Se state pianificando una vacanza o un volo e cercate un modo per rendere più piacevole il tempo a bordo, recuperare le serie TV o i film consigliati da amici o parenti è un'ottima soluzione. La mancanza di connessione a Internet durante il viaggio potrebbe far sorgere dei dubbi su come accedere ai contenuti sui vostri dispositivi mobili.
Non preoccupatevi, perché molti servizi di streaming moderni, tra cui Paramount+, offrono la possibilità di scaricare film e serie TV direttamente sul vostro dispositivo, consentendovi di guardarli offline. In questa guida vi mostreremo come scaricare facilmente contenuti da Paramount+ tramite l’app, così da garantirvi un intrattenimento senza interruzioni mentre siete in viaggio.
- I dispositivi supportati
- Come funziona?
- Come scaricare i contenuti?
- Come vedere i contenuti scaricati?
- Come eliminare i contenuti scaricati?
I dispositivi supportati
Paramount+ è disponibile su: dispositivi mobili, smart TV, set top box, lettori di streaming, console di gioco o computer. Vediamoli più nel dettaglio qui di seguito.
Browser web/desktop
È possibile guardare Paramount+ in streaming sui computer PC e Mac supportati, utilizzando un browser web supportato. Paramount+ è supportato dai browser desktop sui computer dotati dei seguenti sistemi operativi:
- PC: Windows 8 o successivo
- Mac: Mac OSX v10.6 o successivo
Utilizzando i seguenti browser:
- Google Chrome
- Firefox
- Safari
- Microsoft Edge
App iOS (telefono e tablet)
- Tutti gli iPhone e iPad con iOS14 o successivo.
- Apple TV HD (Apple TV di quarta generazione)
- Apple TV 4K (prima, seconda e terza generazione)
App Android (telefono e tablet)
- Tutti i telefoni e tablet Android con sistema operativo Android Lollipop 13 o successivo.
Dispositivi compatibili Android TV
- Dispositivi Nvidia Shield TV con sistema operativo Android 5.0 o successivo
- Android TV Sony Bravia, modelli del 2015 o più recenti con sistema operativo Android 5.0 o successivo
- Televisori Hisense Android con sistema operativo Android 5.0 o successivo
- Smart TV TCL 3-Series, modello 32S330 con sistema operativo Android 5.0 o successivo
È possibile guardare in streaming Paramount+ scaricando l'applicazione Paramount+ dal Google Play Store sull'Android TV con sistema operativo Android 5.0 o successivo.
Dispositivi compatibili FireTV
- Echo Show 15
- Fire TV Cube (seconda generazione e più recenti)
- Fire TV Nebula Soundbar
- Fire TV (prima generazione e più recenti)
- Fire TV Stick (prima generazione e più recenti)
- Fire TV Stick 4k, Fire TV Stick 4k Max, Fire TV Stick Lite (prima generazione e più recenti)
- Tablet Fire HD, HD8, HD10, HD Plus, Max11
- Le Smart TV Amazon Fire, tra cui:
- Element 4k
- Fire TV (serie 2, serie 4)
- Fire TV Omni (serie Omni, serie Omni QLED)
- Fire TV - TCL Q6 4K QLED HDR
- Funai Fire TV (4K, HD)
- Grundig Fire TV (OLED 4k, Vision 5 HD, 7, 4k)
- Insignia Fire TV (4k UHD, HD)
- JVC Fire TV (2k, 4k, 4k con Freeview Play)
- OK 4k Fire TV (2020)
- Toshiba Fire TV (LED FHD/HD serie 4k, 4k UHD, HD, V35)
- Xiaomi F2 4K (modelli del 2021 e 2023)
Chromecast
- Google Chromecast (seconda generazione e più recenti)
- Google Chromecast Ultra
- TV con Chromecast integrato
La riproduzione sui dispositivi Chromecast sopra elencati può essere controllata con i seguenti dispositivi:
- Dispositivi mobili Apple e Android supportati
- Browser Chrome
Samsung TV
- Scaricate l'app Paramount+ e guardate in streaming sulla maggior parte delle smart TV Samsung, modelli del 2017 e più recenti, con sistema operativo Tizen.
