da Aemond Targaryen. Appare nel sesto episodio della serie.

Vermax

Image not found

Advertisement

È un drago maschio che cresce ogni anno in modo sempre più imponente. Diventa nervoso con il clima invernale e in presenza di ghiaccio o neve. Nei romanzi di George R.R. Martin la sua colorazione non viene descritta, mentre nella serie TV di House of the Dragon ha un manto color sabbia con squame e ali rossicce. Il suo primo e unico cavaliere è Jacaerys Velaryon. Compare per la prima volta nel sesto episodio della serie.

Dreamfyre

Image not found 

Un agile drago femmina di colore blu con ali d'argento, che si vede di sfuggita nel sesto episodio della serie, quando fa una fiammata dopo che Aemond va a curiosare nella Fossa del Drago. Dreamfyre è assegnato alla Principessa Helaena Targaryen, ma nella prima stagione di House of the Dragon non viene mai mostrata in sella al suo drago. In precedenza il suo cavaliere era stata Rhaena Targaryen.

Meleys

Image not found 

Un'esemplare di femmina anziana ma agguerrita, con squame scarlatte e sfumature rosa. Detta "La Regina Rossa" è cavalcata dalla principessa Rhaenys Targaryen. Compare nel nono episodio della serie.

Arrax

Image not found 

Un maschio bianco perlato con fiamma gialla, con occhi e petto dorati. È cinque volte più piccolo di Vhagar e viene cavalcato da Lucerys Velaryon. Viene mostrato nel decimo episodio della prima stagione della serie.

Vermithor

Image not found 

Un maschio anziano ma imponente e prodigioso, è uno dei più grandi draghi visti in tutto il Continente Occidentale. Per via della sua cromatura con scaglie color bronzo e ali color sabbia, è noto come "La Furia di Bronzo". Viene cavalcato da Re Jaeherys I e si ritira a vivere nel vulcano di Roccia del Drago dopo la morte del suo cavaliere. Fa la sua comparsa nel finale della prima stagione della serie: Daemon gli canta una canzone in valyriano per cercare di fare amicizia al fine di utilizzarlo nella guerra contro i Verdi.

Draghi non ancora comparsi nella serie di House of the Dragon

Tessarion 

Uno splendido esemplare femminile con ali blu cobalto, ventre color rame e scaglie azzurre come la sua fiammata. Viene cavalcata dal principe Daeron Targaryen ed è nota come "La Regina Blu".

Sunfyre

Uno splendido drago maschio dorato detto per questo "Sole di Fuoco", nelle antiche scritture è descritto come l'esemplare più maestoso che ha mai solcato i cieli di tutto il mondo. Il suo cavaliere è Aegon II Targaryen.

Tyraxes

È cavalcato da Joffrey Velaryon, il terzo figlio di Rhaenyra Targaryen, ma cresce più lentamente rispetto a Vermax e Arrax, i draghi dei fratelli maggiori di Joffrey. Nonostante riesce a fare dei voli di breve distanza, non è ancora pronto per il combattimento durante La Danza dei Draghi, la battaglia per l'erede al Trono di Spade.

Moondancer

Esemplare maschile color verde pallido, con corna, cresta e ali perlate. Snello e molto veloce, viene cavalcato da Baela Targaryen quando la giovane ha solo quattordici anni e Moondancer è poco più grande di un cavallo.

Morning

Drago femmina con scaglie rosa e corna nere, cavalcato da Rhaena Targaryen.

Stormcloud

Un giovane drago non ancora pronto per i combattimenti, che viene cavalcato soltanto da Aegon III Targaryen. 

Altri draghi dei Targaryen e draghi selvatici

  • Morghul, drago della principessa Jaehaera Targaryen ma mai cavalcato.
  • Shrykos era legata al principe Jaehaerys Targaryen, ma non è mai stata cavalcata.
  • Sheepstealer, un altro drago che fa parte sempre di Roccia del Drago, ma è stato domato e cavalcato soltanto da Nettles. Una giovane definita bastarda perchè di origini ignote, ma con discendenze Valyriane.

Sempre a Roccia del Drago sono presenti anche draghi selvatici non domati quali Grey Ghost e Cannibal.

