Le 5 leggende: trama, personaggi e doppiatori originali e italiani del film DreamWorks

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Peter Ramsey nel 2012, Le 5 leggende è un film d'animazione ispirato alle opere dello scrittore americano William Joyce e prodotto da DreamWorks Animation. 

La pellicola, che nel mondo ha incassato oltre 306 milioni di dollari e raccolto critiche generalmente positive, vede come protagonista Jack Frost, che scopre di essere diventato, dopo essersi risvegliato in un lago, lo Spirito dell'Inverno. Divertito, decide di provare i suoi nuovi poteri ma, una volta recatosi in un villaggio vicino, scopre che in realtà nessuno può vederlo. Dopo tre secoli, al quartier generale di Nord, ovvero Babbo Natale, accade qualcosa di strano. Il Globo, che si trova al centro della sala di comando, e che mostra i bambini che credono nei Guardiani, viene avvolto da una nube nera che assume le sembianze di una losca figura. Questa dopo aver riso malignamente scompare.

Advertisement

Preoccupato, Nord convoca gli altri Guardiani: il Coniglio Pasquale (Calmoniglio), la Fatina dei denti (Dentolina) e l'Omino del sonno (Sandman). Babbo Natale spiega loro, nonostante lo scetticismo iniziale, che Pitch Black, alias l'Uomo Nero, è tornato e bisogna fare qualcosa per fermarlo. Dopo aver discusso per diverso tempo, interviene l'Uomo nella Luna, un'entità astratta che comunica loro che un nuovo Guardiano dev'essere nominato: si tratta di Jack Frost.

Peccato che Jack Frost preferirebbe passare il suo tempo a divertirsi, piuttosto che a lavorare. Rapito dagli aiutanti di Babbo Natale e portato al suo quartier generale, è proprio Nord che cerca di spiegare al ragazzo come questo sia il suo destino...

I personaggi principali

I doppiatori del film

Advertisement

I personaggi del film Le 5 leggende

Jack Frost

Universal Pictures
Jack Frost
Jack Frost, Spirito dell'Inverno e Guardiano del Divertimento

Protagonista del film, Jack Frost è il Guardiano del Divertimento e Spirito dell'Inverno. Ha circa 318 anni e non è per nulla convinto di diventare uno dei Guardiani come Nord o Calmoniglio. Ama far divertire i bambini e cerca di evitare che si facciano del male scivolando sul ghiaccio. Frost è in grado di usare armi come la neve, il gelo e il ghiaccio, oltre a comandare il freddo a suo piacimento. Possiede un bastone ricurvo che sembra essere la fonte del suo potere. Scopriremo, in realtà, che il potere è dentro di lui. Riusciremo anche a scoprire come Jack sia morto per salvare sua sorella Emma, mostrando un coraggio che lo ha fatto rinascere come Spirito dell'Inverno.

Nord (Babbo Natale)

Universal Pictures
Nord
Nord, ovvero Babbo Natale

Nord non è altri che Babbo Natale, capo di tutti i Guardiani e Guardiano della Meraviglia. Impulsivo e intimidatorio nei modi, ha in realtà un cuore d'oro. Sulle braccia ha due tatuaggi. Da un lato c'è scritto buono, dall'altro cattivo. Combatte usando due spade, parla con un forte accento russo e al suo cospetto ha un valido esercito di yeti e folletti. Ha una grande fiducia in Jack Frost che, di contro, nutre in lui profondo rispetto considerandolo una sorta di figura paterna. Babbo Natale è, inoltre, un grande giocattolaio.

Calmoniglio

Universal Pictures
Calmoniglio
Calmoniglio, alias il Coniglio Pasquale

Altri non è che il Coniglio Pasquale, nonché Guardiano della Speranza.  Australiano, spavaldo e a volte freddo, Calmoniglio si scontra spesso con Nord sull'importanza maggiore della Festa dell'uno piuttosto che di quella dell'altro. Esperto di arti marziali, generalmente combatte usando dei boomerang incantati e uova di Pasqua che esplodono.

