Shall we dance? è una rom-com del 2004 di Peter Chelsom, con un tris di stelle: Richard Gere, Jennifer Lopez e Susan Sarandon. La storia è ispirata a un film omonimo giapponese del 1996 ricontestualizzato a Chicago.
Il protagonista è un avvocato che ha una bella casa, un bel lavoro e una bella famiglia ma, dopo tanti anni, comincia a sentire stretta la propria routine.
Una sera, vedendo una bella ragazza, la segue e s’iscrive a un corso di ballo nella speranza di incontrarla. Frequenterà davvero la scuola, ma con disappunto scoprirà che l’avvenente insegnante, Paulina, non ha nessuna intenzione di assecondare le sue avance quanto di fargli scoprire e amare la danza. Piano piano il protagonista conosce questo nuova realtà, si ambienta e trova una nuova carica per andare avanti…
I momenti del ballo sono preponderanti e s'inseriscono nella storia intrecciandosi alla scoperta di se stesso da parte del protagonista.
La colonna sonora
La colonna sonora di Shall we dance è molto varia, presenta diversi generi musicali, dal tango al pop, fino al dancefloor, al jazz e latinoamericano. Troviamo brani delle Pussycat Dolls, di Pilar Montenegro ma anche ballate come quelle di Peter Gabriel e Rachel Fuller.
Ecco le tracce da riascoltare.
1. Sway - Pussycat Dolls
2. Santa Maria (Del Buen Ayre) - Gotan Project
3. Happy Feet - John Altman
4. España cañí - John Altman
5. I Wanna (Shall We Dance) - Gizelle D'Cole e Pilar Montenegro
6. Perfidia - Marc Russell
7. Under the Bridges of Paris - John Altman
8. Moon River - John Altman
9. Andalucia - John Altman
10. The Book Of Love - Peter Gabriel
11. The L Train - Gabriel Yared
12. I Could Have Danced All Night - Jamie Cullum
13. Wonderland - Rachel Fuller
14. Shall We Dance - Gotan Project
15. Let's Dance - Mya
Che ne pensate? Qual è il brano che vi è rimasto in testa di questo film?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!