Ogni 17 marzo, il mondo si tinge di verde in onore di San Patrizio, il santo patrono dell'Irlanda. Questa festività, nata come celebrazione religiosa, si è trasformata nel corso dei secoli in un evento globale caratterizzato da festeggiamenti, parate, e una vasta gamma di tradizioni legate alla cultura irlandese. Tuttavia, non è solo una festa nazionale: l'influenza di San Patrizio ha raggiunto anche i media, con numerosi telefilm e film che rendono omaggio a questa festività e alle sue tradizioni.
Se non hai mai sentito nominare la festa di San Patrizio o se ne vuoi sapere di più, ecco le risposte che cercavi per conoscere al meglio questa festa e le sue tradizioni. Scorri il nostro menù per trovare quello che ti serve!
- Qual è la leggenda di San Patrizio?
- Perché il giorno di San Patrizio ci si veste di verde?
- Perché gli americani festeggiano San Patrizio?
- Come si festeggia San Patrizio?
- Cosa si mangia a San Patrizio?
- Cosa si beve a San Patrizio
- San Patrizio nella cultura pop
Qual è la leggenda di San Patrizio?
La festa di San Patrizio ha le sue radici nell'Irlanda del V secolo, quando San Patrizio, un missionario cristiano, è stato accreditato per aver portato il cristianesimo nell'isola. La data del 17 marzo commemorava la sua morte e si trasformò in una festa religiosa.
Perché il giorno di San Patrizio ci si veste di verde?
Le celebrazioni di San Patrizio includono parate, concerti, spettacoli di danza irlandese e, ovviamente, abbondante consumo di cibo e bevande, spesso accompagnati da una colorazione verde ovvero il colore del trifoglio e simbolo dell'Irlanda stessa. In molte città del mondo, la parata del giorno di San Patrizio è diventata un evento sociale importante che attrae migliaia di persone.
Perché gli americani festeggiano San Patrizio?
San Patrizio è diventata una festa globale, come Halloween, ma ovviamente è celebrate in grande stile nella natia Irlanda ed è particolarmente amata e sentita dal popolo irlandese residente all’estero che celebra il fortissimo senso di appartenenza alla propria patria e ha reso San Patrizio il simbolo della propria identità nazionale. Per questo motivo è diventata ugualmente importante anche in molti altri paesi, come negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna, dove vi è una forte presenza di comunità irlandesi.
Come si festeggia San Patrizio?
Durante i giorni di San Patrizio, l’Irlanda si riveste di verde e soprattutto Dublino si trasforma in una festa a cielo! Un concentrato di gioia, musica e divertimento sparsi per tutta la città! Questa festività attrae soprattutto giovani e turisti che riempiono strade e pub, creando un'atmosfera unica e coinvolgente!
Per gli irlandesi, ci sono solo due elementi necessari per garantire una serata di divertimento: la musica e la birra. E per chiunque decida di trascorrere il giorno di San Patrizio con loro, sa già che questi due elementi non possono mancare. Altre tradizioni possono includere la tintura dei fiumi di verde (come a New York) giochi e competizioni a tema irlandese e spettacoli pirotecnici.
Cosa si mangia a San Patrizio?
Ecco un elenco di pietanze tradizionali associate alla festa di San Patrizio.
- Stufato di manzo e verdure: Un piatto robusto e confortante, preparato con carne di manzo, patate, carote e cipolle.
- Zuppa di cavolo: Una zuppa densa e nutriente fatta con cavolo, patate, carote e spezie.
- Colcannon: Un piatto a base di purè di patate mescolato con cavolo o cavolfiore.
- Corned beef e cavolo: Una tradizione irlandese-americana, dove il manzo salato viene cotto lentamente con cavolo.
- Shepherd's pie: Un pasticcio a base di carne macinata, verdure e purè di patate.
- Salmone affumicato: Un'opzione leggermente più elegante, perfetta per un antipasto o uno spuntino durante le celebrazioni.
Cosa si beve a San Patrizio
Ecco un elenco di bevande tradizionali associate alla festa di San Patrizio.
- Birra stout: La Guinness è la scelta più popolare, ma ci sono molte altre birre stout irlandesi da gustare durante la festa.
- Whiskey irlandese: Una varietà di whiskey distillato in Irlanda, noto per il suo sapore morbido e rotondo.
- Irish Coffee: Una deliziosa miscela di caffè caldo, whiskey irlandese, zucchero e panna montata.
- Sidro di mele: Una bevanda fresca e rinfrescante, perfetta per coloro che preferiscono qualcosa di leggermente meno alcolico.
- Bevande verdi: In onore del colore simbolico della festa, molte persone preparano cocktail e bevande ghiacciate colorate di verde con ingredienti come liquore alla menta o succo di lime.
San Patrizio nella cultura pop
La festa di San Patrizio viene citata e rappresentata in varie produzioni cinematografiche e televisive, contribuendo a diffondere e celebrare la cultura irlandese a livello globale. In molti film si fa riferimento alla festa in maniera diversa: Il Fuggitivo con Harrison Ford, La Fiera delle illusioni o Il Vento nei Salici. Molto serie TV hanno dedicato interi episodi alla festa, vediamo velocemente i più significativi.
How I Met Your Mother - Stagione 3 Episodio 12: Ted e Barney partecipano a una festa di San Patrizio dove Ted trova l'ombrello giallo, un elemento chiave per la trama della serie.
The Office - Stagione 6 Episodio 19: il personale dell'ufficio cerca di scappare al bar per festeggiare, ma si scontra con i piani del loro capo, Michael.
2 Broke Girls - Stagione 3 Episodio 19: Caroline e Max cercano di godersi la festa di San Patrizio senza spendere soldi, riflettendo il tono leggero e umoristico della serie.
30 Rock - Stagione 6 Episodio 12: Liz tenta di evitare gli irlandesi durante San Patrizio ma la situazione si complica quando il suo ex riappare improvvisamente.
La Vita Secondo Jim - Stagione 5 Episodio 20: Jim si prepara per festeggiare in grande stile San Patrizio ma Cheryl cerca di fermarlo.
Immagine di copertina via 123RF
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!