La famiglia Addams: il cast dei film ieri e oggi

Sono passati ben 27 anni da quando la famiglia più dark di sempre ha fatto il suo esordio sul grande schermo. Ecco come sono oggi gli attori principali de La famiglia Addams.

Autore: Giacinta Carnevale ,

La famiglia Addams è sicuramente uno dei cult degli anni '90 più amato di sempre sia dai grandi che dai più piccoli. La storia è ispirata ai celebri personaggi ideati da Charles Addams e apparsi per la prima volta nelle vignette umoristiche del settimanale The New Yorker. In seguito divennero protagonisti di una serie televisiva degli anni '60. 

Era invece il 1991 quando La famiglia Addams debuttava sul grande schermo. Diretto dal regista esordiente Barry Sonnenfeld, il film fu un vero e proprio successo al botteghino dove incassò oltre 190 milioni di dollari in tutto il mondo.

Nel 1993, visto l'enorme successo ottenuto, decisero di realizzare un sequel incentrato sull'arrivo di un altro componente in famiglia, il piccolo Pubert. Tuttavia la pellicola si rivelò quasi un flop totale così come il terzo e ultimo capitolo della saga uscito nel 1998 con un cast completamente differente ad eccezione di Carel Struycken che riprese il ruolo di Lurch.

La trama de La famiglia Addams ruota attorno agli strampalati e super innamorati coniugi Gomez e Morticia Addams. La coppia vive nel loro terrificante e macabro castello con i loro due cupi figli, Mercoledì e Pugsley, la perfida nonna, il mostruoso maggiordomo Lurch e una 'mano' tuttofare che si esprime semplicemente muovendo le sue dita.

Gomez è tormentato dal senso di colpa per la scomparsa del suo amato fratello Fester, avvenuta 25 anni prima, dopo che i due avevano litigato. Una sera però un uomo, plagiato dalla sua severa madre, bussa alla porta di casa spacciandosi per Fester. In realtà la coppia è interessata all'eredità di famiglia e l'unica che sembra sospettare qualcosa è la piccola Mercoledì che proverà a smascherare i due impostori...

A distanza di 27 anni che fine hanno fatto gli attori dei primi due film e come sono diventati oggi i protagonisti di quest'esilarante black comedy? 

Ecco il cast di ieri e di oggi de La famiglia Addams:

  • Raúl Juliá - Gomez
  • Anjelica Huston - Morticia
  • Christopher Lloyd - Fester
  • Christina Ricci - Mercoledì
  • Jimmy Workman - Pugsley
  • Judith Malina - Nonna Addams
  • Carel Struycken- Lurch
  • Christopher Hart - Mano
  • Dan Hedaya - Tully Alford, avvocato degli Addams
  • Dana Ivey - Margaret Addams
  • John Franklin - Cugino Itt
  • Joan Cusack - Debbie Jellinsky Addams

Raúl Juliá - Gomez Addams

Paramount Pictures
Raúl Juliá

Il personaggio di Gomez Addams è stato uno degli ultimi ruoli interpretati dal compianto Raúl Juliá. L'attore portoricano infatti è venuto a mancare il 16 ottobre del 1994, quando aveva solo 54 anni, in seguito ad un ictus che lo aveva colpito nella sua abitazione a New York. Nella sua carriera ha partecipato a diversi musical teatrali che gli sono valsi anche ben tre Tony Awards, uno dei quali vinto grazie al ruolo di protagonista in Nine. 

Anjelica Huston - Morticia Addams

Image not found

Ad interpretare l'iconico ruolo della stravagante Morticia Addams è la leggendaria Anjelica Huston. Classe 1951, l'attrice è figlia del regista John Huston e della ballerina Enrica Soma. Nella sua lunga carriera cinematografica ha vinto l'Oscar come Miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film L'onore dei Prizzi (1985).

La Huston viene ricordata poi per altre importanti pellicole tra cui Crimini e misfatti (1989), Chi ha paura delle streghe? (1990), Misterioso omicidio a Manhattan (1993) e 3 giorni per la verità (1995). Dopo il successo ottenuto con La famiglia Addams, l'attrice ha preso parte ad una serie di film diretti dal regista Wes Anderson. Nel 2005 poi ha conquistato un Golden Globe per il suo ruolo di supporto nella pellicola televisiva Angeli d'acciaio.

Christopher Lloyd - Fester Addams

Paramount Pictures
L'attore Christopher Lloyd

Nel ruolo del pazzo e strampalato zio Fester non poteva che esserci Christopher Lloyd che non è nuovo a personaggi bizzarri e iconici entrati nella memoria collettiva. Tutti ricorderete infatti il suo indimenticabile "Doc" della celebre trilogia cult Ritorno al futuro. Ma nel corso della sua lunghissima carriera, l'ormai 80enne Christopher Lloyd, ha interpretato altri film famosi come Qualcuno volò sul nido del cuculo e Chi ha incastrato Roger Rabbit in cui vestiva il ruolo del malvagio giudice Morton. 

