Halloween 2023 a Mirabilandia: vale la pena andare?

Autore: Mauro Monti ,
Lifestyle
6' 28''

Avete mai pensato di passare la notte di Halloween in un parco divertimenti? Il mondo dei parchi a tema è sempre alla ricerca di nuovi elementi da proporre ai propri visitatori anche al di fuori della classica stagione di apertura che va da primavera a fine estate e le festività autunnali ed invernali sono da anni “campo di battaglia” per tutti gli operatori di settore per portare sulle proprie attrazioni persone da tutta Italia.

In particolare Halloween si sta rivelando uno degli eventi "fuori stagione" fra i più gettonati per attrarre interesse e quasi tutti i parchi divertimento inseriscono a calendario numerosi weekend dedicati a questa occasione tematizzando al meglio l’esperienza offerta al proprio pubblico con elementi tipici di questa festività.

Per “toccare con mano” idee, allestimenti e proposte in occasione di Halloween siamo stati un weekend a Mirabilandia, uno dei migliori parchi divertimento in Italia, per vivere il programma ieato dal parco dedicato a “zucche, fantasmi e scheletri”! La nostra visita è stata fatta in famiglia con due bambini  di 6 e 9 anni, premessa importante per darvi l’idea di come abbiamo fruito delle attività messe a disposizione dalla struttura.

Halloween 2023 a Mirabilandia: Un'Esperienza Magica e Spaventosa

Dal 7 ottobre al 5 novembre, il parco di Mirabilandia si trasforma andando ad affiancare ai classici allestimenti scenografici estivi numerosi elementi a tema Halloween cercando di diventare un regno di mistero, magia e brividi. Numerosi sono gli spazi del parco che sia di giorno, sia al calare della sera risplendono di luci spettrali, suoni misteriosi e decorazioni tematiche, creando una buona atmosfera da fiaba gotica. Gli alberi sono adornati con ragnatele scintillanti, zucche illuminate e figure spettrali. L'esperienza tematica offerta è di buon livello ed adatta sia per gli adulti che per i bambini.


Il clima di Halloween si respira immediatamente varcati i cancelli del parco… anzi sin dai suoi parcheggi data la presenza di musiche a tema in diffusione già in quella zona ed alcuni allestimenti già visibili ancor prima di fare l’ingresso a Mirabilandia. Scheletri, zucche, ragni e ragnatele sono presenti  in ogni angolo e per il pubblico dei più piccoli è stato decisamente entusiasmante andare a scoprire i piccoli e grandi dettagli sparsi per la struttura.

Advertisement
Advertisement

Lo staff presente nelle attrazioni speciali pensate per l’occasione risulta poi tutto perfettamente truccato ed in linea con l’atmosfera, elementi questi che permettono una ottima immersione nel clima “horror” che si vuole ricreare.

Una nota di merito anche per il pubblico presente nella struttura che in gran parte ha deciso di immergersi a pieno nel clima di festa ed era travestito a tema Halloween donando ancora più "magia" ed immersione nell'atmosfera. 

Le Attrazioni da Brivido per Adulti

Il punto di forza delle iniziative di Halloween del parco sono indubbiamente i Tunnel Horror proposti. Nella stagione 2023,  sono ben sei i percorsi dedicati agli adulti: il nuovo Apartment#162, Llorona, Psycho Circus, Acid Rain, The Walking Dead e la zona Horror di Suburbia, tutti dislocati strategicamente all'interno di Mirabilandia per stimolare la curiosità dei visitatori. 

Abbiamo sperimentato ognuno di essi e possiamo affermare che l'esperienza offerta, in termini di scenografia ed emozioni, è di alto livello.

Tra i nostri preferiti, che suggeriamo di non tralasciare se dovete scegliere, ci sono Acid Rain, Apartment#162 e Psycho Circus. Questa combinazione di percorsi vi darà una panoramica completa delle diverse atmosfere e dell'interazione offerta dalla presenza di attori e figuranti, in contrasto con i tradizionali elementi animatronici. 

Rispetto alla esperienza fatta a Mirabilandia nel 2022 segnaliamo un aumento dell'attenzione allo storytelling delle esperienze Horror proposte. Suburbia, un'horror zone di ben 30.000 metri quadrati, in particolare risulta un ottimo primo esperimento di "teatro interattivo" e coinvolgimento del pubblico in una narrativa condivisa fra attori e visitatori.