LG TV
- Scaricate l'app Paramount+ e guardate in streaming su tutti i televisori LG, modelli del 2018 e più recenti, con WebOS 4X o successivo.
Sky
- Sky Q mini (Italia, Germania e Austria)
- Sky Stream Puck (SoIP) (Italia)
- Sky Glass (Italia)
- Sky Stream Box (Germania)
VIDAA TV
Scaricate l'app Paramount+ e guardate in streaming su tutti gli smart TV Hisense con VIDAA OS U4.0 o successivo, dai modelli di televisori del 2020 o più recenti, tra cui:
- TV VIDAA serie A4 4K
- TV VIDAA serie A6 e serie A6 4K UHD
Console
- Xbox One
- Xbox serie S
- Xbox serie X
- PlayStation 5
- PlayStation 4
Attenzione: Paramount+ non è più supportato dai seguenti browser o dispositivi:
- Internet Explorer
- iOS 13
- I dispositivi Xiaomi che non eseguono più il sistema operativo Android TV, compresi i modelli di TV Xiaomi del 2022 e quelli più recenti
Come funziona?
L’applicazione Paramount Plus pone un limite massimo di 25 contenuti scaricati nella libreria dei download. Se state tentando di scaricare un 26esimo video, vedrete un messaggio di errore e sarete costretti a cancellare qualche contenuto scaricato precedentemente. Inoltre avrete 30 giorni per guardare il contenuto scaricato (il periodo di scadenza appare sotto il titolo dell'episodio).
Sono disponibili per il download programmi e film selezionati, basta cercare questa icona accanto all'episodio o al film:
Poi potete guardare i contenuti offline quando viaggiate all'interno dell'Unione Europea, nel Regno Unito, in Irlanda, in Australia, Canada, America Latina o Brasile, ma è possibile non avere accesso ai contenuti scaricati perché le licenze potrebbero scadere a causa di restrizioni geografiche.
Una volta avviato lo streaming, tuttavia, avrete solo 48 ore per finire di guardare un episodio o un film, ma non preoccupatevi perché potrete scaricarlo nuovamente se non avete ancora finito di guardarlo. Infine per scaricare film e serie Tv si deve usare unicamente l'applicazione per Android (dal 5 in poi) e per iOS/iPadOS (dal 13 in poi) poiché non è possibile scaricare contenuti da browser Web.
Come scaricare i contenuti?
Scaricare una serie Tv o un film presente su Paramount Plus attraverso l'applicazione per iOS o Android è molto facile e veloce, basta seguire attentamente questi passaggi:
- Aprite l'applicazione dopo averla scaricata da Google Play Store o App Store e fate il login con i vostri dati
- Cercate il contenuto che volete scaricare e individuate l'icona Download accanto alla descrizione di una serie Tv o di un film (se è accanto a un episodio, scaricherete solo quell'episodio)
- Toccate l'icona per avviare il download ricordando che potrete navigare in altre aree dell'applicazione mentre aspettate la conclusione del download, ma se doveste uscire da Paramount+ il download verrà messo in pausa
- Vedrete l'icona avanzamento alla voce Download e quando sarà completato basta tappare l'icona Completato per avviare lo streaming della vostra serie Tv o film preferito.
Come vedere i contenuti scaricati?
Per trovare tutti i video scaricati, vi basterà recarvi nella libreria dei contenuti osservabili in offline andando alla voce Menu e poi Download. L'unica accortezza che dovrete avere è quella di effettuare il login al vostro account prima di avviare la riproduzione. Se, per esempio, doveste fare un viaggio in aereo, magari accedete prima di salire a bordo altrimenti potreste non beneficiare della visione in offline.
Come eliminare i contenuti scaricati?
Per eliminare i contenuti già visti, vi basterà recarvi sempre nella sezione Download dell'applicazione, toccare un contenuto scaricato scorrendo verso sinistra e tappare la voce Elimina. Vedrete un messaggio di conferma dopo aver eliminato un film o una serie Tv e a quel punto toccate di nuovo su Elimina.
È presente anche l'eliminazione automatica dei contenuti scaricati non appena si finisce di guardarli. Per abilitare questa funzione, basta andare su Menu, poi toccare su Altro e poi su Impostazioni. A questo punto attivate il pulsante Eliminazione automatica al completamento ponendolo su ON.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!