L'attore è poi apparso in diverse serie televisive tra cui Tremors, in cui interpretava un ex scienziato, Fringe, dove ricopriva la parte di un ex-musicista ormai anziano, e in un episodio di Law & Order. Nel 2017 invece ha partecipato come guest star nella terza stagione di 12 Monkeys, la serie televisiva basata proprio sull'omonimo film del 1985 che vedeva protagonista proprio Christopher Lloyd.

Christina Ricci - Mercoledì Addams

Image not found

Classe 1980, Christina Ricci ha interpretato la piccola e lucubre Mercoledì Addams. L'attrice dopo La famiglia Addams l'abbiamo vista in Casper del 1995 e in pellicole più impegnate come Tempesta di ghiaccio e Buffalo '66. La Ricci ha poi lavorato accanto a Johnny Depp in ben tre film: Paura e delirio a Las Vegas (1998), Il mistero di Sleepy Hollow (1999) e The Man Who Cried - L'uomo che pianse (2000). Nel 2003 invece ha affiancato il premio Oscar Charlize Theron in Monsters. 

Le appassionate di #Grey's Anatomy la ricorderanno sicuramente nel ruolo della giovane paramedico, Hannah Davies, che, per impedire un'emorragia, aveva inserito la sua mano nella ferita di un paziente che nel suo stomaco aveva in realtà una bomba inesplosa. Negli ultimi anni Christina Ricci ha preso parte ad altri film tra cui Mothers and Daughters (2016) con Sharon Stone, Susan Sarandon e Courteney Cox.

Jimmy Workman - Pugsley Addams

Image not found

Jimmy Workman interpreta Pugsley Addams, il fratello di Mercoledì. L'attore dopo aver girato i due film su La famiglia Addams non ha avuto un'importante carriera nel cinema dove ha ricoperto solo alcuni ruoli minori in altre pellicole. Da diversi anni ormai il 38enne ha deciso di abbandonare la recitazione. 

Judith Malina - nonna Addams

Image not found

Judith Malina è la megera nonna Addams. L'attrice tedesca durante la sua carriera ha recitato principalmente in teatro. Insieme a Julian Beck ha fondato la compagnia teatrale sperimentale Living Theatre. L'attrice è scomparsa nel 2015, all'età di quasi 89 anni, per una malattia ai polmoni.

Carel Struycken - Lurch

Paramount Pictures
Il celebre Lurch

Classe 1948, Carel Struycken interpreta lo spaventoso maggiordomo Lurch. L'attore è sposato con due figli e vive a Los Angeles. Grazie alla sua straordinaria altezza (supera i 2 metri e 10 cm) Struycken ha interpretato nella sua lunga carriera diversi personaggi enormi. Tra i film in cui è apparso ricordiamo Le streghe di Eastwick, Men in Black e il più recente Il gioco di Gerald, pellicola tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King. Nel 2017 è poi tornato a vestire i panni del Gigante nella serie Twin Peaks - Il ritorno di David Lynch.

Christopher Hart - Mano

Paramount Pictures
Mano

La celebre Mano appartiene a Christopher Hart. Ex scavatore di tombe, è diventato poi un famoso prestigiatore ed è considerato uno dei maghi più bravi del settore. Ha lavorato anche con David Copperfield ed ha vinto per ben due volte il premio Stage Magician Of The Year. 

Dan Hedaya - Tully Alford, l'avvocato degli Addams

Paramount Pictures
Tully Alford

Nato a New York nel 1940, l'attore ha partecipato a moltissimi film di successo come Commando, I soliti sospetti, Ragazze a Beverly Hills, Gli intrighi del potere - Nixon, Il club delle prime mogli, Hurricane - Il grido dell'innocenza e Mulholland Drive.

Dana Ivey - Margaret Addams/Margaret Alford

Image not found

Classe 1941, l'attrice ha recitato in diverse commedie e drammi teatrali ma anche in moltissimi musical, tra cui Sunday in the Park with George che le è valsa la nomination al Tony Award come miglior attrice non protagonista in un musical. Tra i film invece è apparsa ne Il colore viola, Insonnia d'amore, La lettera scarlatta e The Help. 

John Franklin - cugino Itt

Paramount Pictures
Cugino Itt

Ebbene si sotto tutti i capelli del cugino Itt c'è un attore in carne e ossa ed è John Franklin. L'attore viene ricordato principalmente per aver interpretato Isaac Chroner in Children of the Corn (1984).

Joan Cusack - Debbie Jellinsky Addams

Paramount Pictures
Debbie Jellinsky Addams

Joan Cusack ha partecipato nel secondo film de La famiglia Addams dove ha interpretato la "Vedova Nera" Debbie Jellinsky che sposa Fester fingendosi innamorata di lui ma poi tenta invano di ucciderlo per prendersi l'eredità. L'attrice è stata due volte candidata al premio Oscar come miglior attrice non protagonista per Una donna in carriera (1988) e In & Out (1997). Nel 2015 ha poi vinto un Emmy come miglior attrice guest star in una serie comedy per il suo ruolo in Shameless.

Insomma non vi resta che andarvi a rivedere questa esilarante commedia adatta sia per i più grandi che per i piccini. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!