Netflix ha diffuso online il teaser trailer italiano di Oxygène, film thriller-horror di Netflix diretto dal regista francese Alexandre Aja (Crawl - Intrappolati) e con protagonista assoluta l'attrice Mélanie Laurent (Bastardi senza gloria).
Il filmato, che potete gustarvi in apertura dell'articolo, ci pone subito davanti a uno scenario a dir poco inquietante: una donna che improvvisamente si sveglia, priva di memoria e imprigionata all'interno di un'unità criogenica, una sorta di capsula dove la temperatura è molto bassa ed è difficile respirare.
La domanda sorge spontanea: cosa fare per cercare di uscire vivi da una situazione del genere?
La nostra protagonista - almeno in apparenza - sembra riuscire a mantenere quel pizzico di lucidità necessaria per cercare di scoprire come e perché si trova intrappolata lì dentro. Soprattutto, la donna dovrà trovare la forza mentale e l'aiuto necessario per sopravvivere. Aiuto, che a quanto è possibile vedere dal teaser trailer, sembrerebbe arrivare da qualcuno che si trova all'esterno e che vuole indurre la nostra protagonista a riappropriarsi dei suoi ricordi per farla salvare.
Sarà davvero così?
La protagonista di Oxygène vive in un prossimo futuro in cui l'aria respirabile non è facile da trovare ed ha l'ulteriore problema di dover trovare un modo per sopravvivere in questa situazione a dir poco paradossale. La sceneggiatura di questo interessante e claustrofobico horror è opera di Christie LeBlanc, con il regista Alexandre Aja rimasto entusiasta dopo averla letta. Il regista (che inizialmente avrebbe dovuto soltanto produrre il film a causa di impegni precedenti), come si può leggere in un'intervista concessa a Collider, ha dichiarato:
La sceneggiatura ha catturato in maniera ottimale un'intensa esperienza di sopravvivenza. Mi ha fatto pensare alle parti migliori di Buried - Sepolto, ma con un colpo di scena alla 28 giorni dopo [noto film horror di Danny Boyle, n.d.R.]. La storia è una scatola misteriosa costruita come un labirinto dal quale devi scappare.

Non solo. Il regista ha anche parlato di quello che ritiene essere il messaggio del film, che è in definitiva una fonte di ispirazione per "tutti coloro che sono ancora bloccati nel tentativo di sopravvivere a questa dannata pandemia".
Nel cast, oltre a Mélanie Laurent, ci sono anche Mathieu Amalric e Malik Zidi. Oxygène è stato prodotto da Alexandre Aja, Vincent Maraval, Brahim Chioua, Noëmie Devide e da Gregory Levasseur, collaboratore ricorrente dello stesso Aja.
La pellicola è stata girata in lingua francese, ma sarà disponibile su Netflix in ben 35 lingue - anche in italiano - a partire dal 12 maggio 2021.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!