Flash Gordon, la colonna sonora firmata dai Queen del film del 1980

Autore: Francesco Ursino ,

Flash Gordon occupa un posto d’onore tra i film di fantascienza incentrati sulle figure di supereroi usciti negli anni ’80. La pellicola, prodotta da Dino de Laurentiis, è considerata oggi una sorta di cult, oggetto di citazioni e generalmente ben vista dagli appassionati.

Nel film viene raccontata la storia di Flash Gordon, interpretato da Sam J. Jones, alle prese con il malvagio imperatore galattico Ming, impersonato da Max von Sydow. Considerata l’impronta chiaramente italiana della produzione, inoltre, non deve sorprendere la presenza nel cast di Ornella Muti e Mariangela Melato. La prima recita la parte della Principessa Aura, figlia di Ming, mentre la seconda impersona la cattivissima scienziata Kala.

Advertisement

Tralasciando il valore artistico della pellicola in sé, Flash Gordon viene ricordato anche per essere uno dei primi progetti cinematografici a essere accompagnato da una colonna sonora realizzata da una rock band. Le tracce ascoltabili durante il film, infatti, sono composte dai Queen, ed estratte dall’omonimo album Flash Gordon uscito nel dicembre del 1980.

Queen Productions Ltd.
Flash Gordon, l'album dei Queen del 1980

I brani portano le firme prestigiose dei componenti della band inglese, a partire da Freddie Mercury e Brian May, e senza dimenticare John Deacon e Roger Taylor. Si tratta di 18 composizioni strumentali pensate proprio per i vari momenti del film. Il contributo maggiore è dato dal chitarrista Brian May, autore di otto tracce, tra cui il tema principale, chiamato semplicemente Flash's Theme.

La tracklist di Flash Gordon

  1. Flash's Theme - May
  2. In the Space Capsule (The Love Theme) - Taylor
  3. Ming's Theme (In the Court of Ming the Merciless) - Mercury
  4. The Ring (Hypnotic Seduction of Dale) - Mercury
  5. Football Fight - Mercury
  6. In the Death Cell (Love Theme Reprise) - Taylor
  7. Execution of Flash - Deacon
  8. The Kiss (Aura Resurrects Flash) - Mercury
  9. Arboria (Planet of the Tree Men) - Deacon
  10. Escape from the Swamp - Taylor
  11. Flash to the Rescue - May
  12. Vultan's Theme (Attack of the Hawk Men) - Mercury
  13. Battle Theme - May
  14. The Wedding March - May
  15. Marriage of Dale and Ming (...And Flash Approaching) - May, Taylor
  16. Crash Dive on Mingo City - May
  17. Flash's Theme Reprise (Victory Celebrations) - May
  18. The Hero - May

Ascolta l'album Flash Gordon

La versione disponibile in streaming dell’album dei Queen include, oltre ai brani della tracklist originale, altre sei composizioni, relative a versioni preliminari, live o alternative delle tracce proposte nell’album.

Advertisement

Advertisement

L’album Flash Gordon dei Queen ha registrato un discreto successo di pubblico, grazie al disco d’oro e alle oltre 100.000 copie vendute nel Regno Unito, secondo le rilevazioni della British Phonographic Industry. Nella discografia del gruppo, questo lavoro va a inserirsi tra i periodi segnati prima dal successo di Bohemian Rhapsody e in seguito da Radio Ga Ga. Due canzoni, queste, che hanno rappresentato alcuni dei momenti più alti dei Queen, come racconterà il biopic dedicato alla band.

Le composizioni orchestrali presenti nel film

Se è vero che le canzoni dei Queen costituiscono il fulcro del film di Flash Gordon, è altrettanto giusto citare le opere orchestrali di Howard Blake, compositore britannico conosciuto anche per la creazione della colonna sonora de I Duellanti, il primo film diretto da Ridley Scott. Il poco tempo a disposizione e le scarse condizioni di salute di Blake, però, impedirono un maggiore impiego delle sue composizioni, che nel film fungono quasi sempre da collante tra i vari brani della band inglese.

Cosa ne pensate del film di Flash Gordon, e ritenete che la colonna sonora dei Queen sia all’altezza delle composizioni più famose della band di Freddie Mercury?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...