Alex Cross è tra i protagonisti di serie thriller sicuramente il profiler più rappresentativo del genere dagli anni Novanta ad oggi. Protagonista della serie di Thriller scritti da James Patterson, Alex Cross è comparso per la prima volta nel 1993 con il romanzo Ricorda Maggie Rose, il primo di una lunga e prolifica serie. Oggi torna sugli schermi televisivi con una serie Tv tratta dai romanzi, appunto, dal titolo Cross disponibile a partire dal 14 novembre su Prime video.
Il padre (letterario) di Alex Cross, James Patterson ha venduto milioni di copie nel mondo (in Italia i suoi thriller sono stampati da Longanesi) ed è probabilmente l’autore più prolifico al mondo, anche se non ha scritto solo romanzi thriller. Avvalendosi, infatti, dell’aiuto di ghostwriter ha scritto anche romanzi d’amore e quella con Alex Cross non è l’unica serie thriller che ha prodotto. Ci sono infatti le storie di Michael Bennet, Private e Le donne del club omicidi. Forse vi sorprenderà scoprire anche che Patterson è conosciuto dal pubblico più giovane per serie di libri per ragazzi come Cacciatori di tesori edito da Salani, Witch & Wizard e Maximum Ride (Nord).
Chi è Alex Cross?
Alex Cross viene definito dagli amici “l’Ammazzadraghi”, probabilmente perché le sue conoscenze psicologiche lo aiutano a entrare nella mente dei killer più facilmente e saper leggere tra le righe delle loro dichiarazioni. Molto odiato dai criminali di tutta l’America, stacca la spina quando torna a casa dai suoi due figli, con i figli a casa c’è anche la nonna, Nana Mama, sua confidente nei momenti di difficoltà. Quando le avventure di Cross iniziano sua moglie è già morta, assassinata durante una sparatoria di cui probabilmente era lui il bersaglio.
Uomo afroamericano, alto e robusto, la sua carriera inizia nella psicologia, ma si scontra con il pregiudizio dei bianchi verso gli psicologi neri... quindi entra in polizia. Ha un innato istinto investigativo, ma si dedica soprattutto al profiling, analizzando la mente dei criminali cui dà la caccia. Con queste basi, non sorprende che Alex Cross abbia (almeno) due lati distinti: sensibile, attento, riflessivo, suona il pianoforte ed è un appassionato di musica, ma pratica anche il pugilato e lo apprezza. È un padre protettivo, capace di trasmettere tranquillità e sicurezza, con un forte senso della famiglia; tuttavia, non si tira mai indietro davanti a uno scontro fisico e non teme il confronto diretto. Il suo profilo è quello dell’eroe letterario positivo, chiamato ad affrontare i tormenti degli altri e le proprie difficoltà personali. E in più di venticinque romanzi di difficoltà ne ha superate parecchie.
I personaggi della serie
Alex Cross ha una cerchia di amici e collaboratori fedeli. Tra i colleghi più importanti c'è John Sampson, soprannominato “La montagna umana”: è l’amico più caro e il più stretto collaboratore di Alex, quello che lo conosce meglio e lo accompagna anche nella transizione dal Dipartimento di Washington all’FBI. Per Alex, lavorare senza di lui sarebbe impensabile; anche lui afroamericano, è persino più alto di Cross ed è l’esempio classico di ex ragazzo difficile, segnato da un'infanzia complessa. I due si sono conosciuti da bambini, quando avevano dieci anni, grazie a Nana Mama – la nonna di Alex, insegnante e poi preside – che ha aiutato John a trovare una via positiva. Oggi, John ha una moglie, Billie, e una famiglia sua. È l’amico generoso e leale che farebbe qualsiasi cosa per Cross... e non è detto che a volte non superi anche i limiti per lui.
