Il vostro smartphone è diventato obsoleto o non si accende più? Forse tra non molto vi ritroverete a cercare un nuovo modello per sostituirlo, ebbene non dovete più scandagliare il web in cerca di informazioni e recensioni sui migliori smartphone sul mercato. La nostra guida sui migliori smartphone sul mercato vi offre tutto questo, in modo da potervi indirizzare verso i modelli adatti alle vostre esigenze.
Acquistare uno smartphone rappresenta in generale un grande investimento, per questo abbiamo scelto solo i migliori modelli sul mercato, per una scelta chiara e sicura. I cellulari di ultima generazione sono diventati indispensabili all'interno delle nostre vite, che sia per lavoro, svago, o semplicemente per restare in contatto con i conoscenti.
Come per altri dispositivi tecnologici anche, e soprattutto, in questo caso la scelta deve essere attenta e misurata (anche per questioni di budget elevate) e deve tenere in considerazione tutte le variabili del caso per trovare lo smartphone che fa per voi.
Di seguito trovate i migliori smartphone sul mercato, in ordine qualitativo e con un occhio di riguardo a quelli che rappresentano al momento l'avanguardia. Questi smartphone sono stati scelti da noi, con un riassunto delle caratteristiche tecniche e di design, per permettervi di fare il vostro acquisto in modo mirato e senza pensieri.
- Migliori smartphone, i nostri consigli:
- Come scegliere lo smartphone adatto alle vostre esigenze
- Domande frequenti sugli smartphone:
Migliori smartphone, i nostri consigli
Samsung Galaxy S22 Ultra
Samsung Galaxy S22 Ultra è al 2 febbraio 2023 il miglior smartphone sul mercato, in primis per essere il più completo ed equilibrato tra design e caratteristiche tecniche. Oltre a una fotocamera di ultima generazione, lo smartphone Samsung dispone di una S Pen (che è una penna digitale utile per disegnare), un display da 6.8 pollici e una delle batterie migliori in circolazione.
Il display da 6.8 pollici di Samsung Galaxy S22 Ultra è luminoso ed estremamente fluido, questo lo rende perfetto non solo per disegnare ma anche per editare (con programmi Android come InShot) e immergersi in sessioni di gaming da cellulare.
L'autonomia della batteria da 5.000mAh di questo cellulare Samsung è ottima, e rappresenta una delle migliori in circolazione. Questa batteria consente di arrivare alla fine della giornata con un utilizzo nella media di Samsung Galaxy S22 Ultra. Lo smartphone Samsung supporta anche la ricarica rapida da 45W.
Entrando nello specifico riguardo la fotocamera, Samsung Galaxy 22 Ultra dispone di quattro fotocamere posteriori che lo rendono uno smartphone di prima fascia in questo ambito. Se si cerca uno smartphone in grado di sostenere scatti zoomati Samsung Galaxy 22 è il miglior smartphone in circolazione, grazie allo zoom ottico 10x e allo zoom digitale 100x.
Infine, la memoria fino a 1TB e il processore potente unito a un design accattivante, rendono questo smartphone Samsung il migliore sul mercato. Forse il prezzo e le dimensioni potrebbero scoraggiare qualcuno, ma se state cercando il top di gamma da qui non si può fuggire.
Samsung Galaxy A53
Con Samsung Galaxy A53 passiamo a uno smartphone decisamente più economico rispetto al precedente Samsung Galaxy S22 Ultra. Samsung Galaxy A53, nonostante la fascia di prezzo, offre moltissimo tra design comodo e prestazioni tecniche equilibrate.
Il display da 6.5 pollici AMOLED offre una risoluzione FHD+ (basato su uno schermo a scansione progressiva: quindi l'immagine appare omogenea e non si notano le linee orizzontali che la compongono) e una frequenza di aggiornamento (numero di volte al secondo di aggiornamento dell'immagine sullo schermo) pari a 120Hz. Il display di Samsung Galaxy A53 è forse il meglio che potete trovare in questa fascia di prezzo, sicuramente più economica.
L'autonomia della batteria da 5.000mAh di Samsung Galaxy A53 è ottima, si può arrivare a fine giornata con utilizzo intenso dello smartphone.
Dal lato fotocamera il cellulare Samsung Galaxy A53 non delude, con l'inclusione di un sensore di profondità lo smartphone Samsung ottiene ottimi scatti.
Samsung Galaxy A53 è estremamente consigliato, viste le prestazioni ottime e un prezzo molto accessibile. Questo modello Samsung si trova al secondo posto per l'ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
iPhone 14 Pro
iPhone 14 Pro di Apple non ha bisogno di presentazioni, è uno smartphone molto famoso e ricercato da molte persone. Questo modello presenta funzioni interessanti come le comunicazioni d'emergenza tramite satellite, la nuova Dynamic Island e una fotocamera principale da 48MP.