Prodotto Consigliato

HOUSE OF THE DRAGON STAGIONE 1 STEELBOOK CON CARTE (4K Ultra HD)

Caratteristiche dei draghi

I draghi del mondo de Il Trono di Spade e di House of the Dragon, sono creature volubili che scelgono consciamente chi è degno di cavalcarli: la relazione che stabiliscono con il loro cavaliere è come un patto di sangue, che dura per sempre fino a che le due parti sono entrambe vive. Se un cavaliere muore il suo drago può successivamente accettare un nuovo padrone, a patto che sia un discendente di Valyria; civiltà situata nel Continente Orientale di Essos e unico popolo che può cavalcare tali rettili alati. Sono creature che si affezionano profondamente agli umani che li allevano e se ben addestrati, rispondono ai comandi vocali; un tipo di relazione che abbiamo visto ne Il Trono di Spade con Daenerys Targaryen e come vedremo anche in House of the Dragon con altri membri della sua famiglia. Il corpo dei draghi inoltre, emana un forte calore e il loro respiro può anche arrivare a fondere la pietra e l'acciaio.

A partire dalla nascita continuano a crescere per tutta la loro esistenza, ma non ci sono informazioni su quali siano le dimensioni massime che possono raggiungere, né fino a che età possono vivere. Il drago più longevo e maestoso conosciuto è Balerion, cavalcato da Aegon Targaryen il Conquistatore, che ha vissuto fino a duecento anni ed è morto per cause naturali. Tuttavia sembra che i draghi cresciuti in cattività si sviluppino meno e più lentamente, in quanto quelli allevati nella Fossa del Drago, area creata dai Targaryen per i loro draghi, non hanno mai raggiunto le dimensioni dei loro antenati. È possibile che parte di questa storia relativa ai draghi allevati dai Targaryen, venga mostrata anche in House of the Dragon. 

La storia dei draghi Targaryen

Circa duecento anni prima delle lotte di conquista di Aegon Targaryen, i suoi antenati hanno lasciato l'Impero di Valyria per approdare nel Continente Occidentale di Westeros. Oltre a saper cavalcare i draghi, i membri della Casa Targaryen sono anche in grado di avere delle premonizioni (entrambe qualità che vedremo anche in House of the Dragon). Proprio per via di una visione notturna di Daenys - detta per questo la sognatrice - che prevede un terribile disastro futuro su Valyria, la famiglia Targaryen lascia il Continente Orientale di Essos e si stabilisce a Roccia del Drago. Durante questo esodo il capostipite Aegon porta con sé anche due draghi, tra cui Balerion e cinque uova.

Dopo dodici anni dalla partenza dei Targaryen, Valyria viene davvero colpita da un terribile cataclisma in cui perdono la vita tutti gli abitanti dell'Impero e anche i loro draghi. Di conseguenza da quel momento i Targaryen sono gli ultimi Signori dei Draghi esistenti e alcuni di questi cavalieri verranno mostrati proprio in House of the Dragon insieme ai loro draghi.

Durante l'ascesa di Aegon il Conquistatore, sono tre i draghi principali della famiglia utilizzati per la lotta al territorio.

  • Balerion detto il Terrore Nero, il drago personale di Aegon. Secondo la leggenda il Trono di Spade è stato forgiato con il suo fuoco.
  • Vhagar drago femmina cavalcato da Visenya, sorella maggiore/moglie di Aegon. 
  • Meraxes drago femmina cavalcato da Rhaenys, sorella minore/moglie di Aegon. 

I draghi di Daenerys 

Durante il suo matrimonio con Khal Drogo, Daenerys ha ricevuto in dono tre uova di drago da Illyrio Mopatis; un magistro di Pentos, che ha ospitato Daenerys e suo fratello Viserys quando sono in esilio dopo la detronizzazione della loro famiglia. Secondo Mopatis le tre uova provengono dalle Terre delle Ombre al di là di Asshai, ma non è chiaro come lui le ha ottenute, se ce ne sono altre in giro o se ne ha tenute alcune per sé. L'unica cosa certa, è che dopo quasi centocinquant'anni in cui i draghi si credono estinti, Daenerys ne ha fatti nascere tre. Li chiama Drogon in memoria di suo marito Khal Drogo, Viserion in memoria di suo fratello Viserys e Rhaegal in memoria dell'altro suo fratello Rhaegar. Dopo la morte di Viserion e Rhaegar, Drogon è l'unico drago noto e ancora vivo presente in tutto il mondo immaginario de Il Trono di Spade.

Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade: articolo in continuo aggiornamento. 

La prima stagione completa di House of the Dragon è disponibile in streaming su Sky e NOW TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...