Nana Mama, nata Regina Hope Cross, è la nonna quasi centenaria di Alex. Di carattere forte e deciso, con un grande cuore, è stata prima insegnante, poi preside, ha divorziato dal marito e ha cresciuto Alex e i suoi fratelli dopo la morte dei genitori. Ha sempre sostenuto Alex, facendogli sentire la sua presenza affettuosa, preoccupandosi per lui, per i suoi figli, e per la sua vita solitaria. La sua seconda moglie, Brianna – detta Bree – Stone, è una collega e si prende cura con dedizione dei figli di Alex. Infine, c’è Ava, una ragazza con un passato turbolento, che la famiglia di Cross accoglie e cerca di guidare verso una vita migliore.
In attesa dell’uscita della nuova serie TV dedicata ad Alex Cross, abbiamo selezionato per voi i cinque romanzi imperdibili della serie e incluso l’elenco completo di tutte le avventure dell'infallibile detective.
Gli imperdibili della serie
Di certo tra gli imperdibili della serie, c'è il primo romanzo in cui fa la sua comparsa Alex Cross: Ricorda Maggie Rose. A seguire un altro cult imperdibile è Il collezionista, seguito da La memoria del killer, Qualcuno ucciderà e Il segno del male. Ma vediamo nello specifico di cosa trattano le avventure di Alex Cross e come si incastrano queste ultime con le sue vicende personali.
Ricorda Maggie Rose
Gary Soneji sembra un comune insegnante di matematica in una scuola di Washington, benvoluto da colleghi e studenti. Ma un giorno scompare insieme a Maggie Rose, figlia di una celebre attrice, e a Michael Goldberg, figlio di un alto funzionario. La città è sotto shock, ignara che Soneji ha già un oscuro passato. Tocca al detective e profiler Alex Cross, affiancato dall'affascinante agente Jezzie Flanagan, affrontare questa intricata indagine.
Il collezionista
Belle e brillanti giovani scompaiono misteriosamente lungo la costa orientale degli Stati Uniti. Gli esperti sostengono che il colpevole non sia un semplice assassino, ma un "collezionista". Allo stesso tempo, anche a Los Angeles spariscono delle studentesse, ma le forze dell’ordine faticano a collegare i casi. Uno o più killer stanno forse gareggiando in una macabra competizione? Alex Cross dovrà affrontare una delle sfide più complesse della sua carriera.
La memoria del killer
Alex Cross ha dato la caccia a spietati assassini, ma una ferita non è mai guarita: l'omicidio di sua moglie Maria. Quando il collega John Sampson lo coinvolge in un’indagine su un seriale stupratore, Cross inizia a scoprire inquietanti collegamenti con il passato.
Qualcuno ucciderà
Washington è scossa da una serie di sparatorie notturne. Alex Cross inizia a investigare, scoprendo che dietro questi crimini apparentemente casuali si cela un complotto molto più oscuro.
Il segno del male
Durante il suo compleanno, Alex Cross riceve una chiamata: sua nipote Caroline è stata brutalmente assassinata. Inizia così un’indagine che porta Cross a scoprire segreti sulla famiglia che non avrebbe mai voluto conoscere.
Tutti i libri della serie
Jack & Jill
In una fredda notte di dicembre, un senatore viene brutalmente assassinato nel suo appartamento di Washington, e accanto al cadavere viene trovata una poesia firmata "Jack & Jill", che annuncia una scia di sangue. Quella stessa notte, anche una bambina viene ritrovata morta nei sobborghi della città. Il profiler Alex Cross indaga per capire se i due crimini siano collegati, mentre la paura dilaga.
Gatto & topo
Per Gary Soneji, l'unica cosa che conta è eliminare Alex Cross, il detective che ha contribuito al suo arresto. Da poco evaso, Soneji inizia una serie di attacchi terroristici tra Washington e New York, cercando di attirare Cross in una trappola. Allo stesso tempo, l’agente FBI Thomas Pierce è sulle tracce di Mr. Smith, un assassino che si diverte a smembrare le sue vittime. Due killer e due detective in un gioco di caccia e fuga, ma chi insegue chi?
