La programmazione di Rai, Sky e Mediaset per la Settimana della Memoria

Autore: Rina Zamarra ,

Rai, Mediaset e Sky aggiornano i propri palinsesti in occasione del Giorno della memoria (27 gennaio). Per non dimenticare e per trasmettere la memoria di un periodo che ha segnato per sempre la storia dell’umanità, la settimana di mercoledì 27 gennaio e non solo si torna a parlare di Olocausto.

Documentari e film saranno i protagonisti della programmazione della settimana dal 25 al 31 gennaio. Scopriamola insieme.

Advertisement

Il palinsesto Rai

Il 27 gennaio sarà disponibile su RaiPlay il film Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma di Giulio Base, previsto poi il 6 febbraio su Rai Uno. Si tratta di una pellicola per ragazzi con protagonisti un gruppo di giovanissimi. Una di loro entra casualmente in possesso di una lettera e scopre la storia di una bambina che riuscì a sfuggire al rastrellamento del ghetto. La vicenda risale al 16 ottobre del 1943 quando 1023 ebrei italiani furono deportati ad Auschwitz. La ragazza e i suoi amici intraprenderanno un incredibile viaggio alla scoperta dell’identità della bambina della lettera. 

Sempre su RaiPlay saranno disponibili anche due documentari: La Razzia. Roma, 16 ottobre 1943 di Ruggero Gabbai e La casa dei bambini di Francesca Muci. 

La programmazione Rai

Lo stato contro Fritz Bauer Lo stato contro Fritz Bauer Germania 1957. La giovane Repubblica federale desidera lasciarsi alle spalle gli orrori nazisti mentre un solo uomo combatte per assicurare alla giustizia i colpevoli delle peggiori atrocità. Si tratta dell'intransigente ... Apri scheda

La programmazione Sky

Sky dedica alla settimana della memoria la programmazione di Sky Cinema Collection. Dal 25 al 31 gennaio 2021, infatti, verranno trasmessi una serie di film sull’olocausto, tra cui in prima visione TV Lezioni di persiano del regista Vadim Perelman.

Advertisement
Advertisement

Il film, presentato all’ultimo Festival di Berlino, ha come protagonista l’ebreo Gilles. L’uomo viene catturato in Francia nel 1942 e deportato in un campo di concentramento in Germania, dove riesce a sopravvivere dichiarandosi persiano. Gilles, però, si ritrova nei guai perché una delle guardie gli chiede lezioni di farsi. L’uomo così inventa ogni giorno parole nuove basandosi sui nomi dei propri compagni di prigionia. 

Sky
Lezioni di persiano - una scena del film
Lezioni di persiano

Il palinsesto è particolarmente ricco con titoli come Jojo Rabbit, Storia di una ladra di libri, Il bambino con il pigiama a righe e La guerra di Sonson. 

La settimana della memoria avrà come protagonista anche Sky Arte, con la prima visione di L’uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler. Il documentario ricostruisce la biografia dello sterminatore di massa attraverso le sue lettere private, le foto di famiglia e i suoi diari. 

Advertisement

Si uniscono all’iniziativa anche Sky Sport, Sky TG24 e History Channel con una programmazione dedicata. Su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A, per esempio, andranno in onda mercoledì 27 cinque speciali da L’uomo della Domenica - Giovinette sul calcio femminile a Federico Buffa Racconta Arpad Weisz, l’allenatore che vinse tre scudetti con Inter e Bologna prima di morire a Auschwitz. 

La programmazione Sky Cinema Collection

Storia di una ladra di libri Storia di una ladra di libri Germania, 1939. Liesel Meminger è una ragazzina di pochi anni che ha perduto un fratellino e rubato un libro che non può leggere perché non sa leggere. Abbandonata dalla madre, ... Apri scheda

La programmazione Sky Arte e Sky Sport 

  • 1938, Diversi: le leggi razziali del fascismo - mercoledì 27 gennaio alle 20:15 su Sky Arte
  • L’uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler  - mercoledì 27 gennaio alle 21:15 su Sky Arte
  • Chi scriverà la nostra storia - mercoledì 27 gennaio alle 22:45 su Sky Arte
  • Auschwitz - Il processo - mercoledì 27 gennaio alle 00:30 su Sky Arte
  • 1938 - Lo sport italiano contro gli ebrei - mercoledì 27 gennaio alle 01:30 su Sky Arte
  • L’Uomo della Domenica – Giovinette - mercoledì 27 gennaio alle 13.30 e alle 18:00 Sky Sport Football

La programmazione History Channel

  • Terra bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia - lunedì 24 alle 22:20
  • La casa rossa - martedì 26 alle 22:40 
  • Fossoli: Anticamera per l’inferno -  martedì 26 alle 23:30 
  • Inferno Mittelbau Dora - mercoledì 27 alle 22:40

Il palinsesto Mediaset

Mediaset partecipa alla settimana della memoria con La vita è bella di Roberto Benigni in onda lunedì 25 gennaio su Cine 34. Mercoledì 27 gennaio, invece, sarà il turno della seconda serata di Canale 5 con Il pianista di Roman Polanski. Il film racconta la storia del pianista ebreo Władysław Szpilman (Adrien Brody). 

Advertisement

Per quanto riguarda, invece, la programmazione dei canali satellitari si segnala su Premium Cinema 2 Il viaggio di Fanny diretto da Lola Doillon. Il film è ambientato in Francia nel 1943 e ha come protagonista una ragazzina di 13 anni costretta a fuggire verso la Svizzera per scampare ai rastrellamenti. 

Importante programmazione anche su Focus con i documentari Lili Marlene - La guerra degli italiani che racconta l’ingresso in guerra dell’Italia e L'orrore di Natzweiler-Struthof - Storia di un campo nazista.

La vita è bella La vita è bella Guido, un giovane ebreo amante della vita e della poesia, si reca ad Arezzo con l'amico Ferruccio in cerca di lavoro. Si fa assumere come cameriere dallo zio Eliseo, che ... Apri scheda

La programmazione Mediaset

  • #La vita è bella - lunedì 25 gennaio alle 21:00 su Cine 34
  • #Il pianista - mercoledì 27 gennaio alle 23:36 su Canale 5
  • #Il viaggio di Fanny - martedì 26 gennaio alle 00:43 su Premium Cinema 2
  • Lili Marlene - La guerra degli italiani - martedì 26 gennaio alle 21:15 su Focus
  • L'orrore di Natzweiler-Struthof - Storia di un campo nazista -  mercoledì 27 gennaio alle 21:15 su Focus
  • Le donne di Ravensbruck  -  mercoledì 27 gennaio alle 22:15 su Focus

Per eventuali cambiamenti dell'ultimo minuto riguardo alla programmazione, è possibile consultare la Guida TV di NoSpoiler.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...