Madagascar è un film d'animazione del 2005 diretto da Eric Darnell e Tom McGrath. La pellicola vede come protagonisti Alex, un leone, Marty, una zebra maschio, Gloria, un ippopotamo femmina e Melman una giraffa maschio. Insieme questi animali vivono nello zoo di Central Park, a New York. Alex, in particolare, è la stella della città visto che nello zoo si distingue per la sua capacità di ballare e intrattenere il pubblico.
Un giorno, un gruppo di pinguini formato da Skipper, Rico e Soldato tentano di fuggire verso l'Antartide scavando un tunnel, ma finiscono nel recinto di Marty a cui accennano il loro piano. Marty comincia così a pensare ad un'ipotetica vita fuori dallo zoo e vorrebbe scappare. Durante la notte Marty fugge segretamente e Alex, Gloria e Melman decidono di seguirlo per poterlo portare indietro. Al gruppo di "fuggiaschi" si uniscono anche due scimpanzé che vivono nello zoo, Mason e Phil.
[movie id="953"]
Il film ha ottenuto un gran successo commerciale. Madagascar ha infatti incassato oltre 532 milioni di dollari a livello globale.
Della pellicola sono stati girati anche due sequel: Madagascar 2 (2008) e Madagascar 3 - Ricercati in Europa (2012).
Gli animali
Alex il leone

Egocentrico, sfortunato e molto buono, Alex è un leone, principale attrattiva dello zoo di New York. Ama molto stare al centro dell'attenzione e odia vivere in "natura" perché non avrebbe le comodità di cui gode invece nello zoo. Inizialmente mangia solo bistecche ma i suoi istinti assassini (repressi) e la fame gli provocano delle allucinazioni che lo portano a vedere tutti i suoi amici come se fossero... cibo. Il suo migliore amico è Marty, a cui darà un morso rischiando di perdere la sua amicizia. Alla fine del primo film seguirà una dieta a base di pesci.
Marty la zebra

Miglior amico di Alex, Marty è determinato, ottimista e sognatore. Ex ospite dello zoo di Central Park a New York, Marty sogna di vivere in natura ed, infatti, sarà il più entusiasta del gruppo una volta arrivati in Madagascar. In questo film ritrova sè stesso e capisce di essere nero a strisce bianche. Più precisamente ha 30 strisce nere e 29 strisce bianche.
Melman la giraffa

Ipocondriaco, ossessionato dalla salute e pauroso, Melman la giraffa diventa via via più coraggioso con il passare del tempo. Ex ospite dello zoo di Central Park a New York, Melman potrebbe essere definito il dottore del gruppo, dal momento che regala un suo termometro per il compleanno di Marty, stecca una zampa ad un piccolo di giraffa e riesce a sciogliere un nodo alla proboscide di un elefante in pochi secondi.
Gloria l'ippopotamo

Ex ospite dello zoo di Central Park, Gloria è un ippopotamo. Vanitosa e sempre molto positiva a discapito degli eventi, è anche dolce, materna e molto simpatica Sa essere però molto forte e determinata nel momento del bisogno. Nonostante pesi circhi 500 kg, è molto sexy e agile quando balla. Con la sua forza, del resto, riesce anche ad abbattere un massiccio muro di pietra.
I pinguini
Tutti i pinguini sono ex ospiti dello zoo di Central Park e si comportano come se fossero dei veri e propri soldati. Ogni loro azione è paragonabile ad una missione militare, oltre a caratterizzarsi come molto efficienti, organizzati, scaltri e spietati.
Skipper

Skipper è il pinguino più autorevole del gruppo. Autoritario, severo e intelligente riesce sempre a mantenere la disciplina nel gruppo dei pinguini, ma è sempre pronto ad ascoltare le opinioni dei suoi compagni.
Kowalski

Alto, intelligente e diligente, Kowalski è il pinguino che prepara tutti i piani d'azione e prende appunti per analizzare tutte le situazioni nel minimo dettaglio.
Soldato

Soldato è il pinguino più piccolo e più basso di tutti. Si distingue per i suoi occhi rotondi e innocenti, ma è il meno considerato del gruppo poiché non possiede una capacità specifica.
Rico

Braccio destro di Skipper, Rico è molto preparato con i coltelli, con le arti marziali e con la dinamite che lo rendono un ottimo combattente. Ha una vistosa cicatrice sulla guancia sinistra e non parla la lingua degli altri pinguini, pur comprendendoli perfettamente.
I lemuri
Re Julien XIII

È il re dei Lemuri e spesso lo fa notare. Adora festeggiare e organizzare delle feste. Non ha un intelletto molto sviluppato, ma riesce a far divertire tutti con il suo ottimismo e la sua simpatia. Alla fine del primo film dona la sua corona ad Alex.
Maurice

È un aye-aye, braccio destro di re Julien. Provvede affinché tutti facciano il proprio dovere. Più intelligente del suo sovrano, cerca di tenere in riga anche lo stesso Julien.
Mortino

È un lemure topo, il più piccolo dei lemuri. Dolce, tenero e simpatico piange per ogni minima cosa. Nel primo film sarebbe stato mangiato da Alex, se alla fine questi non avesse scelto di mangiare il pesce.
Scimpanzé
Mason

Mason è uno scimpanzé maschio, ex ospite dello zoo di Central Park con Phil, Alex, Marty, Melman, Gloria e i pinguini. Scimmia raffinata e con stile, è però incapace di leggere. Si tratta dell'unico dei due scimpanzé capace di comunicare verbalmente e di fare da interprete ai gesti dei linguaggio dei muti di Phil.
Phil

Al contrario di Mason, Phil non sa parlare, beve molto ed è rozzo. Di contro, però, è un mammifero evoluto ed è in grado di leggere e scrivere. Comunica con Mason e con tutti attraverso il linguaggio muto statunitense.
I doppiatori italiani
I doppiatori statunitensi di Madagascar sono tutti attori famosi del mondo hollywoodiano. Basta pensare a Ben Stiller che doppia Alex o a Chris Rock che, invece, doppia Marty. Anche i doppiatori italiani sono tutti voci (e volti) noti del mondo del cinema e dello spettacolo italiano. In particolare Alex e Marty sono doppiati dal duo comico Ale e Franz ma scorrendo l'elenco qui sotto troverete altri nomi conosciuti dal mondo dello spettacolo nostrano.
Ecco tutti i doppiatori italiani di Madascar:
- Ale - Alex
- Franz - Marty
- Fabio De Luigi - Melman
- Michelle Hunziker - Gloria
- Oreste Baldini - Re Julien
- Roberto Draghetti - Maurice
- Massimiliano Alto - Mortino
- Luigi Ferraro - Skipper
- Franco Mannella - Soldato
- Gerolamo Alchieri - Kowalsky
- Pasquale Anselmo - Rico
- Cristina Grado - Vecchietta
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!