Il gioco della Donnola
Geoffrey Shafer, rispettabile diplomatico britannico, nasconde un’anima crudele. Dietro la facciata impeccabile, è in realtà uno spietato serial killer, pronto a mettere in gioco la propria vita pur di creare caos. Alex Cross, profiler della polizia di Washington, è disposto a tutto per fermare "la Donnola", un assassino senza scrupoli che semina terrore in città.
Mastermind
Il Mastermind è un criminale che non ha bisogno di sporcarsi le mani: manipola mentalmente altre persone per compiere omicidi per lui. Nessuno sembra in grado di fermarlo, ma Alex Cross è determinato a capire la mente di questo astuto nemico e a svelare il suo fine ultimo.
Ultima mossa
Due giovani vengono brutalmente assassinati mentre fanno jogging, e l’FBI teme che ci sia un serial killer che beve il sangue delle sue vittime, scatenando leggende su una setta di vampiri. Alex Cross non si lascia influenzare dalle dicerie e inizia a cercare risposte concrete.
Il caso Bluelady
Alex Cross, desideroso di lasciare le indagini, torna in azione per aiutare il suo amico John Sampson. Tre mogli di militari sono state uccise, e un ex soldato viene accusato del crimine. Cross, però, sospetta che dietro ci sia una verità nascosta, e inizia a collegare il caso ad altre oscure vicende militari.
La tana del lupo
Il Lupo, un potente capo della mafia russa, gestisce un traffico di esseri umani dall’Europa agli Stati Uniti. Alex Cross, ora con l'FBI, deve affrontare questo pericoloso nemico, ma anche affrontare le sfide del suo nuovo ruolo.
Ultimo avvertimento
Dopo una devastante esplosione che distrugge un villaggio nel deserto del Nevada, una minacciosa telefonata rivendica l’attentato: il Lupo, leader della mafia russa, è tornato. Questa volta, si allea con un criminale chiamato "la Donnola", minacciando di distruggere le grandi città se non otterranno un riscatto colossale.
Sulle tracce di Mary
Alex Cross cerca di passare qualche giorno tranquillo con la famiglia a Disneyland, ma un killer colpisce le celebrità di Hollywood. Una misteriosa "Mary Smith" rivendica gli omicidi, inviando email al Los Angeles Times. Cross dovrà cercare di fermare questa scia di sangue.
Il regista di inganni
Da dietro le sbarre, il Mastermind, acerrimo nemico di Alex Cross, sta tramando una vendetta. Contemporaneamente, un nuovo assassino terrorizza Washington, documentando le sue torture con una telecamera. Cross deve affrontare una serie di omicidi che sembrano non avere fine.
L’istinto del predatore
Quando un’intera famiglia viene massacrata, Alex Cross si trova coinvolto in un caso personale: una delle vittime è Ellie, suo primo amore. L'unico indizio è un libro che la donna stava scrivendo su conflitti in Africa. Cross si trova davanti a un mistero che tocca anche la comunità afroamericana di Washington.
Alex Cross’s Trial
In un racconto tramandato da sua nonna, Alex Cross scopre le vicende di Abraham, suo prozio, avvenute nei primi anni del Novecento. L'avvocato Ben Corbett riceve da Theodore Roosevelt l’incarico di indagare sull’attività del Ku Klux Klan nella sua città natale.
Il ritorno del killer
Il Mastermind, alias Kyle Craig, è fuggito di prigione, con l’obiettivo di vendicarsi di Alex Cross. Si infiltra nell’FBI con una nuova identità, pronto a colpire proprio mentre Cross sta per sposarsi.
Uccidete Alex Cross
Ethan e Zoe, figli del presidente degli Stati Uniti, vengono rapiti. Alex Cross è uno dei primi a investigare, ma presto si trova ostacolato dalle agenzie di intelligence, nonostante il sostegno della First Lady.
