NOW: come funziona e come vedere tutti i contenuti

Autore: Giovanni Arestia ,

NOW, precedentemente conosciuto come NOW TV, è un servizio di streaming che offre l'accesso a tutta la programmazione di Sky, sia in diretta che on-demand, ovunque ci si trovi. Con NOW, è possibile guardare i principali canali di Sky, eventi sportivi in diretta e una vasta selezione di film, serie TV e programmi on-demand.

Il servizio in abbonamento è accessibile attraverso una varietà di dispositivi, come computer, smartphone, tablet, console, Smart TV e dispositivi dedicati. A differenza di Sky, NOW non richiede alcun vincolo contrattuale. In questo articolo, forniremo una panoramica dettagliata su come funziona NOW, inclusi i concetti di Pass e pacchetti tematici che rappresentano l'essenza del servizio.

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

NOW: tutto quello che c'è da sapere sul servizio di streaming

Come funziona NOW?

Per garantire un'esperienza di visione ottimale su NOW, è necessario disporre di una connessione Internet stabile. I requisiti minimi di velocità di download variano a seconda della qualità dei contenuti desiderati. Ecco una panoramica dei requisiti di velocità di connessione consigliati per NOW:

  • Per visualizzare i contenuti in definizione standard (SD), è consigliabile avere una connessione Internet con una velocità di download minima di 2,5 Mbps.
  • Per la visualizzazione in alta definizione (HD), si consiglia una connessione Internet di almeno 3,5 Mbps.
  • Se desiderate godervi i contenuti in Full HD, sarà necessaria una connessione Internet con una velocità di download di almeno 10 Mbps.

È importante notare che se la velocità di connessione non soddisfa nemmeno i requisiti minimi, potreste incontrare difficoltà nella riproduzione dei video su NOW, come buffering frequente o scarsa qualità del video. Per evitare tali problemi, vi consigliamo di effettuare un test della vostra connessione Internet prima di procedere con l'abbonamento a NOW. In caso di velocità di connessione insufficiente, potrebbe essere opportuno prendere provvedimenti come l'aggiornamento del piano Internet o la ricerca di soluzioni per migliorare la connessione.

Advertisement

Dove vedere NOW?

Altra cosa da tenere in considerazione sono i dispositivi supportati da NOW. Tenete bene in mente questo elenco poiché in mancanza di un dispositivo tra quelli presenti sarà impossibile usufruire di NOW:

Advertisement

Dispositivi mobili e tablet (tramite app scaricata gratuitamente)

  • Tablet con sistema operativo iOS 13.0 e successivi
  • Tablet con sistema operativo Android 5 e successivi certificati
  • Tablet fire: Fire HD 10 – 11th Gen (2021), Fire HD 8 – 10th Gen (2020), Fire HD 10 – 9th GEn (2019), Fire 7 – 9th Gen (2019), Fire HD 8 – 8th Gen (2018), The Fire HD 10 Plus (2021), Fire HD 8 Plus (2020)
  • Attenzione: al momento non sono supportati i dispositivi Kindle Fire HD
  • ​iPhone con sistema operativo iOS 13.0 e successivi
  • Smartphone con sistema operativo Android 5 e successivi certificati
  • Attenzione: al momento non sono supportati i dispositivi Smartphone Windows

Browser web (tramite streaming)

  • Windows: Chrome 75+, Edge, Firefox 68+, Explorer 11 e versioni successive
  • macOS: Safari 11+, Chrome 75+, Firefox 68+ e versioni successive
  • Chrome OS: Chrome OS 79 e versioni successive

Console di gioco e TV connesse a device di streaming

  • Fire TV Stick 4K Max (2021), Fire TV Stick 4K – 1a Gen. (2018), Fire TV Stick – 2a & 3a Gen. (2016-2019-2020-2021), Fire TV Stick – Basic Edition (2017), Fire TV Cube-2a Gen (2019), Fire TV Stick Lite – 1a Gen. (2020)
  • Dispositivi Roku
  • NOW Smart Stick
  • Apple TV 4K e Apple TV HD
  • Vodafone TV
  • Chromecast e Chromecast Ultra
  • Attenzione: al momento non è supportata la funzionalità nativa di Chromecast su Smart TV e dispositivi con sistema operativo Android TV e AppleTV di 2^ e 3^ generazione
  • Xbox Series X e Series S​
  • Xbox One e One S
  • PlayStation 5
  • PlayStation 4
  • Attenzione: al momento non sono supportati i dispositivi Nintendo

