Episodio VIII ha lasciato l'universo di Star Wars sul bilico di un enorme baratro. Il leader supremo Kylo Ren ha spazzato via quello che rimaneva della Resistenza e ha dato il colpo di grazia al passato. Luke Skywalker è morto. Ogni certezza è perduta. Ma in questi due anni Lucasfilm ha provveduto a riempire quel gap che intercorrerà, necessariamente, tra Episodio VIII e IX con vari prodotti che spiegano come la Resistenza sia stata rifondata, e non è uno spoiler, è palese dai trailer, e di come, ovviamente, le cose nell'universo di Star Wars si siano mosse.
Parleremo principalmente di romanzi e fumetti, se volete arrivare alla visione del film senza sapere nulla, non continuate a leggere l'articolo.
- Resistance Reborn
- Force Collector
- Choose Your Destiny: A Finn & Poe Adventure
- Spark of the Resistance
- Allegiance
- Resistance
Resistance Reborn
Resistance Reborn parte poco dopo la fine di Episodio VIII. Alla Resistenza non rimane altro che il Millennium Falcon e una manciata di X-Wing e caccia in generale. Leia decide di cercare rifugio sul pianeta Ryloth e invia quei pochi rimasti al suo servizio in cerca di aiuto e leader per la Resistenza da rifondare. Snap Wexley, uno dei migliori piloti della Resistenza, nonché personaggio già visto anche nella trilogia di Aftermath, parte per convincere Wedge Antilles e sua madre a tornare nei ranghi e fare da leader al manipolo di sopravvissuti della vecchia Resistenza. Dopo questa prima missione, si viene a scoprire che il Primo Ordine ha preso possesso dei cantieri navali di Corellia e ha inviato lì alcuni prigionieri che potrebbero essere, appunto, ottimi leader proprio per la Resistenza stessa. Parte così una missione di salvataggio e di infiltrazione in cui vengono coinvolti tutti i personaggi principali e da cui dipenderà il futuro stesso della Resistenza. Il romanzo è inedito nella nostra lingua.
Force Collector
Force Collector appartiene all'etichetta Young Adult dei romanzi dell'universo di Star Wars. Sebbene sia etichettato come Journey to the Rise of Skywalker, la vicenda è ambientata prima de Il risveglio della Forza. Il protagonista è Karr Nuq Sin, un ragazzo, che scopre di avere un'abilità particolare: toccando un oggetto è in grado di rivivere alcuni avvenimenti collegati a quell'oggetto stesso. Questa particolare abilità è comunque una esclusiva di pochi nell'universo di Star Wars, ad esempio la vediamo in Quinlan Vos e in Cal Kestis, protagonista quest'ultimo di Jedi Fallen Order. E proprio da questo punto parte l'epopea di Karr che rivive tutti gli eventi salienti della saga di Star Wars attraverso gli oggetti che l'hanno vissuta.
Choose Your Destiny: A Finn & Poe Adventure
A differenza dei primi due romanzi, Choose Your Destiny: A Finn & Poe Adventure, è diretto a un target molto giovane. Il romanzo in sé non porta alcun beneficio alla storia ed è del tutto trascurabile, seppur si dimostri una lettura piacevole, appunto, per i lettori più piccoli.
Spark of the Resistance
Così come A Finn & Poe Adventure, anche Spark of the Resistance è diretto a un target di giovanissimi lettori. In quest'avventura, ambientata dopo il cataclisma di Hosnian e successivamente a A Finn & Poe Adventure, Rey, Rose, Poe e BB si dirigono sul pianeta Minfar in seguito a un segnale di soccorso. Qui, i protagonisti troveranno una popolazione, gli Zixon, che chiede aiuto nel combattere contro il Primo Ordine. Inoltre, vengono anche menzionati gli eventi intercorsi nella miniserie Allegiance.
Allegiance
Al momento, Allegiance è l'unico prodotto legato al Journey to The Rise of Skywalker destinato a uscire in Italia. La miniserie, infatti, è stata annunciata da Paninicomics e uscirà proprio a dicembre. Nella storia di Allegiance, il generale Organa, in seguito agli eventi de Gli ultimi Jedi, cerca aiuto per rifondare la Resistenza. E quale miglior alleato da convincere se non i Mon Calamari per ottenere l'aiuto necessario? In fin dei conti, proprio i Mon Cala sono stati tra i principali fornitori di navi durante il periodo dell'Alleanza Ribelle.
Resistance
Resistance è l'ultima serie animata prodotta da Lucasfilm e Disney, in onda su Disney XD. La serie segue le avventure di Kazuda Xiono, reclutato dalla Resistenza per spiare le mosse del Primo Ordine. Sebbene qualitativamente inferiore a Clone Wars e Rebels, le vicende raccontate vanno a intrecciarsi con gli eventi proprio de Il risveglio della Forza nella prima stagione e con quelli de Gli ultimi Jedi nella seconda e ultima stagione, attualmente in onda in America e inedita in italia.
Star Wars: L'ascesa di Skywalker verrà distribuito in Italia a partire dal 18 dicembre. Il cast vedrà tra i protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, John Boyega, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Carrie Fisher e il ritorno di vecchi personaggi interpretati da Denis Lawson (Wedge Antilles), Ian McDiarmid (Palpatine) e Billy Dee Williams (Lando Calrissian).
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!