Batman Begins è il primo capitolo della trilogia dedicata all'eroe mascherato diretta da Christopher Nolan.
La storia narra delle origini di Batman, l'eroe di Gotham City, interpretato da Christian Bale. Il dramma di Bruce Wayne, e il suo percorso verso lo status di supereroe, iniziano quando il ragazzo vede morire i genitori sotto i suoi occhi a opera di un malvivente. Il trauma lo porta a vagabondare in giro per il mondo, fin sull'Himalaya, dove conosce Henri Ducard (che diventa il suo mentore) e la setta delle ombre. Istruito sul culto ninja, Bruce è pronto a tornare a Gotham City con una chiara missione: (ri)portare la giustizia e dare alla popolazione un simbolo forte.
A Batman Begins sarebbero seguiti Il cavaliere oscuro, che ha regalato l'ultima, magistrale interpretazione di Heath Ledger nei panni del Joker, e Il cavaliere oscuro - Il ritorno.
La colonna sonora del film, pubblicata nel giugno 2005, è stata composta da due colossi del settore come Hans Zimmer e James Newton Howard (che si sarebbero occupati anche de Il cavaliere oscuro), aiutati da Ramin Djawadi e Mel Wesson. Il lavoro per Zimmer e Newton Howard è stato abbastanza faticoso: il duo si è recato spesso sul set per trarre ispirazione e il prodotto finale punta a mettere in rilievo la dualità di Batman, sdoppiato in Bruce e nell'uomo pipistrello.

Il sound mescola musica classica e strumentale/orchestrale (con tanto di violoncello solista) con musica elettronica. I titoli sono in latino e alludono ai nomi di altrettanti pipistrelli.
Il risultato finale consiste in 12 tracce ripartite tra momenti più lirici e tragici, come quello in cui Bruce rimane orfano, e brani più ritmati che accompagnano le sequenze action.

Le tracce
Ecco le tracce della soundtrack di Batman Begins da riascoltare.
1. Vespertilio
2. Eptesicus -
3. Myotis
4. Barbastella
5. Artibeus
6. Tadarida
7. Macrotus
8. Antrozous
9. Nycteris
10. Molossus
11. Corynorhinus
12. Lasiurus
Il tema principale
Rispecchiando le caratteristiche di tutta la colonna sonora, il tema principale come quello sui titoli di coda cerca di rispecchiare il bilanciamento tra solennità e azione, tra tragedia e reazione.
L'effetto lirico e maestoso dell'orchestra si alterna alle percussioni che danno l'idea dell'avanzata dell'eroe nella compromessa e corrotta Gotham City.
Che ne pensate? Vi è piaciuta questa portentosa soundtrack?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!