Era il 2002 e il regista Chuck Russell decise di fare uscire al cinema Il Re Scorpione (The Scorpion King) nato come come spin-off della serie de La Mummia, franchise che fino a quel momento era stato in grado di sbancare il botteghino americano grazie a due film piuttosto apprezzati dal pubblico (usciti rispettivamente nel 1999 e nel 2001).
Nel 2008, a fronte della popolarità del personaggio interpretato originariamente da The Rock, arrivò anche un prequel (direct-to-video) chiamato Il Re Scorpione 2 - Il destino di un guerriero, cui seguirono poi ben tre sequel sempre diretti al mercato casalingo, ovvero Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale, Il Re Scorpione 4 - La conquista del potere e l'ultimo e più recente Scorpion King - Book of Souls.
Scopriamo quindi nel dettaglio questa serie di film e i loro collegamenti con la saga principale dedicata al temibile Imhotep.
- Il Re Scorpione
- Il Re Scorpione 2 - Il destino di un Guerriero
- Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale
- Il Re Scorpione 4 - La conquista del potere
- Il Re Scorpione - Il libro delle Anime (2018)
Il Re Scorpione
Dopo che il personaggio del Mathayus (alias, il Re Scorpione) fece il suo debutto come vero e proprio antagonista ne La Mummia - il Ritorno (2001), i produttori capirono subito che il guerriero interpretato da Dwayne Johnson avrebbe potuto avere vita indipendente. Ecco quindi che nel 2002 si decise di dare il via a questa serie di spin-off dedicati proprio alle avventure del Re Scorpione, ambientate numerosi secoli prima delle avventure viste nella trilogia originale di Stephen Sommers.
Diretto da Chuck Russell, Il Re Scorpione è ambientato nel 3000 a.C (millenni prima degli eventi occorsi nel secondo capitolo de La Mummia), periodo in cui la città di Gomorra è conquistata da un temibile e spietato tiranno, Memnone, il quale ha dalla sua un'indovina in grado di prevedere l’esito di ogni battaglia, Cassandra. Tre Accadi decidono ben presto di tentare di rapire lo stregone preveggente: tra loro spicca il prode guerriero Mathayus (The Rock).
Ovviamente non tutto andrà per il verso giusto, tanto che tra il protagonista e Cassandra si accenderà presto una passione infuocata, cosa questa che spingerà Mathayus, dopo mille battaglie, a diventare il nuovo re (chiamato il Re Scorpione), sovrano conquistatore delle terre d'Egitto.
Di seguito il cast completo del film:
- Dwayne Johnson: Mathayus
- Michael Clarke Duncan: Balthazar
- Grant Heslov: Arpid
- Kelly Hu: Cassandra
- Steven Brand: Memnone
- Bernard Hill: Philos
- Peter Facinelli: Takmet
- Branscombe Richmond: Jesup
Il Re Scorpione 2 - Il destino di un Guerriero
Nel 2008 fu invece il turno de Il Re Scorpione 2 - Il destino di un guerriero (The Scorpion King 2: Rise of a Warrior), film d'azione direct-to-video diretto da Russell Mulcahy (Highlander). Si tratta, a conti fatti, del prequel diretto del primo film che, a differenza del predecessore, non vede nel cast la presenza di Dwayne Johson oltre ad essere il primo capitolo della serie ad essere distribuito solo ed esclusivamente per il mercato Home Video.
La trama ruota questa volta attorno al giovane Mathayus (Michael Copon), il quale vive in un mondo messo sotto scacco dal perfido Re Sargon (Randy Couture), un tiranno dotato di poteri soprannaturali. Ben presto il prode Mathayus decide di ribellarsi al perfido sovrano che, stupito dalla forza di volontà del ragazzo, decide di uccidere suo padre e suo fratello Noah.
Mathayus, in preda a una furia vendicativa, decide di intraprendere un lungo viaggio per raggiungere il mondo degli inferi e cercare così la spada di Damocle, unica arma in grado di sconfiggere Sargon. Solo così, il destino del guerriero potrà compiersi una volta per tutte.
