La serie letteraria sul Dottor Dolittle è stata scritta da Hugh Lofting, che di professione faceva l'ingegnere. L'autore ha creato il personaggio che lo ha poi reso famoso in tutto il mondo nel 1920, mentre era impegnato al fronte nel corso della Prima Guerra Mondiale. Inizialmente lo scrittore britannico voleva solo scrivere dei racconti da mandare ai suoi figli ma, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, ha deciso di trasformare la sua passione in una vera professione.
Lofting ha scritto ben 14 romanzi che raccontano la storia di un medico vittoriano che all'improvviso si ritrova ad avere la capacità di parlare con gli animali e iniziano così le sue incredibili avventure. Tre dei libri dello scrittore britannico sono stati pubblicati dopo la sua morte avvenuta nel 1947.
I romanzi di Lofting hanno ottenuto un grande successo diventando dei classici per bambini e la fama del Dottor Dolittle ha spinto diverse case di produzione di Hollywood a portare le sue avventure sul grande schermo.
Scopriamo a seguire tutti i film tratti dai libri dello scrittore.
- Il Favoloso Dottor Dolittle (1967)
- La celebre saga con Eddie Murphy
- Il nuovo film con Robert Downey Jr.
Il Favoloso Dottor Dolittle (1967)
Il primo adattamento cinematografico ispirato ai romanzi di Lofting è arrivato nelle sale nel 1967 e in Italia è stato distribuito con il titolo de Il favoloso dottor Dolittle. Nel cast a vestire i panni del celebre personaggio creato da Lofting c'è Rex Harrison che è stato affiancato da Samantha Eggar, Anthony Newley, Geoffrey Holder, Richard Attenborough e William Dix.
La pellicola, diretta da Richard Fleischer, si basa su ben 3 libri di Hugh Lofting: La Storia del Dottor Dolittle, I Viaggi del Dottor Dolittle e Il Circo del Dottor Dolittle. Accolto con scetticismo dalla critica, il film è riuscito a conquistare 2 Oscar, come Migliori effetti speciali e Miglior canzone originale, e un Golden Globe, come Miglior attore non protagonista a Richard Attenborough.
La storia vede protagonista il dottor John Dolittle (Rex Harrison) che, ormai stufo di prendersi cura degli essere umani, decide di dedicarsi completamente agli animali. Inizia così ad imparare il loro linguaggio grazie all'aiuto del pappagallo Polinesia fino a quando un giorno, il suo amico Pennalunga gli spedisce dal Tibet un bellissimo esemplare di animale con due teste.
Il dottore ne approfitta per usarlo nelle sue esibizioni in un circo e, con i soldi che riesce a ricavare, decide di partire su una nave per realizzare finalmente il sogno della sua vita: trovare il celebre Gasteropodone marino rosa, una specie leggendaria considerata da molti una semplice invenzione. Durante il viaggio il dottor Dolittle dovrà affrontare diverse e incredibili disavventure, alcune delle quali molto pericolose, ma alla fine riuscirà a trovare il Gasteropodone.
Questo il cast de Il favoloso Dottor Dolittle:
- Rex Harrison: Dottor John Dolittle
- Samantha Eggar: Emma Fairfax
- Anthony Newley: Matthew Mugg
- William Dix: Tommy Stubbins
- Peter Bull: Gen. Bellowes
- Richard Attenborough: Albert Blossom
- Ginny Tyler: Polynesia (voce)
- Portia Nelson: Sarah Dolittle
- Geoffrey Holder: William Shakespeare X
- Portia Nelson: Sarah Dolittle
- Norma Varden: Lady Petherington
- Muriel Landers: sig.ra Blossom
La celebre saga con Eddie Murphy
Il dottor Dolittle
A distanza di 31 anni da Il favoloso dottor Dolittle, nel 1998 20th Century Fox ha deciso di riproporre sul grande schermo una nuova trasposizione dei romanzi di Lofting intitolata Il dottor Dolittle. Stavolta nel ruolo del celebre medico in grado di parlare con gli animali troviamo Eddie Murphy. Nel cast ci sono anche Ossie Davis, Oliver Platt, Peter Boyle, Richard Schiff, Kristen Wilson e Raven-Symoné.
Realizzata con un budget di 70,5 milioni di dollari, la pellicola diretta da Betty Thomas è riuscita ad avere un ottimo successo al botteghino dove ha incassato quasi 300 milioni di dollari in tutto il mondo. La sceneggiatura del film è stata firmata da Larry Levin insieme a Nat Mauldin.
