Matrix: Will Smith spiega perché non ha accettato il ruolo di Neo in un divertente video

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Matrix è un film fantascientifico del 1999 che ha probabilmente rivoluzionato il modo di fare cinema e di approcciarsi agli effetti speciali da parte dei grandi studi cinematografici.

Negli anni '90, Will Smith era uno degli attori più importanti e di successo dell'intero panorama hollywoodiano: protagonista di film di successo come Bad Boys (1995), Independence Day (1996) e Men in Black (1997).

Advertisement

I Wachowski avrebbero voluto mettere insieme le due cose, ma Will Smith ha rifiutato il ruolo di Neo in Matrix.

Oggi, l'attore racconta di quella volta che i Wachowski lo contattarono per parlare del progetto Matrix.

Dopo aver fatto Men in Black, i Wachowski vennero da me. Avevano fatto un solo film, penso si chiamasse Bound [Bound - Torbido inganno del 1996 n.d.R.], e hanno esposto l'idea di Matrix. Proprio come sembra, sono dei geni... ma c'è una linea sottile tra l'idea di avere un incontro con un genio, e quello che ho vissuto io in quell'incontro. 

Willi Smith poi racconta come gli è stato presentato il film dai Wachowski:

Questo è il quadro generale che mi hanno presentato per Matrix: 'Amico, stiamo pensando a una cosa così. Immagina di essere in un combattimento; poi tu salti. Immagina di poter fermare il salto proprio nel mezzo del salto stesso'.

Smith nel video mima la sua reazione scioccata e continua a riferire le parole dei Wachowski:

Advertisement

Lo spettatore può vedere attorno a te, a 360°, mentre tu stai saltando, mentre tu ti sei fermato in salto, OK? Stiamo inventando queste videocamere... lo spettatore potrà vedere l'intero salto mentre sei fermo nel bel mezzo del salto stesso.

Senza alcun dubbio, Will Smith avrà avuto le sue perplessità sul film: ha infatti rinunciato al ruolo di Neo.

Advertisement

Keanu [Reeves] è stato perfetto. Laurence Fishburne è stato perfetto. Se lo avessi fatto io, per il fatto che sono nero, Morpheus non sarebbe stato nero. [I Wachowski] stavano pensando a Val Kilmer. Io sarei stato Neo e Val Kilmer sarebbe stato Morpheus, così avrei incasinato Matrix. Lo avrei rovinato. Quindi ho fatto un favore a tutti.

Che ne pensate? Avreste preferito Will Smith nei panni di Neo in Matrix?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...