The Legend of Zorro è un film d’avventura del 2005, il sequel de La maschera di Zorro. La pellicola diretta da Martin Campbell schiera Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones, Rufus Sewell, Nick Chinlund ed Adrián Alons.
La storia, ambientata nella California dell’800, racconta dell'eroe mascherato Zorro alle prese con l’annessione dello Stato al resto degli Stati Uniti, inquinata dal complotto di alcuni proprietari terrieri. Zorro deve fronteggiare questa minaccia, cercando allo stesso tempo di salvaguardare il rapporto con sua moglie.
La colonna sonora
La colonna sonora del film è a cura di un professionista navigato come James Horner, che ha firmato colonne sonore illustri come quella di Titanic e ha conquistato due Oscar. Le tracce manifestano una certa variatio e consistono in temi più struggenti e altri più ritmati, che coincidono con le sequenze maggiormente action.
La ricchezza espressiva di Horner non manca di deliziare in questa poderosa soundtrack, che raccoglie chitarre, trombe, nacchere senza perdere un ponte di continuità con il capitolo precedente ma arricchendolo sotto il segno del ritmo e della freschezza.
In grado di mettersi a servizio della colonna sonora per esaltare la storia nel modo migliore, Horner accompagna con la sua musica la rassicurante familiarità della storia, un’avventura pennellata di rosa, di humor e di classicità. In particolare, le tracce riescono a cogliere l'anima di Zorro, che consiste in un mix tra eroismo, sensualità e leggerezza.
Ecco la tracklist:
- Collecting the Ballots
- Stolen Votes
- To the Governor's... And Then Elena
- This Is Who I Am
- Classroom Justice
- The Cortez Ranch
- A Proposal with Pearls/Perilous Times
- Joaquin's Capture and Zorro's Rescue
- Jailbreak/Reunited
- A Dinner of Pigeon / Setting the Explosives
- Mad Dash / Zorro Unmasked
- Just One Drop of Nitro
- The Train
- Statehood Proclaimed
- My Family Is My Life…
La colonna sonora è stata pubblicata nel 2005 da Sony Classical.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!