La trama ruota intorno a John Dolittle (Eddie Murphy), un medico molto apprezzato e stimato. John ha una splendida famiglia composta da sua moglie Lisa e dalle sue due figlie, Charisse e la piccola Maya. La sua vita sembra procedere a gonfie vele fino a quando un giorno accade qualcosa che sconvolge tutto il mondo di John. Il dottore infatti scopre, con un misto di sorpresa e terrore, di avere la capacità di parlare con gli animali e all'improvviso si ritrova ad accogliere nel suo studio decine di nuovi 'pazienti'.
Sua moglie inizia a credere che sia impazzito ma nel frattempo John deve risolvere un importante caso: salvare una tigre di nome Jaiche scappata da un circo e che soffre di terribili emicranie. Dopo una serie di imprevisti, il dottor Dolittle riuscirà a metterla in salvo e a guarirla. E ben presto, grazie al suo dono, si ritrova a essere famoso e conosciuto in tutto il mondo.
Ecco il cast completo de Il dottor Dolittle:
- Eddie Murphy: John Dolittle
- Ossie Davis: Archer Dolittle
- Oliver Platt: Mark Weller
- Kristen Wilson: Lisa Dolittle
- Kyla Pratt: Maya Dolittle
- Raven-Symoné: Charisse Dolittle
- Richard Schiff: Gene Reiss
- Peter Boyle: Calloway
- Jeffrey Tambor: dottor Fish
- Steve Gilborn: dottor Sam Litvack
Il dottor Dolittle 2
Nel 2001 arriva invece nelle sale il secondo capitolo della saga dedicata al dottor Dolittle e che vede ancora una volta protagonista Eddie Murphy nei panni del medico in grado di parlare con gli animali. A dirigere la pellicola stavolta è il regista Steve Carr, mentre Larry Levin è tornato nuovamente come sceneggiatore. Il film non è riuscito ad avere lo stesso successo del primo al botteghino dove ha guadagnato solo circa 176 milioni di dollari in tutto il mondo.
La trama stavolta è ambientata in una foresta dove alcuni animali si riuniscono per poterla salvare da alcuni costruttori edili che vogliono distruggerla per realizzare al suo posto un complesso alberghiero. Gli animali decidono così di chiedere aiuto al dottor Dolittle che per riuscire a salvare la loro foresta si mette sulle tracce di una qualche specie in via di estinzione da poter trasferire nella foresta. Solo in questo modo quest'ultima eviterebbe la distruzione in quanto la legge vieta infatti di abbattere foreste dove vivono animali a rischio estinzione.
Il dottor Dolittle s'imbatte così in Ava, un'orsa del Pacifico Occidentale in cerca di un compagno e decide di presentarle Archie, un orso che ama il cibo dei fast food e che fa esibizioni nei circhi. All'inizio Archie non è molto convinto a trasferirsi nella foresta ma alla fine accetta e finisce per innamorarsi di Ava. Ma riuscire a salvare la foresta dagli spietati costruttori edili non sarà un'impresa semplice per il dottor Dolittle e i suoi animali...
Il dottor Dolittle 2 ha avuto poi altri 3 sequel ma Eddie Murphy non vi ha preso parte e protagonista è stata l'attrice Kyla Pratt che nei primi due capitoli ha interpretato la figlia più piccola del dottor Dolittle, Maya. I film, vista l'assenza di Murphy, sono stati distribuiti direttamente in home video.
Ecco il cast completo de Il dottor Dolittle 2:
- Eddie Murphy: John Dolittle
- Kristen Wilson: Lisa Dolittle
- Raven-Symoné: Charisse Dolittle
- Kyla Pratt: Maya Dolittle
- Lil' Zane: Eric Wilson
- Kevin Pollak: Jack Reilly
- Jeffrey Jones: Joe Potter
- Steve Irwin: se stesso
- James Avery: Eldon
- Andy Richter: Eugene Wilson
Il Dottor Dolittle 3
Di questa saga esistono anche un terzo, quarto e quinto capitolo, che però non vedono la partecipazione di Eddie Murphy.
Protagonista del terzo film, diretto da Rich Thorne e uscito nel 2006, è Maya Dolittle, che ha ereditato il dono del padre di parlare con gli animali. La giovane però rigetta il suo dono e, quando la madre la manda a un campo estivo, arriva persino a fingere di non essere parte della famiglia Dolittle, al fine di non venire più presa per pazza.
