Matrimonio al Sud: le location dov'è stato girato il film con Massimo Boldi

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Paolo Costella, Matrimonio al Sud è un film del 2015 interpretato, fra gli altri, da Massimo Boldi e Biagio Izzo.

Teo e Sofia sono due giovani innamorati che però si sentono ostacolati come Romeo e Giulietta. Non per i loro cognomi, quanto piuttosto per le loro differenze geografiche. Teo, infatti, è figlio di un ricco industriale del Nord, mentre Sofia è figlia di un pizzaiolo napoletano.

Advertisement

Nonostante la diversità culturale che separa le loro famiglie, Teo e Sofia hanno però deciso di convolare a nozze. I rispettivi consuoceri ingaggeranno una vera e propria (ma divertente) "guerra" per impedire le nozze, ma l'amore sarà più forte e non impedirà ai due innamorati di avere il loro bellissimo matrimonio al Sud.

La pellicola, oltre che per la riuscita trama, si caratterizza anche per la bellezza dei luoghi dove, da Nord a Sud del Paese, sono state effettuate le riprese:

  • Rovereto, dove si trova la villa di Lorenzo Colombo (Massimo Boldi)
  • Trento (dove si incontrano le due famiglie per la prima volta)
  • Polignano a Mare (dove sono ambientate la maggior parte delle riprese sia interne che esterne)
  • Grand Hotel La Sonrisa (dove è stato girato il finale della pellicola)

Rovereto

Pixabay
La città di Rovereto
Rovereto

Visto nel film come il luogo dove si trova la villa di Lorenzo Colombo, Rovereto è un paese turistico del Trentino, noto anche per essere la città della Quercia, in virtù del suo stemma, al cui centro campeggia proprio una quercia. è un bellissimo paese turistico del Trentino, ricordato anche come la Città della Quercia, a causa dello stemma cittadino, che ritrae al centro proprio una quercia.

Trento

Pixabay
Trento
La città di Trento

Alcune scene del film sono girate anche a Trento. Proprio alla locale università, in occasione della laurea di Teo e Sofia, avverrà il primo incontro tra le due famiglie dei ragazzi...

Polignano a Mare

Pixabay
Polignano a Mare
La città di Polignano a Mare

Polignano a Mare è un bellissimo paese della provincia di Bari, dove sono ambientate la maggior parte delle riprese di Matrimonio al Sud. In realtà, Polignano a Mare appare nel film come San Valentino a Mare, un paesino di mare campano dove vive la famiglia di Sofia, a partire da suo padre Pasquale Caprioli. Qui arriverà la famiglia di Teo Colombo per i preparativi per le nozze e non mancheranno equivoci e scene divertenti...

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Polignano, con il suo mare stupendo e il suo clima mite, è capace di offrire uno spettacolo a dir poco unico che ha contribuito non poco alla riuscita del film.

Grand Hotel La Sonrisa

Il Grand Hotel La Sonrisa si trova nel paese campano di Sant'Antonio. Questa location scelta per il ricevimento di nozze finale del film è noto anche grazie al programma televisivo Il Boss delle Cerimonie in cui, grazie alla supervisione del compianto Antonio Polese, venivano (e vengono) festeggiati i matrimoni più sfarzosi del Napoletano.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...