Lettori multimediali

Computer

  • PC con sistema operativo Windows 7, 8.1, 10, 11
  • Mac con sistema operativo OSX 10.9 e successivi
  • Attenzione: al momento non sono supportati i dispositivi Chromebook

Smart TV (pre-installate o tramite app scaricata gratuitamente)

  • Smart TV Samsung: modelli dal 2015
  • Smart TV LG: WebOs e successivi
  • Smart TV Sony BRAVIA: modelli con il sistema operativo Android O (Android 8.x), Android P (Android 9.x), Android 10
  • Smart TV Android
  • Attenzione: al momento non sono supportate le Smart TV Panasonic, Toshiba, LG NetCast TVs e Samsung Serif

Tra i dispositivi supportati sicuramente vi sarà saltato all'occhio il NOW Smart Stick. Si tratta di una chiavetta che si collega alla porta HDMI di qualsiasi televisore e consente di accedere facilmente a tutti i contenuti di NOW, più tante altre applicazioni di streaming come Amazon Prime Video, Netflix e non solo.

Prodotto Consigliato

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa

Amazon Fire TV Stick con telecomando Alexa. Lettore multimediale per accedere a Prime Video, RaiPlay, YouTube, Netflix, DAZN, Infinity e altro.

Grazie alle sue dimensioni ridotte e alla forma compatta può essere trasportata ovunque voi vogliate e non richiede alcuna configurazione complessa: basta semplicemente collegarla alla porta HDMI del televisore, alimentarla tramite una delle porte USB della TV o tramite una presa di corrente e connetterla a una rete Wi-Fi.

Advertisement

Per controllarla si può usare il telecomando in dotazione oppure potreste decidere di proiettare sul televisore i contenuti selezionati dall'app di NOW per smartphone e tablet sfruttando le funzionalità del vostro account. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito ufficiale del prodotto.

Advertisement

AGGIORNAMENTO 29/09/2023

Grandi novità per gli utilizzatori di device Google TV: l’app di NOW è adesso disponibile sui TV con sistema operativo Android (OS 8.0 e oltre) e su Google Chromecast HD e 4K, scaricabile direttamente dal Google Play Store presente al loro interno. La lista di TV che utilizzano questo sistema operativo è ampia e comprende, tra le altre, Philips, Panasonic, TCL, Sharp, Hitachi, Toshiba.

Per chi utilizza l’app di NOW sui dispositivi Apple TV migliora l’esperienza di utilizzo grazie a nuove funzionalità, tra cui la ricerca vocale dei propri contenuti preferiti utilizzando Siri dal dispositivo mobile e un player video più veloce e intuitivo con l’autoplay.

Infine, per chi accede a NOW tramite il proprio PC, l’esperienza di visione è ora ancora più semplice grazie al nuovo player direttamente all’interno del browser, che rende più facile e veloce il caricamento dei contenuti live e on demand.

Come registrarsi a NOW?

Per iniziare a usare NOW avrete bisogno di creare un account prima di abbonarvi al servizio. Per farlo, però, dovete ricordarvi che è possibile solo tramite PC o browser Web, ma non tramite applicazione:

  1. Accedete da web al .
  2. Decidete quale offerta attivare tra quelle disponibili e premete sul pulsante Scegli.
  3. Inserite una e-mail e una password a vostro piacere.
  4. Inserite i vostri dati personali richiesti e scegliete il metodo di pagamento che preferite tra carta di credito/prepagata o conto Paypal (non sono invece accettate carte di credito virtuali). A questo punto premete su Completa ordine.
  5. Se avete un codice promozionale potrete inserirlo e vi verrà attivato al termine della registrazione.
  6. A questo punto potrete usare il servizio anche tramite l'app NOW presente su Google Play Store o App Store. Basta fare il login con i dati inseriti in fase di registrazione e iniziare a navigare indisturbati tra i vari contenuti a vostra disposizione.

Per gestire i Pass attivi sul vostro account, vi basta seguire questi semplici step:

  1. Selezionate l’opzione My Account dal menu di NOW.
  2. Cercate la voce La mia Offerta.
  3. A questo punto potete decidere di disattivare un Pass premendo sul pulsante Disattiva Pass > Sì, prosegui > scegliete una motivazione > Conferma disattivazione.
  4. Oppure di arricchire il vostro abbonamento entrando nell'area "Arricchisci offerta".
  5. Scegliete l’opzione più adatta a voi.
  6. Accedete a NOW dal dispositivo che preferite tra TV, PC, Smartphone e Tablet e iniziate subito a guardare i nuovi contenuti.