Ecco il cast principale de Il dottor Dolittle 3:
- Kyla Pratt: Maya Dolittle
- Kristen Wilson: Lisa Dolittle
- Walker Howard: Bo Jones
- John Amos: Jud Jones
- Luciana Carro: Brooklyn Webster
- Tommy Snider: Clayton
- Calum Worthy: Tyler
- Chelan Simmons: Vivica
Il Dottor Dolittle 4
Maya torna protagonista della saga in un capitolo destinato direttamente al mercato Home Video prodotto nel 2008 e diretto da Craig Shapiro.
Dopo Eddie Murphy, anche gli altri interpreti originali abbandonano il franchise, inclusa Kyla Pratt, che aveva interpretatato Maya Dolittle nei tre film precedenti. Al suo posto arriva Karen Holness. La trama segue la sua Maya mentre cerca di risolvere i problemi del "First Dog", il cane del Presidente degli Stati Uniti.
Nel cast de Il dottor Dolittle 4 troviamo:
- Kyla Pratt: Maya Dolittle
- Peter Coyote: Presidente Sterling
- Malcolm Stewart: Harold Dorian
- Niall Matter: Cole Fletcher
- Elise Gatien: Courtney Sterling
- Karen Holness: Lisa Dolittle
- Kwesi Ameyaw: Principe Tharoor
- Stephanie Belding: Doris Park-Weaver
Il Dottor Dolittle 5
L'ultimo film della saga a cui hanno fatto da capostipite i capitoli con Eddie Murphy, il Dottor Dolittle 5 è uscito nel 2009 e diretto da Alex Zamm.
In questa nuova avventura, Maya Dolittle lascia il lavoro di veterinaria per diventare psicologa degli animali. Il successo che ottiene le fa avere anche un proprio show televisivo: ma la fama si rivela un'arma a doppio taglio, e la giovane Dolittle inizia a trascurare i suoi amici animali...
Nel cast de Il Dottor Dolitte 5 abbiamo:
- Kyla Pratt: Maya Dolittle
- Tegan Moss: Tiffany Monaco
- Brandon Jay McLaren: Brandon Turner
- Jason Bryden: Rick Beverly
- Judge Reinhold: Direttore del Network
- Karen Holness: Lisa Dolittle
- Jay Brazeau: Rettore università
Il nuovo film con Robert Downey Jr.
Universal Pictures, dopo una lunga e difficile asta con 20th Century Fox e Sony, è riuscita ad acquisire i diritti per realizzare un nuovo adattamento basato sui romanzi di Hugh Lofting e intitolato The Voyage of Doctor Dolittle. Il film diretto dal Premio Oscar Stephen Gaghan.
Il celebre personaggio creato dallo scrittore britannico è interpretato questa volta da Robert Downey Jr. L'attore, famoso per il ruolo di Tony Stark/Iron Man nell'universo Marvel, è affiancato da un cast davvero stellare, tra doppiatori e attori che recitano dal vivo accanto a lui. A svelare i loro nomi è stato lo stesso Robert Downey Jr. attraverso il suo profilo Twitter ufficiale.
Tra i doppiatori che prestano la voce agli animali troviamo star del calibro di Ralph Fiennes, Emma Thompson, Tom Holland, Selena Gomez, Marion Cotillard, Octavia Spencer, Kumail Nanjiani, Rami Malek, Craig Robinson, John Cena, Carmen Ejogo e Frances De La Tour.
Dopo aver perso la moglie sette anni prima, l'eccentrico dottor John Dolittle (Downey), famoso medico e veterinario dell'Inghilterra della Regina Vittoria, vive in solitudine dietro le alte mura della sua dimora Dolittle con un esercito di animali esotici a fargli compagnia.
Ma quando la giovane Regina (Jessie Buckley, A proposito di Rose) si ammala gravemente, Dolittle con riluttanza è costretto a salpare per un'epica avventura in un'isola leggendaria in cerca di una cura, ritrovando così il suo spirito e il suo coraggio mentre combatte vecchi avversari e scopre creature meravigliose.
Nel cast di Dolittle ci sono:
- Robert Downey Jr.
- Antonio Banderas
- Michael Sheen
- Jim Broadbent
- Jessie Buckley
- Harry Collett
Cover via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!