LEGO e le moto: tutti i set con licenza ufficiale

Autore: Francesco Frangioja ,

Visto che ormai sulla quasi totalità dei siti di e-commerce italiani è stato aggiunto il set LEGO Technic #42170 Kawasaki Ninja H2R, il cui arrivo sugli scaffali è previsto per il 1° marzo 2024, il marchio giapponese va ad aggiungersi alla già lunga lista, di produttori con almeno un set LEGO.

Se consideriamo anche altri temi oltre a quello Technic, possiamo trovare un bel numero di moto prodotte sotto licenza da LEGO. Andiamo insieme a vedere tutti i modelli sin qui prodotti, rispettando l'ordine alfabetico dei titolari delle licenze.

Advertisement

BMW

BMW ha al suo attivo (al momento della stesura del presente articolo) due modelli di moto, entrambe in versione LEGO Technic.

Il primo modello è quello della moto top della gamma enduro di BMW Motorrad, progettata (la moto reale) per i viaggi a lunga distanza e su tutti i terreni. E' il set set LEGO Technic # 42063 BMW R 1200 GS Adventure. E' una fedele riproduzione della controparte reale, soprattutto grazie alla trasmissione ad albero cardanico, grazie alla quale non soffre dello storico problema di quasi tutte le moto LEGO Technic, ovvero quello del pignone della ruota posteriore montato all'esterno del forcellone posteriore monobraccio, anziché all'interno come nelle moto reali. Il problema del posizionamento della catena e del pignone non c'è, in quanto la versione LEGO Technic, come la moto reale, semplicemente ha né l'una né l'altro!

Il secondo modello LEGO Technic a marchio BMW è la riproduzione in scala 1:5 (quindi molto, molto più grande di tutte le moto LEGO Technic e non solo, sin qui prodotte) della punta di diamante della gamma delle stradali prodotte dal marchio tedesco: è la potente, brutale e pistaiola LEGO Technic #42130 BMW M 1000 RR!

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

DC

DC (Comics) ha sviluppato con LEGO la versione in elementi LEGO Technic della moto del Cavaliere Oscuro vista in The Batman di Matt Reeves (2022). Il set LEGO Technic #42155 The Batman - Batcycle non è un set prodotto sotto licenza nel senso stretto del termine (non è la controparte in elementi LEGO di un veicolo reale e/o prodotto da un certo marchio), ma è a tutti gli effetti una moto LEGO Technic ed è prodotta sotto licenza, per quanto i licenziatari siano DC e Warner Bros.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

Ducati

Ducati ha (al momento della scrittura di questo articolo) solo un set LEGO prodotto con la copertura di un contratto di licenza. 

Advertisement
Advertisement
Advertisement

E' il set LEGO Technic #42107 Ducati Panigale V4 R, che sarà ritirato alla fine del 2023 (per lasciare il posto al set a marchio Kawasaki).

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

Advertisement

Per contro, la vera Ducati Panigale V4 R può vantare una controparte in scala 1:1 della realizzata in elementi LEGO Technic da Riccardo Zangelmi, l'unico LCP - LEGO Certified Professional italiano!

Harley-Davidson

Uno dei pochi, enormi modelli di moto LEGO non appartenenti alla linea Technic. E' il set che celebra il mito del motociclismo Made in USA. Stiamo parlando del set LEGO Creator Expert #10269 Harley-Davidson Fat Boy.

Oltre al set principale, sviluppato in collaborazione con la storica azienda di Milwaukee, LEGO ha prodotto un secondo, piccolo set promozionale che veniva dato in omaggio a chi acquistava il set "grande" presso i LEGO Store.

Kawasaki

Progettata per raggiungere le massime prestazioni e realizzata grazie alla sinergia delle diverse divisioni di Kawasaki Heavy Industries, la Ninja H2R è un ineguagliabile esempio di eccellenza su due ruote. Grazie al suo motore sovralimentato, offre prestazioni di livello superiore, unite a eccezionali caratteristiche ciclistiche e dinamiche, nonché una scrupolosa attenzione ai dettagli. Caratteristiche come la sospensione posteriore Mono Ohlins, il quickshifter, le nuove appendici aerodinamiche, il sistema di gestione delle curve e l'indicatore del grado di inclinazione la rendono un'innovativa icona delle motociclette. Viste le caratteristiche tecniche e le prestazioni al limite, non è omologata per l'uso su strade pubbliche!

Stando alle indiscrezioni, il prezzo del set LEGO Technic #42170 Kawasaki Ninja H2R che riproduce forme e linee del bolide giapponese dovrebbe aggirarsi nell'intorno degli 80-90 euro. E' quindi ragionevole pensare che il nuovo modello LEGO Technic sarà della stessa scala della Ducati Panigale V4 R, il cui ritiro dal mercato è previsto proprio per la fine di quest'anno.

Kawasaki Motors Europe N.V.
Anche una versione LEGO della Kawasaki Ninja tra i set 2024
Kawasaki Ninja H2R MY2022

Piaggio

Anche la nostra Piaggio di Pontedera, in provincia di Pisa, è entrata a far parte della (non più così tanto) ristretta cerchia di produttori di veicoli con i quali LEGO ha sottoscritto un contratto di licenza.

Sono due i set prodotti con lo storico marchio del motociclismo italiano, entrambi riguardanti l'equivalente a due ruote della FIAT 500 per quanto riguarda la storia della mobilità nel nostro Paese: l'iconica Vespa.

Il primo è la versione più grande dello scooter per eccellenza: è il set LEGO Icons #10298 Vespa 125

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

Il secondo è la versione piccola, quasi tascabile, della Vespa: è il set LEGO Creator #40517 Vespa.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

Yamaha

L'ultimo produttore ad essersi aggiunto alla lista delle Aziende produttrici di due ruote che hanno sottoscritto un accordi di licenza con LEGO per la produzione di un set a proprio marchio è Yamaha (alla quale farà seguito Kawasaki, non appena sarà ufficializzato il nuovo set LEGO Technic #42170 Kawasaki Ninja H2R). Anche il set LEGO Technic #42159 Yamaha MT-10 SP prodotto con il marchio del colosso giapponese, come la BMW M 1000 RR di cui sopra, è stato progettato e realizzato in scala 1:5, anch'esso completo di cambio, sospensioni e sterzo funzionante e con espositore costruibile incluso.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...