L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva è il quarto capitolo della saga de L’era glaciale, rilasciato nel 2012. Tale pellicola è ambientata sedici anni dopo le vicende narrate nel terzo capitolo.
Ne L'era glaciale 4 il mammut Manfred (Manny) deve fare i conti con i tipici problemi da padre. In particolare, Manny si ritrova a gestire il difficile rapporto con la figlia adolescente Pesca. Tutto ciò però passa in secondo piano quando il ghiaccio sotto le zampe dei protagonisti comincia a cedere e un intero continente se ne va alla deriva (da qui il titolo del film). Dunque è ancora una volta il momento per gli inseparabili amici Manny, la tigre dai denti a sciabola Diego e il bradipo Sid di uscire indenni dall’ennesimo cataclisma. Il destino li condurrà dritti in mezzo all’oceano, costringendoli a fronteggiare una serie di pericoli e, soprattutto, una ciurma di pirati senza scrupoli.
L'era glaciale 4 - I personaggi
Ciascun personaggio de L’era glaciale 4 è unico nel suo genere, sia caratterialmente che esteticamente. Andiamo insieme a vedere quali sono i protagonisti che vi immergeranno in un mare di gag demenziali, improbabili catastrofi naturali e, perché no, anche momenti profondi e strappalacrime.
Scrat
Scrat è un tenero scoiattolo dai denti a sciabola. Simpatico ma davvero sfortunato, tanto maldestro da causare catastrofi naturali e anche di più, tutto solo per rincorrere il suo sogno proibito: una ghianda.
Manfred (Manny)
Manny è un mammut irascibile ma dal cuore d’oro, coraggioso e altruista come pochi. Sopravvissuto nel primo della saga alla perdita della sua famiglia, imparerà via via che forse il mondo non è così cattivo come crede.
Sid
Sid è un bradipo tanto buono quanto stupido. Goffo, rozzo e un po’ ottuso, spesso i suoi comportamenti risultano totalmente inappropriati alla situazione. Lo amerete.
Diego
Diego è un imponente maschio di tigre dai denti a sciabola. Molto intelligente e agile, nel primo film della saga inizialmente è mosso da intenzioni tutt’altro che positive. Ma la bontà di Manny e Sid lo contagerà inevitabilmente.
Ellie
Ellie è l’attuale moglie di Manny ed è il personaggio femminile più longevo de L’era glaciale. Crede di essere un opossum ma, per fortuna, la sua natura di mammut emergerà.
Pesca
Pesca è la figlia che Ellie darà alla luce alla fine del terzo capitolo. La parola pesca doveva servire a Ellie da segnale per avvertire il suo compagno Manny delle contrazioni e quindi del parto imminente ma, ironicamente, Pesca è diventato il nome della piccola mammut.
Crash e Eddie
Crash e Eddie sono due irresistibili opossum gemelli, fratelli adottivi del mammut Ellie. Sono dei veri mattacchioni, sempre allegri e spesso irresponsabili, ma nelle situazioni critiche riescono ad essere seri quanto serve per fronteggiare il pericolo.
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella è l’antagonista principale de L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva. Un gigantopiteco (genere estinto di primate) a capo di una ciurma di pirati senza scrupoli. Capitan Sbudella è l’esatto contrario di Manfred: mentre il mammut tiene molto al concetto di famiglia, il capitano primate considera la famiglia come qualcosa di accessorio, non essenziale.
Buck
Buck è un furetto tutto matto che fa la sua prima comparsa nel terzo film. Non conosce la paura e usa come arma il dente di un Baryonyx albino di nome Rudy con cui si è scontrato. Nel combattimento con Rudy però Buck ci ha rimesso un occhio e infatti porta una benda su quello destro.
Nonnina
Nonnina è la nonna paterna del bradipo Sid. Stravagante quanto suo nipote, mostra una grande forza interiore nonostante gli anni, che manifesta colpendo chi la infastidisce con un bastone da passeggio.
Shira
Shira è un’affascinante femmina di tigre dai denti a sciabola albina. Fa parte della ciurma di pirati del perfido Capitan Sbudella. Ma le cose sono destinate a prendere una piega inaspettata...
L'era glaciale 4 - I doppiatori italiani
L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva può contare su doppiatori professionali di primo livello e voci note del mondo dello spettacolo prestatesi per l’occasione ai simpatici protagonisti del film. Di seguito potete visionare l’elenco completo di tutti i doppiatori italiani.
- Filippo Timi: Manfred
- Claudio Bisio: Sid
- Pino Insegno: Diego
- Roberta Lanfranchi: Ellie
- Francesco Pezzulli: Crash
- Lee Ryan: Eddie
- Isabelle Adriani: Pesca
- Cristina Noci: Nonnina
- Francesco Pannofino: Capitan Sbudella
- Hong-hu Ada Perotti: Shira
- Riccardo Scarafoni: Sguincio
- Domitilla D'Amico: Gura
- Gianfranco Miranda: Gandhalì
- Fabrizio Vidale: Pachi
- Luigi Morville: Louis
- Marco Rasori: Gabièn
- Andrea Mete: Ethan
- Marina Tagliaferri: Eunice
- Carmen Iovine: Katie
- Alessio Cigliano: Milton
- Monica Ward: Steffie
- Sergio Di Giulio: zio Fungus
- Roberto Ciufoli: Marshall
- Elisa Carucci: Meghan
- Domenico Crescentini: Ariscratle
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!