Scritto e diretto da Kirk De Micco e Chris Sanders, I Croods (titolo originale The Croods) è un film d'animazione del 2013 prodotto da DreamWorks Animation e distribuito da 20th Century Fox.
La pellicola, che ha ricevuto una candidatura all'Oscar e ha ottenuto un gran successo a livello commerciale (incassando oltre 587 milioni di dollari in tutto il mondo), vanta, tra i doppiatori originali, star del calibro di Nicolas Cage, Emma Stone e Ryan Reynolds. I Croods avrebbe dovuto avere un sequel la cui uscita era prevista nel 2017. Dopo la cancellazione della pellicola, nel 2017 Universal e DreamWorks hanno annunciato la realizzazione del sequel la cui uscita è prevista per il 23 dicembre 2020, con gli attori originali pronti a riprendere i rispettivi ruoli in quanto al doppiaggio.
La trama
I Croods è ambientato durante l'età della pietra, quando gli uomini vivevano nelle caverne per proteggersi dalle bestie e si procuravano il cibo rischiando spesso la vita. Solo una cosa sembra essere comune a tutte le epoche: l'adolescenza. Hip è la figlia maggiore della famiglia Croods che vuole superare i confini della mera sopravvivenza per curiosare, scoprire nuove cose e vivere tante avventure. Una notte Hip, sentendo un rumore dall'esterno, decide di uscire senza il permesso di suo padre Grug e incontra Guy, un ragazzo nomade che le mostra per la prima volta il fuoco e le svela che il mondo finirà presto a causa di un devastante terremoto. Il sisma ha luogo davvero e la famiglia Croods è costretta a fuggire in cerca di un nuovo rifugio.
Sfuggendo a grossi uccelli carnivori e scoprendo l'esistenza del fuoco, la famiglia Croods, aiutata da Guy, vivrà tante avventure, emozionanti e pericolose al tempo stesso, prima di riuscire a trovare un nuovo posto da chiamare "casa".
I personaggi
Hip
Hip Croods è la figlia maggiore di Ugga e Grug. Testarda, sensibile e ribelle, Hip è l'unica della famiglia a ribellarsi al modo di vivere imposta dal capofamiglia. Ama le novità e non ha paura di quello che il "mondo" potrebbe offrire a lei e alla sua famiglia. Pur volendo molto bene a suo padre, litiga spesso con lui. Si innamorerà del giovane Guy.
Grug Croods
Uomo forte, coraggioso, altruista e molto testardo al tempo stesso, Grug è il capo della famiglia Croods. Ama molto i suoi cari e tenta di proteggerli dai pericoli dell'esterno. Ha spesso dei contrasti con sua figlia Hip, perché mentre la ragazza ama le novità e vorrebbe scoprire il mondo, Grug pensa che da tutto ciò che è nuovo non possano che derivare pericoli. Con il tempo, cambierà il suo modo di agire e pensare grazie all'arrivo in famiglia di Guy.
Guy
Ragazzo nomade, gentile, altruista e molto intelligente, Guy deciderà di aiutare la famiglia Croods nonostante sia inizialmente titubante a causa della loro stupidità e dei loro modi piuttosto rozzi e primitivi. Con il tempo riuscirà a convincere i Croods a cambiare il loro modo di vivere e a non temere le novità.
Ugga Croods
Moglie di Grug, ha la stesso modo di pensare di suo marito. Tuttavia, a differenza di Grug, riesce a comprendere le esigenze di sua figlia Hip. Sarà la prima della famiglia ad apprezzare molto la presenza di Guy.
Tonco Croods
Secondogenito di Grug e Ugga, Tonco è molto gentile ed altruista, oltre ad essere profondamente legato a suo padre. Al tempo stesso è anche il membro più ottuso e ingenuo della famiglia.
Nonna
Donna presuntuosa e molto suscettibile, è la mamma di Ugga e non va molto d'accordo con il genero Greg. Tuttavia, apprezzerà molto il cambiamento del marito di sua figlia quando questi deciderà di fidarsi di Guy.
Sandy Croods
Sandy è la più piccola e la più selvaggia della famiglia. Parlerà soltanto alla fine del film quando dirà "papà".
Papparnivoro
Principale antagonista e antieroe della pellicola, il papparnivoro (un incrocio tra una tigre con i denti a sciabola e un pappagallo) inseguirà la famiglia Croods praticamente per tutto il film. Diventerà però il migliore amico di Grug quando questi comincerà ad apprezzare le novità.
Douglas
Dalle sembianze a metà strada tra un coccodrillo e un cane, Douglas è un animale selvaggio che diventerà grande amico di Tonco.
I doppiatori originali
Tra i doppiatori originali della pellicola, come anticipato, incontriamo, anzi ascoltiamo, delle voci appartenenti ad alcuni dei più celebri attori di Hollywood come Nicolas Cage, Ryan Reynolds ed Emma Stone.
- Nicolas Cage: Grug
- Ryan Reynolds: Guy
- Emma Stone: Hip
- Catherine Keener: Ugga
- Clark Duke: Tonco
- Cloris Leachman: Nonna
- Randy Thom: Sandy
- Chris Sanders: Laccio
I doppiatori italiani
- Francesco Pannofino: Grug
- Emiliano Coltorti: Guy
- Rosalia Misseri: Hip
- Laura Boccanera: Ugga
- Luigi Morville: Tonco
- Paola Giannetti: Nonna
- Alice Porto: Sandy
- Marco Guadagno: Laccio
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!