Diretto da Gennaro Nunziante, Il vegetale è un film del 2018 che vede come interprete principale il noto cantante Fabio Rovazzi, artefice del tormentone musicale dell'estate 2016, cinque volte disco di platino, Andiamo a comandare.
La pellicola, che è stata prodotta con un budget di ben cinque milioni di euro, è stata accolta in maniera abbastanza positiva dal pubblico cinematografico, tanto da arrivare anche in vetta al box office italiano per una settimana. Tuttavia, gli incassi non sono stati in grado di compensare il budget della produzione, assestandosi a circa quattro milioni e mezzo di euro.

Il vegetale, la trama
Il fulcro del film, seppur in chiave comica, è un argomento scottante e attuale come quello della disoccupazione giovanile, riguardante anche tanti brillanti laureati.
La trama de Il vegetale, infatti, ruota attorno a Fabio, un giovane laureato milanese in cerca di lavoro. Il ragazzo è figlio di Bruno Rovazzi, il ricco e poco onesto proprietario di una ditta che giudica suo figlio un incapace, un vegetale. Questo è uno dei motivi per cui Fabio non parla con suo padre da oltre cinque anni, senza contare che l'uomo, subito dopo la morte della moglie, si è costruito quasi subito una nuova famiglia.
Fabio, dopo una serie di colloqui "brillanti" viene assunto nel campo della pubblicità: il realtà il suo lavoro consisterà nel distribuire volantini. Suo padre e la compagna, nel frattempo, hanno un incidente e il giovane dovrà occuparsi non solo della "terribile" sorellina, ma anche dell'azienda di suo padre che sarà costretto poi a chiudere, dopo aver denunciato un tentativo di abuso edilizio perpetrato dal suo stesso padre.
Onesto al 100% al contrario di suo padre, Fabio arriverà in un paesino del centro Italia insieme alla sua sorellina per uno stage, ma anche qui incontrerà nuove delusioni e l'amore non ricambiato della maestra di sua sorella, Caterina. Tornano a Milano, il povero Fabio si troverà costretto a occuparsi anche della matrigna e di suo padre, dimesso dall'ospedale e poi arrestato per la sua stessa denuncia. Eppure qualche bella sorpresa potrebbe essere dietro l'angolo...
Il vegetale, il cast
Oltre a Fabio Rovazzi, nel cast de Il vegetale troviamo anche un altro volto notissimo del cinema e della TV italiana: Luca Zingaretti, il famoso interprete de Il commissario Montalbano.
Ecco tutti gli attori del film:
- Fabio Rovazzi: sé stesso
- Luca Zingaretti: Armando
- Ninni Bruschetta: Bruno Rovazzi
- Paola Calliari: Caterina
- Matteo Reza Azchirvani: Vidar
- Barbara D'Urso: sé stessa
- Alessio Giannone: Nicola
- Rosy Franzese: Nives Rovazzi
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!