Dentolina

Universal Pictures
Fata Dentina
Dentolina, alias la Fata Dentina

Dentolina è la Fata del Dentino e Guardiana dei Ricordi. Metà umana e metà colibrì, raccoglie e conserva i dentini dei bambini, con il supporto di piccole fatine e topolini che lavorano tutto il giorno. Dentolina è elegante, raffinata ed è capace di parlare tutte le lingue del mondo. Come tutte le sue fatine, anche Dentolina ha una cotta per Jack Frost.

Sandman, alias l'Omino del Sonno

Universal Pictures
Omino del Sonno
Sandman, alias l'Omino del Sonno

Sandman è Omino del Sonno, Guardiano dei Sogni, della Fantasia e il più anziano dei Guardiani. Non parla per non disturbare i sogni dei bambini, ma comunica grazie a delle immagini di sabbia dorata che compaiono sulla sua testa. Sandman vive in un regno di nuvole d'oro dove c'è sempre una silenziosa notte stellata. Il suo palazzo è fatto di sabbia magica, che cambia sempre aspetto. Sarà il primo a soccombere nella lotta contro l'Uomo Nero.

Pitch Black

Universal Pictures
Uomo Nero
Pitch Black è l'Uomo Nero

Pitch Black è l'Uomo Nero, il Guardiano degli Incubi e il principale antagonista della pellicola. Poiché venne sconfitto dai Guardiani nei Secoli Bui, nessuno crede che sia tornato. Per molto tempo ha dovuto sopportare il fatto che i genitori cercassero di convincere i figli a non credere nella sua esistenza, mentre la credenza nei suoi confronti da parte dei Guardiani è sempre stata viva. Ha il piano di far cadere il mondo nell'oscurità togliendo ai bimbi i sogni e la capacità di immaginare, eliminando anche il ricordo dei Guardiani. Utilizza una sabbia oscura in contrapposizione a quella dell'Omino di Sabbia ed è anche capace di muoversi come uomo ombra. 

I doppiatori originali del film

Tra i doppiatori originali de Le 5 leggende incontriamo alcuni nomi celebri del grande cinema internazionale; basta pensare ad attori come Alec Baldwin, Chris Pine, Hugh Jackman e Jude Law, solo per citarne alcuni. Ecco tutti i doppiatori originali del film.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
  • Chris Pine: Jack Frost
  • Alec Baldwin: Nord, Babbo Natale
  • Jude Law: Pitch Black, l'uomo nero
  • Hugh Jackman: Calmoniglio, il coniglietto di Pasqua
  • Isla Fisher: Dentolina, la fata del dentino
  • Dakota Goyo: Jamie
  • Khamani Griffin: Caleb
  • Kamil McFadden: Claude
  • Georgie Grieve: Sophie Bennett
  • Emily Nordwind: mamma di Jamie e mamma di Jack Frost
  • Jacob Bertrand: Monty
  • Olivia Mattingly: Pippa/sorella di Jack Frost
  • Dominique Grund: Cremina

I doppiatori italiani del film

  • Andrea Mete: Jack Frost
  • Francesco Pannofino: Nord, Babbo Natale
  • Riccardo Niseem Onorato: Pitch Black, l'uomo nero
  • Fabrizio Pucci: Calmoniglio, il coniglietto di Pasqua
  • Federica De Bortoli: Dentolina, la fata del dentino
  • Luca Baldini: Jamie
  • Tito Marteddu: Caleb
  • Andrea Di Maggio: Claude
  • Sofia Goldstein: Sophie Bennett
  • Francesca Fiorentini: mamma di Jamie
  • Titti Celico: mamma di Jack Frost
  • Edoardo Benedetti: Monty
  • Camilla Marcucci: Pippa
  • Letizia Ciampa: Cremina
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...