Il display di questo iPhone 14 Pro è molto simile ai predecessori, con una risoluzione FHD+ e una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz come già notato nel Samsung Galaxy S22 Ultra. La differenza, in termini di display, tra il modello Samsung e questo Apple, è marcata dalla rimozione del notch in favore della nuova Dynamic Island, e nel display always-on.
La durata della batteria di iPhone 14 Pro è minore rispetto ai modelli precedenti, e questo potrebbe rappresentare un punto a sfavore di questo modello Apple. Qui intervengono le ottimizzazioni software, e del nuovo chipset A16 Bionic dei modelli Pro. L'intervento di ottimizzazioni e del nuovo chipset, regalano infine un'ottima autonomia al dispositivo Apple.
iPhone 14 Pro dispone di una fotocamera di grandissima qualità, dotata di uno zoom ottico 3x e ultra-grandangolo.
In fin dei conti iPhone 14 Pro rappresenta il meglio delle ultime trovate Apple, il formato da 6,1 pollici è perfetto. Il display always-on e la nuova funzione Dynamic Island elevano il modello a top di gamma. Le prestazioni del nuovo processore di iPhone Pro 14, chiamato A16 Bionic lo rendono veloce e intuitivo. Lo smartphone di Apple non solo accontenta tutti ma anche i professionisti della fotografia, con una fotocamera in grado di competere in qualsiasi ambito.
Google Pixel 7
Google Pixel 7 rappresenta il top di gamma in termini di smartphone di Google, con un display da 6,3 pollici a 90Hz con risoluzione di 1080 x 2400. Il display di Google Pixel 7 è dotato di tecnologia AMOLED dalle ottime prestazioni, davvero niente male.
Questo cellulare Google ha una batteria molto grande, e garantisce fino a un giorno di autonomia anche con un uso intenso del dispositivo. Google Pixel 7 vanta una fotocamera eccellente, aiutata da un ottimo software e modalità di scatto interessanti e utili.
Google Pixel 7 è un prodotto dal design accattivante, che si distingue sicuramente nel vasto mercato smartphone. Questo prodotto Google è accessibile, dotato di tantissime funzioni e in grado di offrire al consumatore prestazioni sopra alla media.
iPhone 13 Pro
iPhone 13 Pro grazie a uno schermo a 120Hz, fotocamera top di gamma e un'ottima autonomia, offre il meglio del mondo della telefonia Apple.
Lo schermo da 6.1 pollici OLED è nitido e luminoso con frequenza di aggiornamento di 120Hz. La presenza del notch è un punto a sfavore di questo cellulare, ma almeno le sue dimensioni sono state ridotte e passa relativamente inosservato.
Con l'autonomia della batteria di iPhone 13 Pro, Apple ha creato un miracolo. Le differenze e il passo avanti tecnologico rispetto a iPhone 12 restano enormi.
La fotocamera di iPhone 13 Pro è molto simile a quella di iPhone 12, ma con l'aggiunta di due nuove modalità (macro e Cinema).
Nonostante iPhone 13 Pro sia relativamente più vecchio di iPhone 14 Pro c'è da dire che il dislivello con i modelli Android è davvero lieve, quindi la scelta si riduce al sistema operativo che preferite. iPhone 134 Pro resta uno dei migliori smartphone disponibili sul mercato.
Xiaomi 12 Pro
Xiaomi 12 è il migliore smartphone mai prodotto dall'azienda al 2 febbraio 2023. Questo cellulare Xiaomi dispone di un ottimo processore, uno schermo di prima qualità e una fotocamera sperimentale ma molto promettente.
Il display di Xiaomi 12 Pro è un AMOLED da 6.7 pollici con frequenza di aggiornamento di 120Hz con una risoluzione di 1440 x 3200. Questo schermo Xiaomi è sicuramente uno dei migliori sul mercato.
L'autonomia della batteria di Xiaomi 12 Pro garantisce prestazioni normali, arrivando senza problemi a una giornata di utilizzo. Grazie alla ricarica rapida da 120W, Xiaomi 12 Pro si può ricaricare velocemente in meno di 20 minuti, ovviamente spendendo un pò di più in termini di consumo elettrico
La fotocamera di Xiaomi 12 Pro permette di scattare ottima fotografie, anche se lo zoom ottico è un abbastanza limitato.
Xiaomi 12 Pro è uno smartphone di ottima fattura, anche se costoso rispetto agli standard Xiaomi. Ha un bel design, si ricarica davvero molto velocemente e offre ottime prestazioni.
OnePlus 10 Pro
OnePlus 10 Pro è presente sul mercato a un prezzo più accessibile di altri dispositivi. Questo OnePlus è la scelta perfetta per chi vuole Android, senza però scegliere un Galaxy molto più costoso.
Il display da 6.7 pollici impressiona anche più di uno schermo iPhone per la velocità. Non solo questo si vede nel gaming, ma anche in azioni più quotidiane come scorrere la home Facebook, vi renderete subito conto della qualità grazie alla frequenza di aggiornamento a 120Hz.
