Temu: che cos'è e perché sta avendo successo?

Autore: Livia Soreca ,
Lifestyle
4' 29''

Negli ultimi anni, soprattutto da quando la pandemia ha stravolto le nostre abitudini, lo shopping online ha cominciato ad essere parte della quotidianità. Quasi tutti ormai preferiscono acquistare su internet anziché nei negozi tradizionali, non solo per la comodità della consegna a casa ma anche per i costi decisamente più bassi. Proprio tra i diversi store online, ce n'è uno che ultimamente ha fatto davvero parlare di sé, in quanto famoso per la capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi stracciati: stiamo parlando di Temu.

Che cos’è Temu e come funziona

Temu è un marketplace online su cui potete acquistare pressoché qualunque cosa vi salti in mente: abbigliamento, piccoli elettrodomestici, accessori per l'ufficio e tanto altro. Infatti, visitando , oppure effettuando l'accesso tramite app per dispositivi mobile (su Apple Store e Google Play), sono subito visibili 29 categorie di prodotti, tra cui Casa, Salute, Bellezza, Animali, Elettronica e Giocattoli.

Proprio in quest'ultima sezione, potete trovare persino numerosi gadget di film, serie TV e videogiochi a poco prezzo. Se per esempio siete amanti dei set LEGO, Temu può offrirvi diverse . Insomma, potreste tranquillamente trovare un set che vi piace, ugualmente appagante, ma a un prezzo mai visto prima. Ancora, potreste imbattervi in una serie di  dei vostri personaggi preferiti: non saranno mai come le originali, ma sono ideali per chi ama collezionare quanti più gadget nerd possibili.

A differenza del modello tradizionale, con cui le aziende producono i beni in base alle previsioni di mercato, con Temu è il consumatore a generare la domanda, subito soddisfatta dai produttori. Il nuovo marketplace propone dunque un modello basato sulla conoscenza del mercato in tempo reale.

I vantaggi di questo sistema "next-gen" sono svariati per entrambe le parti coinvolte: mentre i consumatori hanno esattamente ciò di cui hanno bisogno a prezzi bassissimi, i venditori possono ridurre gli sprechi, aumentare le vendite e soprattutto diminuire i costi di produzione.

Oltre a snellire drasticamente la propria catena di approvvigionamento, Temu crea anche nuove opportunità per le piccole imprese. Infatti, grazie alla nuova piattaforma queste possono raggiungere un pubblico globale, vendendo i propri prodotti a prezzi competitivi.

Che tipo di sito è Temu?

Dando un'occhiata all'interfaccia di Temu, verrebbe spontaneo accomunarlo a noti store come AliExpress o Wish, ma in realtà si tratta di qualcosa di diverso, a cominciare dallo stesso funzionamento. Le piattaforme citate, infatti, sfruttano il sistema del dropshipping, ossia quello per cui si vende il prodotto a un utente senza possederlo fisicamente in magazzino, bensì trasmettendo l'ordine a fornitori terzi.

Temu non si serve del dropshipping, stringendo i tempi di spedizione e consegna e, in un certo senso, dando l'impressione di una maggiore affidabilità. Non a caso, questa comoda alternativa sta guadagnando popolarità in pochissimo tempo, ricevendo feedback positivi.

Per quanto riguarda le spedizioni, esse si appoggiano ai principali corrieri quali UPS, FedEx e USPS, per garantire la consegna in modo veloce e sicuro. Naturalmente, c'è la possibilità di effettuare spedizioni anche verso l'Italia, sfruttando il servizio di Poste Italiane.

Temu è affidabile?

In base a tutto quello che vi abbiamo detto finora, viene da sé che Temu sia un marketplace affidabile. Le recensioni dei clienti sono reali così come i prodotti. Anche sui social media, infatti, il nuovo store online si sta diffondendo parecchio: sia su Instagram sia su TikTok, molti utenti mostrano i propri acquisti tramite video e Reel, e la maggior parte ritiene soddisfatte le proprie aspettative.

Certo, la qualità effettiva dei prodotti può essere imprevedibile (rischio valido per qualsiasi store online) e non bisogna dimenticare che si tratta di articoli a poco prezzo. Tuttavia, in caso di insoddisfazione, l'ordine è idoneo al programma di protezione degli acquisti, che garantisce un rimborso totale, previa restituzione del prodotto entro 90 giorni dall'acquisto.

Codici sconto Temu e il programma a premi

Così come i popolari Shein, Wish o AliExpress, anche Temu mette a disposizione per tutti i clienti diversi codici sconto per risparmiare ulteriormente sui propri ordini. Esistono sia coupon temporanei sia fissi, come quelli per i nuovi clienti e per gli studenti.

Proprio nell'ultimo periodo, infatti, Temu sta offrendo uno sconto fino al 90% sugli articoli in occasione del , per aiutare tutti quegli studenti che hanno bisogno di nuovi accessori per la scuola, avendo a disposizione un budget limitato. Per verificare lo status di studente ci sono diverse modalità, tra cui iscriversi alla piattaforma con il proprio indirizzo email d'istituto.

Il programma a premi di Temu, invece, offre periodicamente bonus in contanti, premi e sconti. Fino a poco tempo fa, infatti, la piattaforma ha regalato un voucher di 20,00€ a chiunque facesse iscrivere due amici tramite il link di riferimento. Non solo, Temu dona anche punti per diversi giochi sui social media, come Fishland su Facebook. Infine, esiste anche il programma Campus Ambassador, che permette di guadagnare il 3%  sulle commissioni.

Insomma, sicuramente ora è più chiaro come mai un marketplace come Temu abbia avuto tanto successo in pochissimo tempo: le numerose offerte, le spedizioni rapide e il vastissimo assortimento del catalogo sono i principali incentivi per iniziare ad acquistare su un sito che, in futuro, potrebbe persino stracciare la grande concorrenza.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Advertisement
Sto cercando articoli simili...