Perché Walter White ha scelto il nome Heisenberg?

Ecco svelato il significato dietro il nome di Heisenberg, il nome di copertura che il chimico Walter White si è dato nella serie TV Breaking Bad.

Autore: Agnese Rodari ,

Walter White è il protagonista della serie TV Breaking Bad del 2008, ancora oggi chiacchieratissima e che vanta di innumerevoli premi e riconoscimenti dati da pubblico e critica. Infatti, ha vinto ben 15 Golden Globes ed è al tredicesimo posto tra le serie meglio scritte di tutti i tempi da Writers Guild of America, mentre Digital Spy l'ha nominata tra le 10 migliori serie TV del 21esimo secolo.

La serie TV di Vince Gillian è stata apprezzata soprattutto per la sua cura maniacale nei dettagli e negli eventi che legano tra loro i vari personaggi. Anche il nome d'arte che Walter si attribuisce quando entra nel giro dello spaccio di metanfetamina, cioè quello di Heisenberg, non è certo scelto a caso

[tv id="1396"]

Werner Karl Heisenberg è stato un fisico tedesco, nato il 5 dicembre 1901. A soli 31 anni, vinse il premio Nobel per la fisica per “l'invenzione della meccanica quantistica", ma diventa famoso per il suo Principio di Indeterminazione; esso afferma che il semplice fatto di osservare una particella subatomica come un elettrone ne altererà lo stato, quindi questo fenomeno impedirà di sapere con certezza dove si trova e come si muove. Curiosamente, questa teoria dell’universo quantistico può essere applicata anche al mondo macroscopico per capire quanto può essere inaspettata la realtà.

In parole più semplici, scegliere il nome di Heisenberg è stato un modo per Walter di sbeffeggiare gli avversari, per dimostrare il suo acume scientifico e per far valere la sua intelligenza sui criminali di strada che non avevano idea del riferimento.

Ma visto da questa prospettiva, il significato del nome di Heisenberg può anche rivoltarsi contro lo stesso Walter White. Come la teoria del fisico tedesco afferma che non è possibile prevedere quasi nulla, anche Walter non può sapere dove lo porteranno le sue azioni, per quanto può essere scaltro con i suoi nemici. Sembra evidente, dati i continui colpi di scena all'interno della serie, che Walter potrebbe mai calcolare ogni imprevisto.

Bryan Cranston è stato fenomenale nella sua interpretazione dello spietato Walter White, vincendo 1 Golden Globe e 2 SAG Awards, e pare assurdo sapere che Cranston non è stato la prima scelta di Vince Gillian per ricoprire i panni del protagonista di Breaking Bad. Gillian ha concluso da poco il relativo spin-off, intitolato Better Call Saul, in cui ad un certo punto Jesse e Walter hanno fatto la loro entrata in scena.

Per la gioia dei fan, è già in cantiere una nuova serie TV dal creatore di Breaking Bad con un'attrice protagonista che sicuramente riconosceranno.

La serie TV Breaking Bad è disponibile per la visione sulla piattaforma streaming di Netlifx.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!