The Third Day: cosa devi sapere sulla serie horror con Jude Law

Autore: Paola Pirotti ,

Quando HBO ha annunciato il progetto di una nuova miniserie con Jude Law, il mondo non ha avuto bisogno di nient'altro per considerarlo già interessante. Quando poi la minsierie, dal titolo The Third Day, si è rivelata sempre più misteriosa e criptica, la curiosità è aumentata notizia dopo notizia.

Con un cast eccellente, un produttore come Brad Pitt e un emittente come HBO, The Third Day si è immediatamente imposta come uno dei nuovi prodotti seriali più attesi. La miniserie è un esempio di folk horror, ovvero di un racconto dell'orrore legato a leggende o tradizioni di stampo folcloristico, simili a film di successo come il più recente Midsommar di Ari Aster. 

Advertisement

Ecco tutto quello che c'è da sapere su The Third Day con Jude Law:

La trama della mini-serie

The Third Day intreccia due linee narrative che si snodano in momenti diversi ma nella stessa suggestiva location. Ambientata sulla misteriosa Osea Island, la serie si concentra, nei primi tre episodi, sulla storia di Sam, interpretato da Jude Law. Sam è il proprietario di un nascente centro di giardinaggio sulla terraferma, che si ritrova sull'isola dopo aver tentato di aiutare una giovane ragazza del luogo che ha incontrato in una foresta.  

La seconda parte della stagione, invece, si focalizza su Helen, interpretata da Naomie Harris. Helen, una madre chiaramente in difficoltà, arriva ad Osea Island insieme alle sue due bambine  – Ellie e Talulah – per scappare da qualcuno o qualcosa. Sull'isola, sia Sam che Helen scopriranno di avere un legame con il luogo e, soprattutto, che gli inquietanti abitanti nascondono tradizioni e credenze che potrebbero facilmente trasformarsi in un incubo. Tra i temi affrontati dalla serie, infatti, spiccano il fanatismo religioso, a tratti agghiacciante e da brividi. Ma anche il senso e il potere del trauma e della solitudine, visto che entrambi i due protagonisti sono persone che finisco sull'isola per una ragione.

Advertisement

Oltre a Jude Law e Naomie Harris, nel cast spiccano anche Paddy Considine e Emily Watson nei panni dei coniugi Martin, e Katherine Waterson nei panni dell'americana Jess.

La struttura degli episodi

HBO
Jude Law
Jude Law è Sam in The Third Day

Come avevamo già suggerito, la struttura di The Third Day è certamente una delle caratteristiche più interessanti, nonché parte integrante del senso e del mistero che la serie vuole restituire. La serie, composta da sette episodi, è suddivisa in due parti – scandite dalle stagioni – più un episodio speciale.

Advertisement

Estate (la prima parte con Jude Law), autunno (l'episodio speciale) e inverno (la seconda parte con Naomie Harris) si alternano raccontando non solo la storia dei due protagonisti, ma anche quella di un'isola piena di angoscianti enigmi.

HBO
Naomie Harris
Naomie Harris è Helen in The Third Day

Il debutto della miniserie negli Stati Uniti e in Inghilterra ha immediatamente ottenuto il consenso della critica, specialmente per le sue atmosfere accattivanti e per le ottime performance del cast. Marc Munden (Utopia) ha diretto i primi tre episodi scritti insieme al collega Dennis Kelly, mentre i restanti episodi sono stati diretti da Philippa Lowthorpe (The Crown) e scritti da Kit de Waal e Dean O'Loughlin

Quando va in onda in Italia The Third Day?

The Third Day debutterà in Italia su Sky Atlantic il 19 ottobre con i primi due episodi della serie.

Advertisement

Cosa ne pensate delle affascinanti premesse di The Third Day? 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...