Buone feste, Alex Cross
La sera della vigilia di Natale, mentre Alex Cross è a casa con la famiglia, una chiamata urgente lo raggiunge: un noto avvocato ha preso in ostaggio i propri familiari, minacciando di ucciderli. Anche durante le feste, Cross non può sfuggire al suo dovere.
Corsa verso l’inferno
Alex Cross arresta Elijah Creem, un famoso chirurgo plastico coinvolto in festini con adolescenti. Ma mentre Creem si compra la libertà, Cross deve affrontare un nuovo caso: una donna trovata senza vita nel bagagliaio della sua auto.
Punto debole. Un nuovo caso per Alex Cross
Una serie di brutali omicidi sconvolge Washington. Mentre l’opinione pubblica richiede le dimissioni del capo della polizia, Alex Cross sente una pressione senza precedenti, consapevole che il peggio potrebbe ancora arrivare.
Il cuore dell’assassino
Il nemico giurato Thierry Mulch rapisce i figli, la moglie Bree e la nonna di Alex Cross, lasciando solo pochi indizi. Disperato, Cross inizia una corsa contro il tempo per salvarli.
Qualcosa di personale
" ]
Per Alex Cross, gli omicidi che coinvolgono la sua famiglia sono i più dolorosi. Tornato nella sua città natale, Cross scopre che suo cugino Stefan è accusato di un delitto terribile.
Kill Cross
Soneji, il serial killer catturato da Alex Cross, è morto da anni. Ma durante una sparatoria, Cross è certo di averlo rivisto. È possibile che Soneji sia ancora vivo?
Buonanotte, dottor Cross
Un allarme bomba scatta nel centro di Washington. Quando Alex Cross e sua moglie Bree capiscono la gravità della situazione, potrebbe essere troppo tardi per evitare la catastrofe.
Processo ad Alex Cross
Alex Cross è contro tutti… Accusato di aver assassinato a sangue freddo i seguaci del suo avversario, Gary Soneji, Alex Cross si trova dalla parte sbagliata della legge. Anche i media gli stanno addosso e sono decisi a trasformare il processo in un simbolo: la giusta punizione per un poliziotto dal grilletto facile. Cross sa di non aver avuto altra alternativa, ma anche la giuria la vedrà così?
Bersaglio Alex Cross
" ]
Donne e uomini giunti da tutta la nazione si riversano lungo la strada che porta da Capitol Hill alla Casa Bianca in una processione triste e silenziosa: la presidente degli Stati Uniti è morta. Alex Cross, scosso, osserva il feretro: nessuno più di lui, che ha dedicato tutta la vita a proteggere gli altri, può comprendere la gravità di questo evento.
Nel cerchio del male
È un freddo pomeriggio e nevica quando il detective Alex Cross e il collega John Sampson varcano la soglia di un carcere di massima sicurezza della Virginia. Sulla sedia elettrica c’è Mikey Edgerton, un assassino che strangolava le vittime con delle cravatte di alta moda. L’uomo rivendica con disperazione la propria innocenza, ma il verdetto è inesorabile, ed è con la vita che salderà il suo debito con la giustizia.
Morte in Alabama (Deadly Cross, 2020)
A Washington, Kay Willingham, figura dell’alta società, e Randall Christopher, rispettabile preside, vengono trovati uccisi nella Bentley di lei. Il duplice omicidio sconvolge la città, attirando l’attenzione dell’investigatore Alex Cross, legato a Kay da un passato comune. Mentre esplora i segreti oscuri della donna e un ambiente corrotto, Cross affronta inganni e pericoli, cercando di svelare la verità prima che il caso diventi la sua trappola mortale.
I tre titoli seguenti sono gli ultimi della serie, usciti rispettivamente nel 2021, 2022 e 2023 ma per il momento sono inediti in Italia: Fear No Evil; Triple Cross; Cross Down.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!