Il cast del film:
- Michael Copon: Mathayus
- Karen David: Layla
- Simon Quarterman: Ari
- Randy Couture: Sargon
- Andreas Wisniewski: Pollux
- Jeremy Crutchley: Baldo
- Warrick Grier: Gen. Abalgamash
- Athena Karkanis: Noah
- Raffaele Sabatini: Venditore
- Clodagh Quinlan: Concubino
- Pierre Marais: Mathayus da giovane
- Amira Quinlan: Concubina
Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale
La saga era in ogni caso destinata a continuare con Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale (The Scorpion King 3: Battle for Redemption), altro film direct-to-video uscito nel 2012 e diretto da Roel Reiné. Il ruolo del protagonista è questa volta affidato all'attore canadese Victor Webster.
Si tratta, a conti fatti, del sequel diretto de Il Re Scorpione, visto che la vicenda prende piede anni dopo l'ascesa al potere di Mathayus vista nel primo episodio della serie. Ora, il regno è allo sbando e la regina scomparsa. Tornato ad essere un semplice mercenario, Mathayus viene presto arruolato dal Re Horus per difendere il regno da Talus (Ron Perlman), fratello di Horus, un tiranno che vuole rubare il Libro dei Morti a Ramusan per evocare i tre guerrieri fantasma, Agromael (interpretato da Dave Bautista), Tsukai e Zulu Kondo.
Il guerriero Mathayus, accompagnato da Olaf (un prode germanico al servizio di Horus), dovrà fermare la minaccia proveniente dal regno di Ramusan, con l'obiettivo finale di tornare ad essere il leggendario Re Scorpione.
Di seguito, il cast completo del film:
- Victor Webster: Mathayus
- Ron Perlman: Horus
- Billy Zane: Re Talus
- Dave Bautista: Agromael
- Selina Lo: Tsukai
- Temuera Morrison: Re Ramusan
- Kimbo Slice: Zulu Kondo
- Bostin Christopher: Olaf
- Krystal Vee: Principessa Silda
- Brandon Cohen: Salim
Il Re Scorpione 4 - La conquista del potere
La saga continua poi nel 2015 con Il Re Scorpione 4 - La conquista del potere (The Scorpion King 4: Quest for Power), diretto da Mike Elliot e destinato ancora una volta al mercato direct-to-video.
Si tratta del sequel ufficiale de Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale, essendo ambientato dopo le vicende del film precedente. Ancora una volta, il ruolo del protagonista è affidato a Victor Webster.
La trama: re Zakkour (Rutger Hauer) decide di inviare Mathayus e il suo fedele compagno Drazen (Will Kemp) alla ricerca di un artefatto conosciuto come l'Urna del Re, al cui interno sarebbe contenuto un potere immenso. L'oggetto si troverebbe nel palazzo di Skizzura (Lou Ferrigno).
Dopo il tradimento di Drazen, rivelatosi un bieco avversario di Zakkour desideroso di rubargli il trono, questi cercherà in tutti i modi di incastrare Mathayus, compiendo quindi l'omicidio del re e additando il nostro eroe come unico colpevole del brutale assassinio. Mathayus, grazie anche all'aiuto della prode Valina (Ellen Hollman) riuscirà ben presto a fuggire dalle carceri in cui era stato rinchiuso, dando così sfogo alla sua vendetta ai danni di Drazen.
Ecco la lista degli interpreti e dei personaggi presenti nel film:
- Victor Webster: Mathayus
- Ellen Hollman: Valina
- Lou Ferrigno: Skizurra
- Rutger Hauer: Re Zakkour
- Leigh Gill: Capo Onus
- Royce Gracie: Anngar
- Eve Torres: Chancara
Il Re Scorpione - Il libro delle Anime (2018)
La serie non è finita qui, dato che un quinto capitolo chiamato Il Re Scorpione - Il libro delle Anime (Scorpion King - Book of Souls) continuerà le avventure di Mathayus, sempre e solo in Blu-ray, DVD, Digital, On Demand e Streaming entro la fine del 2018. Il film, diretto da Don Michael Paul (Tremors 6, Death Race: Beyond Anarchy) non ha ancora una data di uscita italiana.
In questo quinto capitolo, il Re Scorpione (interpretato stavolta da Zach McGowan), si unisce a una guerriera di nome Tala, sorella del re Nubian. Insieme si metteranno alla ricerca di una reliquia leggendaria nota come il Libro delle Anime, la quale permetterà loro di mettere fine al predominio di un malvagio signore della guerra.
Ecco il cast della pellicola:
- Zach McGowan - Mathayus
- Pearl Thusi - Tala
- Katy Saunders - Amina
- Peter Mensah - Nebserek
- Howard Charles - Uruk
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!