Quanto costa NOW?

Come già accennato nell'introduzione, l’offerta di NOW ruota attorno a dei pacchetti definiti Pass che consentono di accedere a vari tipi di contenuti: film, serie TV, show televisivi, eventi sportivi e altro ancora. Ecco, quindi, una lista di tutti i Pass disponibili attualmente nel catalogo di NOW:

  • Pass Sport (9,99 euro al mese per i primi 12 mesi e poi 14,99 euro al mese oppure 14,99 euro al mese senza permanenza minima): offre il meglio dei contenuti Sky dedicati a calcio e sport. Permette di vedere 3 match di Serie A per turno, 121 partite della UEFA Champions League, tutti gli incontri della UEFA Europa League, serie BKT, campionati di calcio esteri (Premier League e Bundesliga) e tutti i migliori eventi legati a MotoGP, Formula 1, Basket, NBA e Tennis. Ovviamente include anche la visione in diretta streaming dei canali EuroSport 1 ed EuroSport 2. I contenuti di questo Pass sono disponibili in Super HD senza, costi aggiuntivi, sui dispositivi compatibili (Smart TV, console e chiavette).
  • Pass Cinema + Entertainment (9,99 euro al mese per i primi 12 mesi o 11,99 euro al mese senza tempo minimo di permanenza): permette di guardare oltre 1.000 film, le migliori serie TV e gli show SKY Original on-demand. Ci sono ben 15 prime visioni al mese e diversi canali di Sky Cinema (SKY Cinema Uno, SKY Cinema Due, SKY Collection, SKY Cinema Family, SKY Cinema Action, SKY Cinema Suspense, SKY Cinema Romance, SKY Cinema Drama, SKY Cinema Comedy). Oltre a questo, sono disponibili anche i canali in onda dedicati alle serie TV, agli show televisivi e ai documentari (SKY Uno, Sky Atlantic, SKY Serie, SKY Investigation, FOX, MTV, Comedy Central, SKY Arte, SKY Documentaries, Sky Nature, National Geographic, History, SKY TG24 e SKY Sport 24). I canali lineari sono riproducibili in SD e HD (720p), i contenuti on-demand hanno una risoluzione massima di 1080p (Full HD). Se poi volete godere di 2 visioni in contemporanea, On demand senza pubblicità e Audio Dolby Digital 5.1 il prezzo sale a 11,99 euro al mese per i primi 12 mesi o 14,99 euro al mese senza periodo minimo.
  • Pass Entertainment (6,99 euro al mese con un minimo di permanenza di 12 mesi e poi 8,99 euro al mese oppure 8,99 euro al mese senza permanenza minima): Serie TV e Show di Sky di cui tutti parlano.
  • Pass completo Entertainment + Cinema + Sport (19,99 euro al mese per i primi 12 mesi oppure 29,97 euro al mese senza permanenza minima): Serie TV e Show di cui tutti parlano, i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky.

Dovete però tenere in considerazione che i Pass cambiano in base alle varie offerte commerciali decise da Sky Inoltre ogni utente può avere un numero massimo di 6 dispositivi associati al proprio account. Inoltre i Pass Entertainment, Cinema e Kids possono essere guardati su due schermi in contemporanea, mentre per quanto riguarda il Pass Sport la visione su più schermi non è presente.

L'opzione Premium

L'opzione Premium sarà attiva in maniera gratuita per tutti gli abbonati. Questa ha le seguenti funzionalità attivate:

  • 2 dispositivi in contemporanea
  • contenuti on demand senza interruzioni pubblicitarie
  • audio immersivo con Dolby Digital 5.1*

*i seguenti dispositivi non godranno di Audio Dolby Digital 5.1 al lancio di Premium: Browser web, Android Mobile, iOS Mobile, Chromecast Gen 2, LG 2017 e precedenti, Samsung 2016 e precedenti, Vodafone TV Box Gen 1 e Gen 2.

Attenzione perché Premium è gratuito per chi mantiene l'abbonamento ma se lo si disdice per poi rifarlo in un secondo momento, l'opzione Premium avrà un costo di 5 euro. Basta possedere un Pass attivo per avere Premium attivo a sua volta.

Per i nuovi clienti NOW invece la situazione cambia: per loro l'adesione a Premium sarà possibile, ma prevederà fin da subito un costo di 5 euro al mese.

Abbonati a NOW Premium

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...