Advertisement

La zona si può infatti sia attraversare come "semplici" passanti sia interagendo con lo staff che sarà in grado di fornire dettagli sulle varie situazioni rappresentate andando così a svelare ai curiosi dettagli su cosa sta accadendo attorno a loro andando a completare il senso di immersione nell'ambiente. 

Una nota da tenere in considerazione, l'immersività proposta e l'interazione con gli attori è a mio parere sconsigliabile per bambini al di sotto dei dieci anni che potrebbero rimanere (giustamente) spaventati dall'esperienza. Assolutamente consigliata invece per il pubblico adulto!

Divertimento Incantato per i Piccoli

Mirabilandia non dimentica i suoi piccoli ospiti, offrendo loro un mondo fatato e incantato. "Il Ponte dei Ricordi" li porta in un universo dove la fantasia regna sovrana, mentre "LaBRIVInto Stregato" offre incontri sorprendenti con creature magiche e personaggi fiabeschi. La novità dell'anno, "La Camera delle Meraviglie", è un tunnel luminoso e affascinante, pieno di tesori scintillanti e sorprese nascoste.

Advertisement

Questo spazio magico è stato creato per  stimolare l'immaginazione dei più piccoli, offrendo loro un'avventura indimenticabile. Ogni dettaglio, dai colori alle luci, dai suoni alle animazioni, è stato pensato per incantare e stupire, rendendo la visita a Mirabilandia un ricordo prezioso.

Entrambe le bambine di 6 e 10 anni che erano con noi al parco hanno apprezzato l'esperienza di tutti i tunnel ed in particolare il percorso de "La Camera delle Meraviglie". Come per i tunnel horror per gli adulti anche in questo caso la presenza di figuranti con cui interagire in ogni situazione dona quel plus all'esperienza ed all'immersività delle attrazioni che lasciano il segno.

Spettacoli dal Vivo: Magia e Mistero

L'atmosfera di Halloween è ulteriormente arricchita da spettacoli dal vivo ottimi per spezzare il ritmo frenetico di fruizione delle varie giostre e prendersi un momento di riposo.

Advertisement

Anche in questo caso la proposta del parco spazia dai contenuti prettamente pensati per i piccoli, come "Let's Party" con i Paw Patrol, a contenuti adatti a tutta la famiglia come lo spettacolo "Frankenstein", la celebrazione messicana "El Día De Los Muertos" e lo spettacolo di fuoco "Spirito del Fuoco".  Ogni spettacolo è ben pensato ed ideato con coreografie studiate nei minimi dettagli, costumi elaborati e musiche coinvolgenti.

Date e Orari Speciali

L'evento di Halloween a Mirabilandia inizia il 7 ottobre e termina il 5 novembre, ma ci sono alcune date da cerchiare in rosso sul calendario. Il 31 ottobre, ad esempio, il parco rimane aperto fino a mezzanotte, offrendo una notte di festa e divertimento.

L'1° novembre, invece, l'orario si prolunga fino alle 22:00, per una serata speciale. E per chi non vuole che la magia finisca, il 4 e 5 novembre offrono un weekend supplementare di divertimento e avventura. Queste date speciali sono state pensate per offrire ai visitatori momenti unici, con eventi e sorprese che rendono ogni visita a Mirabilandia un'esperienza particolare.

Tirando le somme della nostra visita a Mirabilandia per provare le attività di Halloween possiamo sicuramente dirci soddisfatti. Le attese in coda alle attrazioni non sono mai state eccessivamente lunghe e le proposte a tema dedicate a questo periodo si sono rivelate tutte interessanti. Le atmosfere di Halloween sono ben realizzate ed il clima “horror” e fantastico si percepisce.

Sicuramente consigliato da visitare in famiglia se avete bambini al seguito, risulteranno certamente i più contenti e felici del gruppo! Per evitare ogni attesa e poter usufruire dei migliori sconti disponibili vi consigliamo infine di acquistare online i biglietti di accesso al parco o i vari pacchetti hotel+ingresso che garantiscono un buon risparmio economico e prevedono la disdetta completa ed il recupero di quanto speso anche con pochi giorni di preavviso.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...