John Williams, dopo aver inizialmente deciso di allontanarsi da Star Wars, torna a comporre la colonna sonora per l'ottavo episodio della saga di Lucasfilm. Per il maestro si tratta della cinquantunesima nomination agli Oscar 2018. Gli altri film con cui ha trionfato agli oscar sono: Lo squalo, E.T. Star Wars: Episodio IV, Schindler's List e Il violinista sul tetto.
Curiosamente, nonostante la mole impressionante di nomination, il record appartiene ancora a Walt Disney che, nel corso della sua carriera, ne ha collezionate cinquantanove.
Scopriamo insieme l'intera tracklist.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi, la tracklist completa

- Main Title and Escape
- Ahch-To Island
- Revisiting Snoke
- The Supremacy
- Fun with Finn and Rose
- Old Friends
- The Rebellion is Reborn
- Lesson One
- Canto Bight
- Who Are You?
- The Fathiers
- The Cave
- The Sacred Jedi Texts
- A New Alliance
- "Chrome Dome"
- The Battle of Crait
- The Spark
- The Last Jedi
- Peace and Purpose
- Finale
Ascolta la colonna sonora de Gli Ultimi Jedi
Curiosità sulla colonna sonora di Star Wars 8
La soundtrack firmata John Williams mescola nuove composizioni e temi storici della saga. Ci sono novità legate ai nuovi personaggi e alle nuove scene, come il tema per Rose Tico e le musiche durante la convivenza di Rey e Luke su Ahch-To e la fuga dal Primo Ordine.
Ci sono anche brani ripresi da Star Wars 7 e dalla trilogia originale (il tema di Luke, di Leia, il tema della Forza e della Ribellione, senza dimenticare la Marcia Imperiale, Han Solo e la Principessa e altri).
L'Emperor's Theme è presente nel film ma non è incluso nella colonna sonora ufficiale.
In Canto Bight c'è una citazione del pezzo Acquarela do Brasil di Ary Barroso, riferita alla versione sentita nel film Brazil di Terry Gilliam datato 1985.
Informazioni tecniche sulla colonna sonora de Gli Ultimi Jedi
La colonna sonora è stata pubblicata da Disney Music e prodotta da Walt Disney Records in formato CD e vinile, il 15 dicembre 2017. Le registrazioni sono cominciate nel dicembre 2016 e sono terminate a marzo-aprile 2017.
Per le registrazioni, Williams si è avvalso dei musicisti con cui ha lavorato nel corso della sua carriera e, per Gli Ultimi Jedi, le sessioni sono state catturare lavorando in tandem con i team del film al lavoro su montaggio ed effetti speciali.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!