L'autonomia della batteria di questo modello OnePlus è assicurata per tutto il giorno. La ricarica wireless da 50W e la ricarica cablata da 80W, inoltre, sono molto veloci.
OnePlus 10 Pro dispone di tre fotocamere posteriori versatili, le prestazioni della fotocamera non sono all'altezza dei nuovi iPhone o degli ultimi Galaxy, ma non c'è apparentemente nessun grande difetto.
OnePlus 10 Pro è un ottimo smartphone nella fascia premium, grazie allo schermo di prima qualità, al processore potente e all'insieme di funzionalità che lo rendono uno dei migliori cellulari presenti sul mercato.
Xiaomi Poco M4 Pro
Xiaomi Poco M4 Pro
Xiaomi Poco M4 Pro è uno smartphone dall'ottimo rapporto qualità prezzo, e rappresenta una delle scelte migliori in questi termini
Questo modello Xiaomi è dotato di un display AMOLED molto fluido da 6,43 pollici con frequenza di aggiornamento da 90Hz e risoluzione di 2400x1800. Si tratta di uno smartphone molto leggero, con un peso di che si aggira tra i 179,5g e 180 g e uno spessore di 8,09mm.
Nonostante si tratti di uno smartphone molto leggero, riesce a racchiudere una capiente batteria da 5.000mAhm, ricaricabile da 0% al 100% in soltanto un'ora grazie alla ricarica rapida da 33W.
Xiaomi Poco M4 Pro dispone di tre fotocamere posteriori dove troviamo un sensore principale da 64MP, un ultra-grandangolare da 8MP con angolo massimo di 118° e un obiettivo macro da 2Mp. La fotocamera frontale è da 16MP, mentre tra le funzionalità aggiuntive troviamo la modalità video in slow motion, time-lapse e una modalità notturna.
Xiaomi Poco M4 Pro fa quello che ci si aspetta da uno smartphone della sua categoria, e lo fa per un prezzo conveniente.
Come scegliere lo smartphone adatto alle vostre esigenze
Scegliere lo smartphone adatto alle vostre esigenze è in primis una scelta soggettiva, quindi basata sul vostro personale uso di questi dispositivi. Quello che vi diamo con questa guida è un consiglio, un piccolo indirizzamento verso il vostro acquisto.
Per esempio, se cercate un cellulare che sia prima di tutto resistente dovrete controllare dovrete controllare la classificazione IP, per la protezione contro infiltrazioni di liquidi e polvere. Il materiale costruttivo in questo caso è importantissimo, lasciate da parte ceramica e vetro e buttatevi su metallo e plastica.
Se invece guardate molti film o serie TV in streaming, vi serve un ottimo schermo: più grande, con una risoluzione almeno di 1080p e con una frequenza di aggiornamento di 90Hz o 120Hz per una gestione fluida del movimento. (date un occhiata alla nostra guida sulle migliori cuffie wireless per usufruire anche di un suono eccellente).
La velocità di ricarica, così come la durata della batteria va tenuta in considerazione, e qualsiasi valore superiore ai 65W è ben accetto. Alcuni smartphone offrono 120W o più, e i migliori smartphone possono caricarsi addirittura in soli 30 minuti.
La qualità della fotocamera è difficile da giudicare leggendo semplicemente le specifiche, infatti bisogna valutare anche le prestazioni del software e le prove fotografiche. Vi consigliamo quindi di effettuare una prova nel vostro negozio di fiducia se siete interessati a questo aspetto.
Domande frequenti sugli smartphone
Cosa si intende per smartphone?
Lo smartphone è un cellulare con le potenzialità di un piccolo computer, grazie alla presenza di un sistema operativo completo e autonomo.
Che differenza c'è tra il cellulare e lo smartphone?
Uno smartphone è un telefono cellulare con capacità di calcolo, memoria e connessione dati molto più avanzate rispetto ai normali telefoni cellulari. Quindi possiamo definire lo smartphone come un telefono intelligente. Con il cellulare invece si ha una capacità di calcolo, memoria e connessione dati di bassissima qualità, i cellulari normali hanno soltanto le funzioni standard come chiamate e messaggistica.
Che differenza c'è tra smartphone e tablet?
La principale differenza tra tablet e smartphone si riscontra nella dimensione. I tablet sono molto più grandi degli smartphone e la dimensione dello schermo è in genere la base di misurazione per la scelta effettiva.
Cosa c'è dentro uno smartphone?
Come si fa a mettere Internet sul cellulare?
Provvedi all'attivazione della connessione dati del telefono: per poterci riuscire, se disponi di uno smartphone Android, recati nel menu Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile, seleziona la scheda relativa alla SIM da te in uso e sposta su ON l'interruttore relativo alla voce Connessione dati. O in alternativa connettetevi a una rete Wi-Fi.
Immagine di copertina via: 123RF.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!